Flickr
in foto: Flickr

L'amore in tutti i suoi aspetti va sempre festeggiato e in Italia c'è una città che per San Valentino richiama a raccolta tutti gli innamorati. E' Verona che in occasione della festa degli innamorati diventa "in Love", regalando ai visitatori un'atmosfera magica fuori dal tempo. Luci, musiche, cuori inonderanno la città dall'11 al 14 febbraio con tanti eventi romantici, ma non solo. La location è perfetta, e come non potrebbe essere nella città che è stata teatro della storia d'amore più bella e appassionante: quella di Romeo e Giulietta. La tragedia dei due sventurati amanti scritta da William Shakespeare è talmente impressa nell'immaginario collettivo da essere considerata dai più un fatto realmente accaduto. Poco importa se si tratta solo di un'opera di fantasia o un falso storico: ogni anno migliaia di visitatori visitano Verona per vedere i luoghi che hanno reso celebri i due personaggi. Ma il San Valentino a Verona non è solo il suggestivo balcone di Giulietta, gli innamorati vanno a Verona per gli eventi che la città organizza per il 14 febbraio. Verona in Love è la manifestazione più famosa d'Italia dedicata agli innamorati che ogni anno riscuote sempre più successo. Gli eventi di San Valentino sono tantissimi, molti naturalmente dedicati al mito di Romeo e Giulietta. Insomma, lo slogan della manifestazione non poteva essere così azzeccato: "se ami qualcuno, portalo a Verona".

Programma di Verona in Love

Flickr
in foto: Flickr

Il programma di cose da fare a Verona per San Valentino è particolarmente ricco. Ogni anno si susseguono appuntamenti tradizionali sempre arricchiti con frizzanti e divertenti novità. Un appuntamento immancabile è "Un cuore da scoprire", l'allestimento di stand in piazza dei Signori che formano un enorme cuore visibile dall'alto, e dove ci si può lasciare andare agli acquisti di cioccolato e specialità gastronomiche locali. Dall'11 al 14 febbraio Vetrine in Love nella città di Romeo e Giulietta tutti i negozi renderanno omaggio all'amore con allestimenti romantici e a tema, così fare shopping sarà sicuramente più divertente. Tutta la città, inoltre, assumerà un aspetto ancora più romantico, grazie alle luminarie a forma di cuore che ricopriranno le strade della città. Ogni sera nelle piazze ci sarà uno spettacolo ed un evento diverso a cui poter partecipare in coppia, ma anche da soli. Così si alterneranno balli, mostre, rassegne cinematografiche ed appuntamenti con la dolcezza, quella al sapor di cioccolato. In particolare a pizza Bra, giovedì 11 e domenica 14 ci sarà Dolcemente in Love, dove i mastri cioccolatai insieme ai pasticceri si presentano al grande pubblico con il meglio delle produzioni artigianali italiane. Cioccolato, dolci, passione e piccole tentazioni saranno gli ingredienti che conquisteranno i cuori degli innamorati.

I luoghi di Giulietta si apriranno al pubblico per questo giorno speciale con tour creati ad hoc per le coppie innamorate. Altro evento da non perdere è “Aperintorre”, uno speciale brindisi in cima alla Torre dei Lamberti illuminata di rosso, a questa iniziativa si può partecipare venerdì 12 e sabato 13 fino alle 22.00 e domenica 14 fino alle 21.00, al prezzo di 10 euro. Verona in Love è anche musica dal vivo, con la rassegna Live in Love che farà da sottofondo a tutti gli appuntamenti e da contorno a Soffi d'Amore, una pioggia di coriandoli a forma di cuore sotto la quale gli innamorati potranno farsi immortalare per conservare un ricordo del San Valentino a Verona. Se siete creativi, potreste dedicare una lettera o un messaggio d'amore, infatti con l'iniziativa "Ti amo e te lo scrivo" potrete lasciare un messaggio romantico sulla bacheca di Verona in Love e le frasi più originali saranno omaggiate. Per gli innamorati che volessero rendere eterno il loro amore c'è la possibilità di ritirare un “Sigillo d’Amore” nel Cortile Mercato Vecchio, che riporterà i vostri nomi scritti in carattere gotico e uniti da un sigillo di ceralacca. Queste sono le novità del 2016 già annunciate ma ce ne sono molte altre non ancora svelate che stupiranno i visitatori di Verona. Per il programma completo e gli aggiornamenti visitare il sito ufficiale di Verona in Love.