Che siate degli inguaribili romantici o non, tutti prima o poi sentiamo l'esigenza di prenderci una pausa dalla vita di tutti i giorni per trascorrere  un po' di tempo di completo relax in dei luoghi meravigliosi. Se a questo si aggiunge la vicinanza della persona amata ecco che si realizza il connubio perfetto per trascorre un piacevole week end romantico. Sia che amiate il mare, i panorami fiabeschi o le cene a lune di candela le alternative tra cui scegliere per una fuga romantica sono tante e di sicuro metteranno d'accordo voi ed il vostro partner. Si può optare per un week end in Italia o un breve soggiorno in Europa, dagli antichi borghi, alle città dalle atmosfere magiche, dalle spa ultra lusso, ai castelli, tra vacanze all'insegna della dolcezza a quelle più avventurose, per un weekend, sarete felici con l'amore della vostra vita accanto senza tensione e lavoro a stressarvi.

Con l'avvicinarsi della festa degli innamorati il desiderio di partire in una fuga d'amore si fa sempre più forte. San Valentino quest'anno cade di venerdì quindi potrete passare fuori un lungo week end. Potete proporre al vostro lui o lei una fuga romantica, ad esempio nella città dell'amore come Parigi, o magari in una baita in alta montagna, dove se siete fortunati ci troverete ancora la neve. Se volete passare qualche giorno tranquillo ed allo stesso tempo visitare posti magici, le città d'arte fanno proprio al caso vostro, ad esempio Roma, Firenze, Venezia e Palermo. Se non considerate importante la destinazione, ma quello che conta è trascorrere qualche giorno di assoluto relax insieme alla persona amata, potete scegliere uno degli alloggi romantici in Europa. Si può dormire in un mulino a vento, in una gru vista mare o in un hotel che concede il massimo del lusso e tutti i comfort. Questi luogo permettono di staccare totalmente dai ritmi frenetici della quotidianità e di concedersi allo stesso tempo un periodo di assoluta intimità con la propria metà, recuperando il tempo perso o che per forza di cose è stato dedicato ad altro.

Week end d'amore e relax
Romanticismo ad alta quota
Fuga d'amore nelle città d'arte italiane
Week end romantico in Europa
Hotel e Castelli per trascorrere giorni indimenticabili

Week end d'amore e relax

[Foto di The Essex, Vermont's Culinary Resort & Spa]

Per ritrovare il benessere di coppia e lasciare a casa tutti i problemi, la soluzione migliore è immergersi in un week end d'amore e di relax. Un gradito regalo per San Valentino sarà di sicuro un ingresso per due in un centro benessere, dove rilassarsi nelle terme, in percorsi rigeneranti e massaggi distensivi. I più audaci, oltre ai tradizionali trattamenti, possono provare il bagno di coppia in una vasca di latte e miele per lo scambio di dolcissime effusioni. In questo modo potrete condividere dei momenti fatti di coccole e dolcezza in cui il tempo si fermerà.

Romanticismo ad alta quota

[Foto di langalex]

Mete giuste per un week end romantico si trovano anche in montagna. Pensate ad una baita tra paesaggi di montagna, dove a scaldarvi ci sarà il fuoco di un camino ed un calice di vin brulè. Una destinazione speciale sono le Dolomiti, una meta di grande charme, dove potrete godere di panorami fantastici sulle più belle montagne del mondo, assaporando un calice di champagne abbracciati al vostro lui o lei. Nelle varie zone montane d'Italia vengono organizzate delle proposte ad hoc per gli innamorati, per esempio in Trentino Alto Adige, sull'Altopiano dello Sciliar, potrete vivere l'esperienza di scendere con lo slittino sotto le stelle. In Valle d'Aosta, invece, esiste un paese che è raggiungibile solo a piedi o con la funivia, Chamois, con le abitazioni in legno e pietra e le strette stradine che lo attraversano. Questo piccolo borgo può regalare delle vacanze uniche, lontani dai luoghi comuni, in una località veramente eccezionale e nella quiete più assoluta, ideale per una fuga d’amore.

Fuga d'amore nelle città d'arte italiane

[Foto di Wendy Longo Photography]

Nel nostro paese esistono tantissimi luoghi adatti a trascorrere un dolcissimo fine settimana. L'Italia è famosa per i suoi gioielli architettonici ed artistici, dove passeggiare alla scoperta delle nostre radici con l’unico scopo di trascorrere un weekend romantico all'insegna del relax e della cultura. Tra le città del Nord c'è sicuramente Venezia. Il fascino dei suoi vicoli, un giro in gondola, i monumenti che si specchiano nell'acqua la rendono la vera città dell'amore. Il periodo migliore per visitarla è tra febbraio e maggio, quando il clima è piacevole e si può partecipare anche ai festeggiamenti del Carnevale. Molto suggestivi sono i paesini delle Cinque Terre sulla riviera ligure, Riomaggiore è senza dubbio la più bella.

