video suggerito
video suggerito

A Milano i tombini vestono alta moda

A Milano l’arte finisce sotto i piedi. Dal 24 febbraio fino al mese di gennaio del 2016, i protagonisti della moda italiana racconteranno la città Cablata, attraverso i chiusini. 24 tombini diventeranno delle opere d’arte all’interno della mostra open air “Sopra il Sotto”.
A cura di Stefania Lombardi
136 CONDIVISIONI
Immagine

Odiati dalle portatrici di tacchi, a volte maleodoranti e senza alcuna bellezza estetica. Sono i tombini che si trovano nelle strade di tutte le città, ma a Milano diventano delle opere d'arte. I grandi nomi della moda italiana hanno firmato questi originali quadri in ghisa che si possono ammirare passeggiando per il quadrilatero della moda. La mostra open air è intitolata "Sopra il Sotto – Tombini Art raccontano la Città Cablata" ed è stata realizzata in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana e promossa da Metroweb, l’azienda milanese titolare della più grande rete metropolitana di fibre ottiche d’Europa. Quella del 2015 sarà la terza edizione e vedrà protagonisti 24 tombini, dipinti a mano ed ideati da stilisti del made in Italy che hanno aderito con entusiasmo alla manifestazione. I nomi di spicco sono: Giorgio Armani, Just Cavalli, Etro, Missoni, Larusmiani, Laura Biagiotti, Costume National, Moschino, 10 Corso Como, Prada, Trussardi, DSquared2, Versace, Iceberg, Brunello Cucinelli, Hogan, Alberta Ferretti, Valentino, Salvatore Ferragamo, Emilio Pucci, Giuseppe Zanotti Design, Ermenegildo Zegna. In quest'incontro tra fashion ed arte urbana saranno coinvolti grandi nomi nell'ambito della street art internazionale che realizzeranno le opere ideate dagli stilisti.

Immagine

[Foto di d]

Per calpestare le opere d'arte di "Sopra il Sotto" bisognerà passeggiare per Milano dal 24 febbraio fino a gennaio 2016. L'aria con i tombini d'arte va dalla zona di Tortona, già simbolo di creatività, fino a via Monte Napoleone, il regno della grande moda. I tombini  verranno posizionati in corrispondenza dei negozi che hanno ideato l'opera. Come per le scorse edizioni, a chiusura della mostra open air i tombini Art, vengono battuti all’asta da Christie’s ed il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza da Metroweb a favore dell’organizzazione non profit Oxfam Italia, Civil Society Participant di Expo 2015.

[Foto principale di Marco Assini]

136 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views