Venezia | Verona | Terni | Napoli | Firenze |
Milano | Roma | Bormio | Salerno | Aosta

Nuwadalice
in foto: Nuwadalice

Tra pochi giorni sarà San Valentino e tutti gli innamorati sono alla ricerca di qualcosa di speciale da proporre al proprio partner per rendere questa giornata indimenticabile. Il giorno dei baci, dell'amore e dei cuori, dove ogni cosa richiama la dolcezza, la gioia di stare insieme ed anche la passione è atteso da tutte le coppie che vogliono trascorrere un giorno dedicato solo a loro per ricordarsi quanto è bello stare insieme. Tutte le città italiane per l'occasione non si fanno trovare impreparate ed organizzano tanti eventi per gli innamorati. Se il vostro partner ama viaggiare: ecco il regalo perfetto per San Valentino. Basta trovare l'evento più adatto a voi e potrete trascorrere il giorno del 14 febbraio in una delle nostre splendide città. Un tramonto sul mare, un camino acceso mentre fuori nevica, una passeggiata su un lungolago illuminato solo dalle luci del paese, questo può essere un week end perfetto in Italia per i cuori innamorati. I romanticoni troveranno pane per i loro denti, ma chi è single non deve disperarsi, poichè ci sono tanti eventi divertenti anche per i cuori solitari. Ecco qualche idea su cosa fare il giorno di San Valentino per la coppia, ma anche per i single.

San Valentino a Venezia

Flickr
in foto: Flickr

La Serenissima da sempre possiede una dell'atmosfere più romantiche d'Italia. Le coppie spesso la eleggono come meta prediletta per i loro viaggi dai quali portano dei ricordi indelebili. Il fascino dell'acqua che scorre nei canali mentre si naviga lentamente in gondola tra palazzi settecenteschi e monumenti austeri, regala emozioni che fanno bene al cuore. Quest'anno appena terminata l'euforia per il Carnevale, la città si tinge di rosso, colore dell'amore e della passione. La città di Venezia invita tutte le coppie nello splendido scenario di Piazza San Marco, dove si susseguiranno gli eventi e sarà preparata una fantastica scenografia dove le coppie possono farsi fotografare e immortalare in un momento unico e irripetibile, regalando ad ogni innamorato un ricordo indelebile.

Porta chi ami a Verona

Thomas Jahael
in foto: Thomas Jahael

Verona è stata più volte eletta la città più romantica del nostro Bel Paese. E come non potrebbe essere nella città che è stata teatro della storia d'amore più bella e appassionante: quella di Romeo e Giulietta. La tragedia dei due sventurati amanti scritta da William Shakespeare è talmente impressa nell'immaginario collettivo da essere considerata dai più un fatto realmente accaduto. Poco importa se si tratta solo di un'opera di fantasia o un falso storico: ogni anno migliaia di visitatori vano a vedere i luoghi che hanno reso celebri i due personaggi. Scopritelo con la nostra guida di Verona.

Oltre ad ammirare il suggestivo balcone di Giulietta gli innamorati vanno a Verona anche per gli eventi che la città organizza per San Valentino. Verona in Love è la manifestazione più famosa d'Italia che ogni anno riscuote sempre più successo. Anche per il prossimo 14 febbraio saranno tanti gli eventi legati alla festa di San Valentino, molti naturalmente dedicati al mito di Romeo e Giulietta. Un appuntamento immancabile è "Un cuore da scoprire", l'allestimento di stand in piazza dei Signori che formano un enorme cuore visibile dall'alto, e dove ci si può lasciare andare agli acquisti di cioccolato e specialità gastronomiche locali. Altri appuntamenti per le coppie si alterneranno nei giorni della manifestazione. Tra questi, "Un fiume di baci", che permetterà agli innamorati di scambiarsi un bacio percorrendo l'Adige su un gommone da rafting. Tutta la città, inoltre, assumerà un aspetto ancora più romantico, grazie alle luminarie a forma di cuore che ricopriranno le strade della città. E proprio i luoghi di Giulietta si apriranno al pubblico per questo giorno speciale: il biglietto verrà venduto al costo di 1 euro, mentre l'ingresso alla casa di Giulietta sarà gratuito. Nei locali che aderiscono all'iniziativa Due Cuori a Tavola le coppie di innamorati troveranno menù ispirati al tema dell'amore e potranno partecipare all'estrazione di premi. Se siete creativi, potreste dedicare una lettera a Giulietta. Le migliori verranno scelte per il premio letterario “Cara Giulietta”. Insomma, lo slogan della manifestazione non poteva essere così azzeccato: "se ami qualcuno, portalo a Verona".

