432 CONDIVISIONI
8 Ottobre 2015
13:50

9-11 ottobre | Principali eventi del fine settimana in Italia

Arriva un fine settimana d’autunno ricco di eventi e di cose da fare in tutt’Italia. Varie sagre, passeggiate nella natura e tour alla scoperta dei fantastici sapori italiani, questo e molto altro animerà il week end dal 9 all’11 ottobre 2015 durante il quale sarà impossibile annoiarsi.
A cura di Stefania Lombardi
432 CONDIVISIONI

Dalla cioccolata alla tartufo, l'autunno continua a portare feste e sagre nel nostro Bel paese. Gli appuntamenti tra gastronomia e cultura si moltiplicano e costituiscono un'occasione imperdibile per trascorrere dei piacevoli week end in Italia. A farla da padrone questo fine settimana saranno le sagre di ottobre e le gite fuori porta. In particolare domenica 11 ottobre in tutta la penisola torna la Giornata Bandiere arancioni. Un evento che coinvolgerà quasi cento borghi in tutt'Italia con visite guidate gratuite, spettacoli, degustazioni, eventi di vario genere che animeranno i paesi certificati dal Touring per le loro qualità turistico-ambientali. Dalle Alpi fino alla Sicilia, c'è solo l'imbarazzo della scelta sulla meta da scegliere. Ecco una selezione di tutti gli eventi più importati dal 9 all'11 ottobre nel Lazio, in Lombardia ed in Campania passando per tutte le altre regioni italiane.

Lombardia
Campania
Lazio
Altre regioni

Weekend dal 9 all'11 ottobre in Lombardia

Foto da <a href="https://www.flickr.com/photos/ukdaz/8569257629/" target="_blank" rel="nofollow">Flickr</a>
Foto da Flickr

– Fiera ad Alta Quota. Chi ama la montagna non potrà perdere questo grande appuntamento. A Bergamo ci saranno tre giorni di fiera dove si potranno ammirare tutte le novità in tema di alta quota. Anche per questa edizione, la manifestazione sarà abbinata ad Agri&Slow Travel Expo, una vetrina dedicata al turismo rurale e alle aree naturali, alla voglia di benessere e genuità ed al piacere del viaggiare "slow". Durante i giorni della fiera sarà attivo anche il Villaggio della Polenta Taragna, che garantirà a tutti gli amanti della buona cucina e del divertimento un'esperienza all'insegna del sapore e della musica.

– Birrart. Per un week end Casteggio, in provincia di Pavia, diventa la piazza d'incontro di birrifici italiani ed esteri che faranno conoscere e degustare le proprie birre. Per quest'anno saranno presenti 16 microbirrifici artigianali italiani, e 4 realtà europee; un Expo-corner creerà l'occasione per un confronto tra produzioni nazionali e internazionali.

– Morbegno in Cantina. In provincia di Sondrio, dal 26 fino all'11 ottobre si svolgerà un evento che porterà alla scoperta dei prodotti locali a spasso tra i borghi e i boschi. Un appuntamento obbligatorio per gli amanti della buona cucina che si terrà in diversi borghi: Dazio, Civo, Caspano, Gerola Alta, Bema e Albaredo. Per l'occasione si apriranno anno le porte delle cantine per scoprire i vini più buoni della regione

9-11 ottobre: eventi in Campania

Foto da <a href="https://www.flickr.com/photos/interno2/10089208236/" target="_blank" rel="nofollow">Flickr</a>
Foto da Flickr

– Sagre della noce e della castagna. In Campania questo week end ci sono varie sagre dedicate a questi gustosi prodotti di stagione. Roccamorfina ospiterà la 39 esima edizione della Sagra della Castagna da sabato 10 a domenica 11 ottobre. Si tratta di uno dei borghi più belli d’Italia immerso in numerosi castagneti secolari. Ad Avella da venerdì 9 a domenica 11 ottobre si terrà la quarta edizione della festa delle castagne e nocciole che contempla tanti interessanti eventi, non solo culinari. Ad Avella si potrà infatti visitare gratuitamente, con brave guide, i siti storici del luogo quali il Castello Normanno, il Palazzo Ducale, l’Anfiteatro romano e le Tombe Romane. Ancora a Scisciano l'appuntamento è dal 9 all'11 ottobre per la sagra della noce, uno degli appuntamenti gastronomici più attesi nella zona e che ormai da quasi vent'anni contraddistingue il mese di Ottobre nel piccolo paese della provincia di Napoli.

– Sagra dei funghi, Cusano Mutri. In provincia di Benevento questo week end si celebra il fungo. La festa è ormai un appuntamento fisso nell'estate campana e promuove il patrimonio eno gastronomico del territorio. I prodotti offerti sono tutti genuini e soprattutto lui il porcino potrà essere gustato in tante varianti ed acque acquistato per preparare a casa dei deliziosi manicaretti. Ma non è solo la gastronomia a rendere speciale questa manifestazione.  Il centro storico di Cusano Mutri, senza dubbio uno dei borghi più belli d'Italia, ospiterà mostre dell'artigianato locale e spettacoli folkloristici. Anche gli sportivi saranno soddisfatti, dato che potranno cimentarsi in trekking a cavallo, corse in quad, escursioni su percorsi naturalistici di raro fascino e canyonismo nelle famose Gole di Caccaviola.  La sagra dei funghi di Cusano Mutri si terrà dal 25 settembre all’11 ottobre.

