8 segreti sui voli aerei che nessun pilota vi dirà
Quali sono le cose che nessun pilota vi dirà mai? Il sito dell'Independent ha riportato le affermazioni degli utenti di Quora, pubblicando 8 segreti sui voli aerei che i piloti hanno confessato in forma anonima.
1 – Non bere caffè
Un utente anonimo e sedicente pilota di un'importante compagnia aerea ha raccomandato di non bere caffè in volo. Le sostanze chimiche contenute nell'acqua per prevenire i batteri sono il risultato del sapore disgustoso del caffè.
2 – Dove si trovano i posti migliori
Per avere maggiore stabilità durante le turbolenze o i vuoti d'aria è consigliabile sedersi vicino alle ali. I sedili in fondo vi daranno invece la sensazione di essere sballottati qua e là come sulle montagne russe. Inoltre sugli aerei le correnti d'aria si propagano dal lato anteriore a quello posteriore del velivolo. L'aria più fresca è concentrata nella parte anteriore dell'aereo, mentre l'aria calda in quella posteriore.
3 – I piloti non mangiano i pasti della compagnia aerea
I piloti non mangiano il cibo offerto della compagnia aerea ma consumano pasti separati per timore di intossicazioni alimentari.
4- Il segnale di allacciare le cinture non è così importante
Un pilota coperto dall'anonimato ha confessato che il segnale di allacciare le cinture non ha molta importanza, perché molti piloti dimenticano di spegnerlo e altri lo lasciano acceso per tutta la durata del volo.
5- Alcuni piloti maneggiano armi
Ad alcuni piloti sugli aerei americani è consentito portare delle pistole in cabina di pilotaggio.
6- Come capire se un aereo è stato dirottato
Un utente ha rivelato che in caso di dirottamento aereo restano sollevati i flap delle ali che rallentano l'aereo dopo l'atterraggio, per segnalare all'aeroporto un'anomalia.
7- Non bisogna preoccuparsi delle turbolenze
La maggior parte degli incidenti aerei avviene durante il decollo o l'atterraggio. La turbolenza che causa semplici sbalzi desta poca preoccupazione nei piloti. Tuttavia i passeggeri devono stare attenti alle correnti ascensionali, che possono essere descritte come "colpire un gigantesco dosso artificiale a 500 km all'ora".
8- Tenere il telefono acceso non è un rischio per la sicurezza
I telefoni cellulari possono essere usati sia durante il decollo e l'atterraggio che durante il volo vero e proprio. Non ci sono prove che causino disturbi al sistema del velivolo. Un utente ha riferito che gli stessi piloti usano il cellulare per trasmettere messaggi quando i normali metodi di comunicazione radio diventano difficoltosi.