Dolce San Valentino a Terni

feiern 1
in foto: feiern 1

A Terni in Umbria ogni anno per San Valentino è grande festa. Infatti, ci sono le valentiniane, ovvero un ricco cartellone di eventi che tiene banco per tutto il mese di febbraio per onorare la figura del Santo Patrono della città: San Valentino appunto. Il programma è realizzato in collaborazione con numerose associazioni di artisti locali, per cui prevede mostre collettive nei vari locali della città, eventi musicali e altro ancora. E soprattutto numerose manifestazioni sportive. Ma l'appuntamento più importante è quello della domenica precedente a San Valentino, quando il vescovo della città celebra la solenne Festa della Promessa: tutte le coppie che si radunano alla basilica si scambiano l'impegno di sposarsi entro l'anno.

E se San Valentino è la festa della dolcezza a Terni potrete anche gustarla con il Cioccolentino: la fiera del cioccolato che per quest'anno si tiene dall'11 al 14 febbraio con tanti appuntamenti classici ed altri nuovi. Tutta la città s trasformerà in un enorme fabbrica di cioccolata con stand e opere di pasticcieri e artisti cioccolatieri. Lo slogan di quest'anno è "una dolce attesa", dedicato a tutte le coppie di innamorati che attendono un figlio, ma anche all'attesa del cacao che verrà trasformato in cioccolato dai grandi maestri della cucina. Al via della kermesse tutti i golosi d'Italia prenderanno d'assalto la città per partecipare a tanti mini eventi tutti dedicati al cioccolato ed all'amore. Basta seguire i due cuori di cioccolato, simbolo dell'evento, ed il vostro San Valentino sarà speciale ed indimenticabile. Non mancheranno poi il Cioccolataio e le sue meravigliose bontà, dove un Maestro Cioccolatiere svelerà ai visitatori tutti i segreti del cibo degli dei, mentre una serie di simpatiche iniziative dedicate alla ricerca dell'anima gemella sapranno coinvolgere il pubblico.

La festa degli innamorati a Napoli

Flickr
in foto: Flickr

Napoli, altra città romantica per eccellenza. La sua bellezza fa sognare, soprattutto il lungomare con il golfo di Napoli sullo sfondo è la meta predilette dalle coppie in cerca di un po' di tranquillità. San Valentino in Napoli è l'occasione giusta per trascorrere una serata dolce, bere del buon vino ed ascoltare le canzoni che parlano d'amore. Chi visita Napoli ed i suoi dintorni per San Valentino non potrà farsi mancare una passeggiata sulla splendida via Caracciolo, per godere della sua atmosfera magica. Ma anche le altre zone della città saranno dedicate all'amore. Le strade e le piazze saranno illuminate da candele che regaleranno un tocco romantico all'atmosfera. Non solo: molti musei e attrazioni resteranno aperti fino alla mezzanotte. Tra questi ci saranno Castel dell'Ovo, il Complesso di San Domenico, la Cappella di San Severo e tanti altri. La Città della Scienza, invece, proporrà l'osservazione delle stelle, una cena romantica, musica e tanto altro. Il 13 e 14 febbraio l’associazione Curiocity organizza un tour speciale intitolato “Innamorarsi ad arte“, incentrato sugli amori vissuti a Napoli una delle città più romantiche del mondo. Questi sono solo alcuni dei tanti eventi organizzati, per passare un San Valentino diverso dal solito.