– Cioccolateano 2015. Nel fantastico borgo di Teano i golosi della cioccolata troveranno tutto quello che desiderano. Per l'intero week end le caratteristiche strade del borgo saranno invase da delizie e i sapori. Oltre alle degustazioni ci saranno laboratori artistici riservati ai più piccoli, degli show serali e l’apertura alle visite dei musei e luoghi di cultura cittadini. Alla manifestazione Cioccolateano parteciperanno maestri cioccolatieri e produttori artigianali di buon cioccolato provenienti da tutta la regione, ci sarà anche tanta musica e giochi per i più piccoli.

Feste e appuntamenti dal 9 all'11 ottobre nel Lazio

Foto da <a href="https://travel.fanpage.it/wp–admin/edit.php" target="_blank" rel="nofollow">Flickr</a>
Foto da Flickr

– Roma Chocolate 2015: Castelli di Cioccolato. Un evento delicato d una delizia a cui proprio non si può resistere. Nella città di Marino nella splendida cornice dei Castelli Romani dal 9 all'11 ottobre tanti stand vi aspettano con la più vasta offerta di prodotti cioccolatosi provenienti da tutta Italia. Non mancheranno momenti di intrattenimento per bambini e la collaborazione con le più importanti scuole di cucina italiane per imparare ad utilizzare tra i fornelli di casa il dolce più dolce che c'è. Roma Chocolate – Castelli di cioccolato si terrà dal 9 all’11 ottobre.

– Eurhop Beer Fest. Arriva alla sua terza edizione l'Eurhop Beer Festival, che andrà in scena dal 9 all'11 ottobre al Salone delle Fontane dell'Eur. L'evento, organizzato dal pub di Trastevere ‘Ma che siete venuti a fa' in collaborazione con Publigiovane Eventi, propone una vasta selezione di birra artigianale proveniente dall'Italia e non solo.

– Sagra delle Castagne, Soriano nel Cimmino (Viterbo). Un prodotto che ad ottobre non può mai mancare sulle tavole degli italiani: le castagne. Per farne una scorpacciata dovrete andare in provincia di Viterbo il primo ed il secondo week end di ottobre. Ma questa non sarà una semplice sagra della castagna, infatti accanto a degustazioni, stand ci saranno tante suggestive rievocazioni di fatti storici che hanno visto protagonista la città di Soriano nel Cimmino nel Medioevo. Ad aprire le danze ci sarà il corteo storico con oltre 500 figuranti, che assisteranno ad entusiasmanti battaglie tra cavalieri e pali per la supremazia sulla città. Le contrade della città si sfideranno infatti in palio ai piedi del Castello Orsini.

– Sagra delle tacchie ai funghi porcini, Bellegra.  Dal 3 all’11 ottobre questa sagra si svolgerà a Bellegra. Le tacchie sono un tipo di pasta fatta a mano con acqua, farina e uova, che vengono tagliate a mano in maniera casuale ma sempre in modo da darle la tipica forma a rettangoli irregolari. Per assaporarle dovrete andare nello splendido borgo di Bellegra a oltre 800 metri di altitudine.

Appuntamenti in altre regioni

Foto di <a href="https://www.flickr.com/photos/misslua/4005129729/" target="_blank" rel="nofollow">Luana Spagnoli</a>

– Barcolana, Trieste. Questa è il più grande raduno di barche del Mar Mediterraneo. Fino all'11 ottobre queste imbarcazioni si sfideranno in una regata nel mare di Trieste. Una sfida avvincente che si andrà in mare il 12 ottobre, mentre nei giorni seguenti ci saranno tanti eventi collaterali, come FuoriRegata, un calendario di appuntamenti nel centro città tutti a tema mare. Inoltre ci saranno tanti eventi in acqua dedicati anche ai più piccoli ed ai velisti amatoriali.

– Fiera del Riso a Isola Della Scala, (Verona). Dal 16 settembre fino all'11 ottobre nella piccola cittadina in provincia di Verona saranno aperti gli stand gastronomici che proporranno il rinomato risotto all'isolana. Questa sagra si svolge ormai da 50 anni ed è uno degli appuntamenti gastronomici più seguiti in Italia. Inoltre ci sarà la possibilità di visitare un territorio ricco di cultura, arte, storia e soprattutto buon cibo.

– Palio de San Michele a Bastia Umbra, (Perugia). Dal 18 settembre al 29 ottobre una lunghissima festa vedrà protagonisti i quattro rioni di Bastia Umbra. L'evento è il Palio de San Michele, che prevede sfilate egiochi che riscalderanno la piazza, che si trasformerà in un grande palcoscenico. I rioni di Moncioveta, Portella, San Rocco e Sant'Angelo si sfideranno in incontri di grande spettacolarità e creatività. Momenti clou della manifestazione sono: la benedizione degli stendardi e dei mantelli dei rappresentanti dei rioni che si sfidano, la Sfilata dei rioni, con l'uso di scenografiche strutture, carri, costumi ed effetti speciali, i Giochi in piazza, che cambiano ogni anno e mettono a dura prova le capacità dei partecipanti, e infine la Lizza, staffetta su un percorso di 400 metri che si svolge tra il tifo entusiasta dei concittadini.

– Sagra dell’anguilla, Comacchio (Ferrara). La città di Comacchio regala ben tre week end per degustare questo prodotto tipico del mare. Dal 25 settembre all'11 ottobre verranno ricostruite le storiche ambientazione e si potrà assaporare l'anguilla locale insieme con i prodotti tipici del territorio ferrarese, come l'aglio, la zucca, la vongola, l'asparago.

432 CONDIVISIONI
2-4 ottobre | Principali eventi del weekend in Italia
2-4 ottobre | Principali eventi del weekend in Italia
30 ottobre-1 novembre | Principali eventi del week end in Italia
30 ottobre-1 novembre | Principali eventi del week end in Italia
23-25 ottobre | Principali eventi del fine settimana in Italia
23-25 ottobre | Principali eventi del fine settimana in Italia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni