aeroporto di trapani birgi aperto oggi

Come era stato preannunciato ieri dall'Airgest, la società che gestisce lo scalo trapanese e dal ministro della difesa Ignazio La Russa, l'aeroporto di Trapani Birgi è stato aperto oggi, 30 Marzo 2011. Si tratta però, di una ripresa parziale dei voli civili, che dovranno quindi "convivere" nello scalo siciliano con i voli militari necessari per le operazioni di guerra in Libia.

L'aeroporto "Vincenzo Florio" è stato dunque aperto questa mattina alle ore 7,30. In questa giornata saranno garantiti diciotto arrivi e altrettante partenze. Questa apertura parziale è il frutto di un accordo stretto ieri tra lo Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare e l'Ente nazionale per l'aviazione civile (Enac). In questi giorni, i voli aerei civili erano stati dirottati presso l'aeroporto "Falcone Borsellino" di Punta Raisi, a pochi chilometri dal capoluogo Palermo.

Ieri a Trapani, da piazza Francesco Pizzo era partito un corteo di protesta per la riattivazione dell'aeroporto, chiuso dallo scorso 21 Marzo per consentire lo svolgimento delle operazioni militari del 37esimo Stormo dell'Aeronautica militare. "Trapani non è in guerra. Riaprite l'aeroporto civile di Birgi", questo ero lo slogan dei manifestanti siciliani, preoccupati per le ricadute che avrebbe portato la prolungata chiusura dello scalo sul turismo, un settore trainante per l'economia dell'isola.

Infine, vi ricordiamo che è possibile seguire tutte le news relative all’aeroporto di Trapani Birgi, sulla nostra pagina Facebook di Travel Fanpage, aggiornata in tempo reale.