San Valentino a Firenze

Sasha Fernandez
in foto: Sasha Fernandez

Trascorrere il San Valentino a Firenze è un’esperienza unica per le coppie. La città è un museo a cielo, ricca di tesori da scoprire e con un'atmosfera romantica che non si trova in nessuna altra parte del mondo. Incantarsi di fronte a panorami suggestivi e luoghi del passato che sono stati la cornice di alcuni degli amori più celebri e hanno ispirato i più grandi artisti. La storia d’amore più celebre nella tradizione della città è legata al protagonista per eccellenza di Firenze, Dante Alighieri, e al suo sentimento platonico verso Beatrice. Ma visitare Firenze a San Valentino vuol dire anche regalarsi una cena romantica in uno dei tanti castelli medievali come all’Antico Spedale del Bigallo a Bagno a Ripoli, Firenze. Una cena che vi farà rivivere l’Amor Cortese del Medioevo tra prelibatezze e specialità gastronomiche accompagnate dal suono dell’arpa e da servitori in costumi d’epoca. Ma il San Valentino a Firenze è anche dolce, infatti, l'evento degli innamorati cadrà durante lo svolgimento della Fiera del cioccolato artigianale. La manifestazione si svolgerà dal 12 al 21 febbraio. Allora perchè nn suggellare il vostro amore con un po' di cioccolato: ad attendervi profumi e sapori incredibilmente deliziosi a cui non potrete resistere.

Milano: un San Valentino per coppie e single

Gene Han
in foto: Gene Han

Milano sa bene che ci sono molti cuori solitari in cerca dell'anima gemella e per questo organizza molti eventi anche per i single. Uno di questi è il lock date, una versione alternativa dello speed date. La festa si svolgerà in un locale, dove alle donne verrà consegnato un lucchetto con una combinazione, e agli uomini la combinazione. Starà all'uomo cercare il lucchetto con la combinazione corrispondente alla sua. È solo un geniale pretesto per permettere a tanti uomini e donne di relazionarsi tra di loro, e far nascere qualche bella amicizia o magari qualcos'altro. La città della movida, inoltre, propone sia per le coppie che per i single tantissime serate nei locali più inn della provincia per passare una serata in allegria e per chi è single stringere qualche amicizia speciale.

Un San Valentino speciale a Roma

Rita M.
in foto: Rita M.

La città eterna è un luogo unico dove scambiarsi promesse d'amore. Per il 14 febbraio le cose da fare a Roma sono tantissime. Potrete recarvi in un ristorante romantico, in un centro benessere o all’interno di un agriturismo. O ancora potrete partecipare a party esclusivi con musica live e spettacoli di intrattenimento. E se siete in cerca dell’amore, non preoccupatevi, diversi saranno anche i locali che organizzeranno feste ad hoc per single. Come i classici speed date dove sconosciuti potranno scambiare due chiacchiere e stringere nuove amicizie o qualcosa in più.

Innamorarsi sugli sci di notte sul Bormio

fabcom
in foto: fabcom

Per San Valentino le piste di Bormio si illuminano di notte. E oltre all'atmosfera incantata che si può vivere tutte le coppie avranno anche diritto ad un 50% di sconto sul prezzo dello skipass. Un'ottima occasione per trascorrere un San Valentino romantico sulla neve. Se si vuole aggiungere qualcosa di più brioso ma allo stesso tempo rilassante, potrete anche scegliere il relax delle acque termali di Bormio. Alcune terme offrono delle iniziative speciali per le coppie come quella “mEssaggio e mAssaggio con il cuore per S. Valentino“. Si tratta di un romantico massaggio di coppia.

Le piazze dell'amore a Salerno

Tammy Lo
in foto: Tammy Lo

A Salerno a San Valentino ci saranno le Piazze dell'Amore: il week end degli innamorati sarà reso ancora più speciale grazie a spettacoli serali gratuiti che si terranno in Piazza Flavio Gioia. Il centro della città sarà teatro di concerti, poesie e tante sorprese per chi si vuole ritagliare momenti romantici con la persona del cuore. Inoltre si potrà anche partecipare a visite guidate che porteranno alla scoperta di tutti i luoghi più importanti della città campana. Inoltre in molti luoghi nel week end dal 13 al 14 febbraio le coppie potranno entrare con due biglietti al prezzo di uno. Ma per coppie non si intendono solo quelle di fidanzati: anche parenti, amici e chi più ne più ne metta.

Aosta: San Valentino in  mongolfiera

Flickr
in foto: Flickr

Il 13 e 14 febbraio tutti gli innamorati, ma anche chi non lo è, potranno prendere letteralmente il volo. Ad Aosta, infatti, si può salire in mongolfiera e contemplare la magnifica vista sulle Alpi e liberare nel cielo un palloncino con una propria frase d’amore. Tutto a 3000 metri di altezza, con tanto di brindisi e fuochi d'artificio di carta. Sembra uno dei modi più romantici per celebrare il proprio amore lontano da tutto e da tutti, godendo di panorami meravigliosi, trasportati dal vento, per vivere un'emozione irripetibile, e brindare al vostro amore tra le nuvole.