Marta Lazzarin.
in foto: Marta Lazzarin.

Marta Lazzarin, fondatrice di Blog di Viaggi con il compagno Chirs Coppello, è morta all'ospedale di San Bassano del Grappa (Vicenza) a seguito di complicazioni legate alla gravidanza. La giovane donna, 34 anni, era al sesto mese di dolce attesa e si era recata al pronto soccorso con febbre molto alta e perdite vaginali. Il feto probabilmente era già morto quando la donna, diverse ore dopo il ricovero e ancora in ospedale in attesa di espellere il feto, ha cominciato ad accusare dolori molto forti. Sono seguiti arresto cardiaco e diversi tentativi di rianimazione, rivelatisi purtroppo inefficaci. Marta è deceduta probabilmente a causa di un'embolia polmonare dovuta alla morte del feto.

Avevamo conosciuto Marta Lazzarin un anno fa, in occasione di un'intervista durante la quale ci aveva raccontato della sua passione per i viaggi e di come nacque l'idea del blog. Il sito che aveva fondato con il compagno è oggi uno dei punti di riferimento per gli addetti ai lavori e per chiunque necessiti di informazioni utili e pareri autorevoli prima di intraprendere un viaggio. Ciononostante il merito di Marta e Chris non è soltanto quello di aver fondato un blog di successo, ma anche quello di aver trasferito al progetto la forza dell'obiettivo:

L’obiettivo che ci proponiamo è quello di scoprire le bellezze non valorizzate del nostro territorio. Pensiamo a un determinato monumento cittadino: quante volte ci passiamo davanti senza farci neanche caso… Insomma, le proprie città si danno troppo per scontate, invece dobbiamo imparare a riscoprire la bellezza che custodiscono, come farebbe un turista […] C’è poco da fare: rispetto a tanti altri paesi, l’Italia è bella e varia.

Accogliamo l'invito di Marta Lazzarin: riscopriamo la bellezza che ci circonda.