Tre località italiane fra le destinazioni più popolari di Airbnb: Monferrato, Roma e Toscana. Il popolare sito di affitti privati ha individuato le case che per il loro design unico e originale hanno conquistato le preferenze dei potenziali ospiti. Si tratta degli alloggi più selezionati nella "wishlist" dei clienti del sito, che si segnalano per aver ottenuto il maggior numero di recensioni positive.

Aroma(n)tica Treehouse, San Salvatore in Monferrato – Credits: Airbnb
in foto: Aroma(n)tica Treehouse, San Salvatore in Monferrato – Credits: Airbnb

Le location italiane si distinguono per il loro innegabile fascino. Al terzo posto troviamo Casa Barthel, una dimora sull'albero circondata dal dolce paesaggio toscano. A soli venti minuti da Firenze e quarantacinque da Siena, è la residenza ideale per chi cerca ispirazione artistica o un attimo di quiete. In quinta posizione troviamo un'altra casa sull'albero tutta italiana. Immersa nelle colline del Monferrato, tra suggestioni bucoliche e fantasie da fiaba, Aroma(n)tica Treehouse è perfetta per coppie in cerca di intimità in uno scenario ameno e pittoresco. In nona posizione infine troviamo Brand New Mini Loft, unico appartamento presente in classifica e scelto per l'appeal turistico della location, situata nel cuore della capitale, nella frequentatissima zona di San Giovanni in Laterano.

Al primo posto di questa speciale classifica si colloca Secluded Intown Treehouse ad Atlanta, in Georgia, costituita da tre corpi distinti collegati da ponti sospesi su corde. Seconda in graduatoria è una sistemazione di design molto particolare: la villa-conchiglia The seashell House Casa Caracol a Isla Mujeres, a 13 km dalla costa della penisola dello Yucatan. La location si distingue per l'enorme piscina. Unique Cob Cottage, in Canada, è un alloggio fatto interamente in materiali naturali come il legno, mentre l'indonesiana Beautiful tree house regala la vista mozzafiato dell'oceano circondato da palme lussureggianti. Tre sono le sistemazioni in California: Mushroom Dome Cabin, un'originale cabina a forma di fungo, Pirates of the Caribbean Getaway, per respirare l'autentico spirito dei bucanieri, e Off-grid House, una casa ecologica situata ai confini della Death Valley.