L'Albania sta salendo nelle classifiche delle mete prescelte per le vacanze estive. Una nazione che solo di recente si sta affacciando al turismo di massa ed affascina i visitatori per la natura la natura selvaggia e la bellezza che custodisce, insieme al buon cibo che non guasta mai. L'Albania offre spiagge meravigliose che fanno innamorare al primo squardo soprattutto perche sono ancora intatte e selvagge. Il mare dell'Albania è talmente bello che è stato paragonato ad alcuni angoli dei Caraibi, come il lungomare di Valona che ha fatto innamorare chiunque lo abbia visto. Negli ultimi anni le strutture ricettive insieme agli altri servizi turistici sti stanno adeguando agli stadard europei, in modo da offrire ai visitatori una vacanza di relax e divertimento senza troppi pensieri. Nella stagione estiva i negozi e i fast food sono aperti anche di notte insieme alle discoteche che attirano i giovani di tutta europa.

Buthrotum, Vlore, Albania. Foto di Artur Malinowski
in foto: Buthrotum, Vlore, Albania. Foto di Artur Malinowski

L'Albania non è solo spiagge e mare paradisiaco, ma durante il vostro viaggio incontrerete anche importanti siti archeologici, parchi e partimoni Unesco. Le zone di grande suggestione sono comprese nella parte sud del paese, tra colline verdi che si alternano a scogliere mozzafiato a picco sul mare. La zona nord, invece, è l'ideale per chi ama la mantagna e i panorami incredibili. Altro aspetto da non sottovalutare dell'Albania è la sua economicità. I prezzi del paese, infatti, sono più bassi rispetto al resto dell'Europa, per esempio una stanza d'albergo per due potrebbe costare solamente 20 euro a notte. Stesso discorso anche per il cibo, in Albania si può mangiare bene con una decina di euro.

Insomma l'Albania è un diamante grezzo che farà innamorare molti turisti. Non essendo ancora molto affollato è riuscito a mantenere la sua autenticità e genuinuità. Per questo un viaggio in Albania è consigliato prima che venga preso d'assalto dal turismo di massa.