Offerte low cost, pacchetti ed occasioni per trascorrere le vacanze in Italia ma anche in giro per il mondo. Il web non smette mai di stupirci e spesso i più attenti navigatori trovano delle proposte a cui è quasi impossibile rinunciare. Si avvicinano le vacanze di Pasqua con la bella stagione e molti viaggiatori stanno iniziando a pensare dove trascorrere le ferie estive, se si hanno le idee abbastanza chiare, le compagnie mettono a disposizione dei viaggi in aereo o in nave a prezzi molto vantaggiosi, dimostrando la convenienza nel prenotare in anticipo. Ma le offerte del momento includono anche promozioni per chi si muove spesso e per chi cerca sempre le migliori proposte quando deve viaggiare. Inoltre potrete anche rischiare di viaggiare gratis partecipando a concorsi dove in palio ci sono fantastici viaggi, come un tour da sogno in barca a vela. Queste sono alcune delle occasioni più convenienti che si trovano questo mese. Vediamo quali sono le offerte migliori che abbiamo selezionato per voi.

Treni sottocosto per l'Expo
Prenotare ora il traghetto conviene
#JoinOurCrew: Un sogno in barca a vela
Al Privà Alpine Lodge i nonni soggiornano gratis
Un sorriso e vinci un viaggio alle isole Fiji

Treni sotto costo per l'Expo

[Foto di Hoff1980]

Nella trepida attesa dell'Expo 2015 di Milano anche Trenitalia presenta prezzi e tariffe speciali. In occasione dell'evento, che partirà a maggio e si concluderà ad ottobre, i viaggiatori potranno usufruire di 615 treni al giorno con 236 corse, più 148 Frecce e la linea Trenord con 379 corse fra regionali e suburbani. La stazione ribattezzata Rho Fiera Expo Milano 2015, accoglierà il nuovissimo Frecciarossa 1000, in grado di raggiungere i 350 chilometri all'ora, il Coradia Meridian di Trenord e treni provenienti da ogni parte della penisola, ma anche da Svizzera e Francia. Ma le buone notizie non riguardano solo nuovi treni, ma anche le tariffe. Per lo speciale evento che vedrà protagonista la città di Milano, sono previsti sconti del 30% in prevendita fino al 30 aprile, del 20% durante l’Esposizione e fino al 50% per i ragazzi sotto ai 15 anni, oltre a offerte per scuole e da varie città italiane per tutti i treni. Inoltre il programma Italy for you offre sconti ai viaggiatori stranieri che desiderano visitare l'Italia in occasione dell'Expo.

Prenotare ora il traghetto conviene

[Foto di Luigi Alesi]

Organizzare in anticipo le vacanze estive può essere conveniente, soprattutto se si viaggia in nave. Infatti, dal web arrivano tante offerte e promozioni per le mete più gettonate per le vacanze al mare. Prenotando nelle prossime settimane potrete approfittare di prezzi agevolati e sconti per i traghetti che collegano le spiagge e le isole più belle del Mediterraneo. Vediamo qualche esempio.

Grimaldi Lines ha già annunciato che prenotando entro il 31 maggio, si potrà usufruire di sconti fino al 20 %, sulle partenze di luglio ed agosto per la Spagna, la Grecia, la Sardegna e la Sicilia. In particolare, per le vacanze in Sardegna si potrà approfittare anche delle offerte di Tirrenia. Prenotando ora per le partenze dal primo giugno al 30 settembre per una cabina doppia con servizi di prima classe con auto a seguito si potrà pagare circa 144 euro a tratta. Gli itinerari in promozione sono Civitavecchia – Olbia, Civitavecchia – Cagliari, Civitavecchia – Arbatax e Genova – Porto Torres, Genova – Olbia e Genova – Arbatax. Le offerte non mancano neanche per le famiglie, con tariffe all'incirca di 200 euro per gli stessi itinerari in cabina quadrupla. A questo si aggiunge lo sconto del 50% per i bambini al di sotto dei 12 anni, mentre fino ai quattro anni il viaggio sarà gratis. Altra compagnia che non fa mancare le sue offerte è Moby che offre tanti vantaggi ai viaggiatori che prenotano prima. La promozione speciale è Buono sconto che assicura uno sconto del 20 % da utilizzare per un altro viaggio da fare entro il 2015. Solo però se si prenota entro il 31 maggio.

#JoinOurCrew: un sogno in barca a vela

[Foto di Yuri Levchenco]

Se siete amanti della vela non potrete farvi sfuggire il contest lanciato da Helly Hansen. Il concorso si chiama #JoinOurCrew e mette in palio una splendida esperienza in barca a vela promossa dall'azienda che produce attrezzature per la sicurezza di chi viaggia o lavora in mare o in montagna. Per partecipare bisogna scegliere sul sito di Helly Hansen la categoria che più appartiene al velista (offshore, inshore, dinghy o crociera) e caricare una foto di un momento importante che ha segnato la propria passione per la vela aggiungendo un breve commento che motivi l'immagine speciale. I vincitori  delle differenti 4 categorie potranno partire per un viaggio in barca a vela insieme al velista d fama mondiale Tim Healy a Newport in Rhode Island negli Stati Uniti. Il tempo a disposizione scade il 9 aprile.

Al Privà Alpine Lodge i nonni soggiornano gratis

[Foto da Flickr]

Viaggiare con i nonni oltre che essere piacevole può essere anche conveniente, soprattutto se si va in Svizzera al Privà Alpine Lodge. La struttura, infatti ha proposto una speciale offerta per chi è più avanti con l'età regalando soggiorni gratis ai nonni che soggiornano dal 4 al 12 aprile e dal 23 maggio al 28 giugno. La struttura è perfetta per regalare una vacanza rilassante e spensierata, infatti, si tratta di chalet dotati di ogni servizio e racchiusi un ambiente che riproduce un classico villaggio Svizzero. La promozione si chiama "Vacanza generazionale", poiché permette di andare in vacanza tra le montagne di Grigiori in Svizzera unendo la generazione di nonni e nipoti.

Un sorriso e vinci un viaggio alle isole Fiji

[Foto da Flickr]

Se desiderate un po' di tregua dalla vita quotidiana e sognate risvegliarvi su una meravigliosa isola paradisiaca vi basta fare un sorriso, scattare un selfie e tentare la fortuna. Partecipando al concorso sul sito fijihappy potrete aggiudicarvi un viaggio di coppia alle isole Fiji praticamente gratis. Le regole sono semplici, bisogna caricare sul sito, entro il 23 aprile, una vostra foto che vi ritrae felici o che esprima la vostra felicità. Al termine del concorso verrà estratto il vincitore che si aggiudicherà il viaggio da sogno. Il premio comprende i voli di andata e ritorno, un soggiorno di 8 notti con pensione completa e spa.

[Foto principale da Flickr]