Monaco di Baviera
in foto: Monaco di Baviera. Foto di flyupmike

Se state organizzando un viaggio in Germania, tra le tappe del tour non dimenticate di inserire una visita a Monaco di Baviera, una bellissima città amata anche per la accoglienza e l'allegria dei suoi abitanti. Se si parla di Monaco, subito la mente va alla birra, infatti, la città tedesca è conosciuta soprattutto per i fiumi di birra che scorrono durante l'oktoberfest. Ma Monaco, non è solo questo. La città offre bellissimi paesaggi, castelli da sogno e architetture interessanti.

Ecco cosa fare durante un viaggio a Monaco di Baviera

1. Un giro tra le fantastiche archittetture del centro storico

Neues Rathaus, Monaco
in foto: Neues Rathaus. Foto di Lerdsuwa

Il centro storico di Monaco di Baviera è monumentale, con importanti e significativi edifici. Tra questi ci sono l'Alte e il Neue Rathaus (il vecchio e il nuovo municipio), il primo realizzato nel Quattrocento e il secondo all'inizio del secolo scorso. Sulla facciata gotica del Neues Rathaus si può ammirare il Glockenspiel, l’orologio carillon, animato da statue che alle 11 e alle 12 in punto, e in estate anche alle 17, cominciano a muoversi al suono delle campane. Un'altra bellissima architettura gotica è la Cattedrale di Nostra Signora, che risale alla metà del 1400.

2. Sentirsi re nella residenza dei Wittelsbach

Ahnengalerie, la galleria degli antenati
in foto: Ahnengalerie, la galleria degli antenati. Foto di Allie_Caulfield

Se amate lo sfarzo e la ricchezza, dovete fare un giro nella meravigliosa residenza reale della dinastia Wittelsbach. Qusto è considerato uno degli edifici più suggestivi di tutt'Europa. All'interno della residenza si trova la "Ahnengalerie", la galleria degli antenati, con affreschi meravigliosi.

3. Passeggiare tra la fantastica arte del quartiere di Kunstareal

Neue Pinakothek
in foto: Neue Pinakothek. Foto di Gryffindor

Questo particolare quartiere di Monaco di Baviera è uno scrigno di arte e creatività. A Kunstareal si trovano le pinacoteche più importanti della città, come: Alte Pinakothek, Neue Pinakothek e Pinakothek der Moderne, che raccolgono opere di artisti del Rinascimento italiano, dei maestri francesi, spagnoli e fiamminghi, fino all'arte contemporanea di Andy Warhol.

4. Rilassarsi nel verde di Englischer Garten

Englischer Garten
in foto: Englischer Garten. Foto di Juanma RE

Dopo aver girato nella città, vi spetta un po' di riposo, e quale posto migliore se non immersi nel verde di un fantastico giardino? L'Englischer Garten, è il polmone verde della città, ampio ben 4 chilometri. Nato nel 1789 come giardino militare, già nella prima metà dell'Ottocento fu aperto anche ai civili, tramutandosi così nel primo parco pubblico della Germania. Questo parco è il luogo perfetto per scappare dal caos della città, fare un giro in bici e sdraiarsi sull'erba. All'interno di questo grandioso giardino si trova anche un'area riservata ai nudisti.

5. Bere almeno una birra

Boccale di birra
in foto: Boccale di birra. Foto di Alexas_Fotos

Per quanto sia banale, non si può visitare Monaco di Baviera e non sorseggiare una birra. Che a Monaco sappiano fare la birra è una cosa risaputa, ma la cosa interessante è che potrete gustarla non solo nelle birrerie, ma anche nei monasteri in cui i frati la producono secondo la tradizione. I tre da visitare nelle vicinanze sono a Ettal, ad Andechs e a Weltenburg.

6. Vivere la vera atmosfera del Natale

Mercatini di Natale a Monaco
in foto: Christkindlmarkt in Marienplatz. Foto di Ashwin Chandrasekaran

C'è un periodo dell'anno durante il quale Monaco di Baviera diventa particolarmente magica. E' il periodo natalizio, quando viene allestito il Christkindlmarkt, nella piazza centrale, Marienplatz, uno dei mercatini di Natale più belli d'Europa. Tra casette di legno, luci e leccornie si potrà assaporare il Gluehwein, il vino caldo tedesco e assistere a spettacoli e musica dal vino.

7. Prendere il sole lungo il fiume Isar

Fiume Isar
in foto: Fiume Isar. Foto di stefan089

A Monaco di Baviera non c'è il mare, ma potrete ugualmente rilassarvi al sole. Le sponde del fiume Isar si trasformano in una lunga spiaggia, dove potrete fare il bagno e addirittura praticare surf.

8. Entrare nel mondo Disney

Castello di Neuschwanstein
in foto: Castello di Neuschwanstein. Foto di cameralends

Il sogno di grandi e piccini è rivivere le atmosfere dei magici castelli del mondo Disney. A Monaco questo è possibile, infatti qui si trova il Castello di Neuschwanstein che ha inspirato Walt Disney nel disegnare il castello di Disney World. La sua costruzione è iniziata nel 1869, ma non è stata mai terminata. La dimora si trova nelle vicinanze di Füssen. Il Castello è immerso nel sognante panorama delle Alpi Bavaresi e nelle sale si trovano molti affreschi che celebrano l’opera di Wagner. La stanza che più colpisce è la camera da letto, infatti, si rimani sorpresi davanti all'enorme letto del sovrano, lungo quasi due metri e mezzo. La sala  del  trono ricorda l’interno di una chiesa  bizantina, mentre la cucina sorprende per gli accorgimenti tecnici molto attuali, come, ad esempio, lo spiedo automatico e la suddivisione per l'acqua calda e l'acqua fredda.