Cosa fare a San Valentino spesso è una scelta difficile. Si cerca in tutti i modi di proporre sempre qualcosa di nuovo ed originale al proprio partner, si arriva a pensare ad un giro in mongolfiera, ristoranti a 5 stelle oppure a regalare una stella dell'universo. Ma spesso non occorre andar così lontano per lasciare a bocca aperta l'altra metà, ed è così che basta unire amore e cioccolato ed il gioco è fatto. Dove si trova questo connubio perfetto? A Terni, nel cuore dell'Umbria, dove ha avuto origine la festa di San Valentino; qui ogni anno nei giorni in cui si festeggiano gli innamorati la città si trasforma in un enorme fabbrica di cioccolato e di attrazioni dolci. Inoltre, tra una delizia e l'altra si può passeggiare tra i borghi più antichi ed affascinanti della penisola, infatti visitare l'Umbria è un esperienza entusiasmante ed è un luogo perfetto dove trascorrere un romantico week end

L'edizione di quest'anno di Cioccolentino si tiene dall'11 al 14 febbraio nel centro della città Umbra. Lo slogan di quest'anno è "una dolce attesa", dedicato a tutte le coppie di innamorati che attendono un figlio, ma anche all'attesa del cacao che verrà trasformato in cioccolato dai grandi maestri della cucina. Al via della kermesse tutti i golosi d'Italia prenderanno d'assalto la città per partecipare a tanti mini eventi tutti dedicati al cioccolato ed all'amore. Basta seguire i due cuori di cioccolato, simbolo dell'evento, ed il vostro San Valentino sarà speciale ed indimenticabile. Gli ingredienti naturali e la genuinità saranno il filo conduttore della manifestazione di quest'anno che vedrà partecipare i più grandi Maestri pasticcieri locali ed oltre sessanta aziende dolciarie provenienti da tutta Italia. 

Programma

[Foto di Tanzen80]

Per tutti i quattro giorni del Cioccolentino nella città di Terni ci saranno tantissimi eventi in cui gli innamorati, ma anche chi non ha ancora trovato l'anima gemella, potranno gustare cioccolato di tutti i tipi. Con il peperoncino, a menta, a frutti di bosco, a lime, con lo zenzero, e tanto altri saranno i gusti dei cioccolatini preparati  dai più bravi Maestri Cioccolatieri locali. Cioccolentino ormai è diventata una delle feste del cioccolato più famose in Italia, che vede arrivare migliaia di turisti che vogliono trascorrere in questo luogo affascinate la festa degli innamorati. Nell'edizione di quest'anno, che sarà la tredicesima, il tema che accompagnerà l'intera rassegna sarà "una dolce attesa", claim dedicato a tutte le coppie che aspettano un figlio, ai neogenitori ed ai piccoli pargoli frutto del loro amore. Quest'anno verrà riproposto un evento che l'anno scorso ha riscosso molto successo, stiamo parlando dello spazio CioccolaTiamo, un vero e proprio set cinematografico per dire CioccolaTiAmo e postarlo su Facebook. Dato che il claim di quest'anno è "una dolce attesa" può anche essere un modo simpatico per comunicare il lieto evento, annunciando la loro gioia in una cornice speciale.

Per l'edizione del 2016, quindi, tanti appuntamenti speciali ed iniziative dedicate a chi è in attesa. Si parlerà degli effetti del cacao e del cioccolato in gravidanza ed i neo genitori potranno confrontarsi con ginecologi, ostetrici e pediatri che risponderanno a tutte le loro domande. Questi incontri si svolgeranno a piazza Tacito nello stand "Quando nasce un amore". Ma essendo la festa dedicata anche al cioccolato non poteva mancare anche la l'attesa del prodotto più dolce del mondo. Negli stand infatti si assisterà alla nascita del cioccolato che da cacao diventerà tavoletta o cioccolatino. I maestri pasticcieri mostreranno tutte le fasi della lavorazione.

Appuntamenti fissi saranno anche le lezioni di cioccolateria, momenti sensoriali, degustazioni e show cooking nelle vie del centro storico. L'Università dei Sapori organizzerà dei corsi gratuiti dove imparare a creare con il cioccolato, mentre la sugar artist Marilù Giarè mostrerà decorazioni strabilianti. Infine, Devil Cake, il diavolo in pasticceria, con la cake design Cinzia Maturi, per una sfida tra aspiranti pasticceri, che dovranno dimostrare tutta la loro passione e creatività per essere incoronati Master Cake 2016 di Cioccolentino. Anche i bambini avranno tanti spazi dedicati, con laboratori didattici allestiti in Piazza Europa. Inoltre potranno incontrare gli Artisti Golosi, la dolce Bianca Neve, il Giullare di Torte e la mascotte di Cioccolentino, Tortino, sempre pronti a divertirsi con i loro piccoli amici ed entrare nella fabbrica di cioccolata a seguito di Willy Wonka.

 Come arrivare

Visualizzazione ingrandita della mappa
L'evento del cioccolato viene realizzato proprio nel centro della città di Terni, tra Piazza della Repubblica e via corso Tacito. Se si viene in auto il consiglio è lasciare l'auto fuori dal centro storico, poiché sarà chiuso al traffico e nei giorni dell'evento la città sarà molto congestionata. Per raggiungere Terni in auto dal nord Italia, basta seguire l'Autostrada del Sole Autostrada del Sole A1 in direzione Roma, prendere l'uscita Valdichiana, e poi proseguire per la superstrada E45 Perugia – Terni. Per chi arriva da Sud, invece, la strada da seguire è sempre l'autostrada del sole, ma questa volta in direzione Firenze. Di seguito si prende l'uscita Orte e si prosegue per il raccordo autostradale Orte- Terni.

La città di Terni si può anche comodamente raggiungere in treno. La linea ferroviaria principale di collegamento della città è la Bologna-Ancona, e cambiando treno ad Orte, da qualsiasi direzione si provenga, si può raggiungere Terni attraverso la Roma -Firenze. Infine si può raggiungere in aereo, anche se la città di Terni non è dotata di una stazione, ma è servita dall'aeroporto internazionale di Sant'Egidio, che si trova a circa 85 chilometri dalla città.

Sito ufficiale dell'evento: www.cioccolentino.com

[Foto principale di 1la]