Un idea per un week end romantico è anche un viaggio a Trieste, una città che vi regalerà momenti indimenticabili. Durante il vostro soggiorno potrete organizzare cene romantiche sul panorama del golfo, passeggiate sulle rive di Trieste per ammirare la luna specchiarsi sul mare, oppure perdersi fra le stradine della città vecchia. Per concludere in bellezza il vostro weekend romantico non può mancare la visita all'incantevole Castello di Duino dei Principi della Torre e Tasso, costruito su uno sperone di roccia a picco sul mare, e scoprire la leggenda della Dama Bianca, che appare e scompare nelle cupe sale del castello. Da qui raggiungere il Sentiero Rilke, che prende il nome dal poeta che proprio qui trasse ispirazione per i suoi versi d'amore. Anche Firenze è una meta perfetta per una fuga d'amore, è un grande museo a cielo aperto dove perdersi insieme alla dolce metà. Si può passeggiare sul Ponte Vecchio, affacciarci sul centro storico dalla terrazza del Piazzale Michelangelo, visitare quartieri storici come come San Frediano e Santo Spirito, tutto sarò velato da un romanticismo magico che renderà speciale la vostra visita a Firenze

Spostandoci al centro, mete ideali per un fine settimana d'amore sono decisamente i borghi medievali dell'Umbria, paesini piccoli e con pochi abitanti che però emanano un enorme fascino nelle strade acciottolate e nei ristorantini piccoli ed intimi. Scendendo ancor di più lungo lo stivale l'altra città dell'amore è Roma, la città eterna. La nostra capitale evoca sensazioni magiche e suggestive che nessun altra città riesce ad eguagliare, è il regno dove sono racchiuse le bellezze ed i fasti dell'antico impero che sono visibili ad ogni angolo. Se cercate un romanticismo semplice e fatto di cose concrete, più che una cena a lume di candela con pietanze sofisticate e spesso poco soddisfacenti di sicuro preferirete sedervi dinanzi ad un piatto di pasta fumante in Piazza Navona. Roma è un luogo incantevole dove vivere alla grande il week end romantico dei vostri sogni insieme al vostro partner, lasciandovi coccolare dalla magica notte romana.

Week end romantico in Europa

[Foto di Bastiaan_65]

Sono tante le città in Europa che evocano romanticismo. Una di queste è Malaga, città che si affaccia sul mare, ricca di verde e luoghi affascinanti dove trascorrere momenti gradevoli e soprattutto un clima mite durante quasi tutto l'anno. Inoltre avrete l'opportunità di visitarla a bordo di una carrozza tirata da cavalli, e questo sarà l'ingrediente che renderà speciale il vostro viaggio romantico. Dopo questo giro sognante non può mancare la visita al Museo Casa Natale di Pablo Picasso, dove potrete ammirare il quadro con una coppia circondata da colombe in volo, uno dei più bei quadri d'amore. L'altra città europea dell'amore è Vienna, con lo splendido scenario del Danubio che bagna la città e regala immagini da cartolina. E per giurarvi amore eterno potrete prenotare una cena lume di candela sulla ruota panoramica del Prater, dove trascorrerete una serata particolare insieme e può essere anche una bellissima sorpresa che non dimenticherete mai. Un altra meta romantica è la fredda Copenaghen, con la sirenetta che emerge dalle acque, ed Amsterdam, con i suoi mulini a vento e le rosse e gialle distese di tulipani. Come dimenticare poi Parigi, la città dell'amore per eccellenza. Non c'è cosa più romantica che suggellare il vostro amore con un bacio di fronte alla torre Eiffel illuminata, oppure su un battello lungo la Senna.

Hotel e Castelli per trascorrere  giorni indimenticabili

[Foto di Marek69]

Se siete tra quelli che vogliono trascorrere due giorni con la propria metà lontano da tutto e da tutti immersi nel comfort, la scelta migliore è prenotare in uno degli hotel più romantici del mondo, ne troverete molti anche in Europa ed in Italia. Potrete regalare alla vostra metà un fine settimana in una suite di lusso, con una cena a lume di candela, e così trascorrere qualche momento speciale vicini o lontani dalla vostra città. Molti hotel offrono visuali e panorami straordinari sul mare, o su angoli magici d'Europa, che si prestano bene a creare una scenografia per un weekend romantico che sicuramente rimarrà impresso nella mente del vostro partner.

Un'idea dal romanticismo unico è trascorrere il weekend di San Valentino, in un luogo magico, come un Castello. In Italia questo si può fare in Umbria, al Castello di Casigliano, immerso nella natura e ideale per regalarsi una cena romantica. Altri Castelli dove vivere un esperienza unica sono Castelbrando, in Veneto; il Castello di Carimate, tra le colline della Brianza; il Castello di Montegridolfo, in Emilia Romagna, e il Castello Korb, nei pressi del borgo di Missiano, in Alto Adige. Oltre agli hotel a 5 stelle ed alle dimore storiche, in giro per il mondo i trovano anche degli alloggi particolari, quasi assurdi, dove vivere un'esperienza fuori dal comune. Si può dormire in una casa sull'albero nella maremma laziale, in un villaggio igloo in Svizzera dotato di jacuzzi, dove immergersi sorseggiando vino caldo, infine in una casa galleggiante o in un caravan gypsy in mezzo al bosco nel Centro della Francia.

[Foto principale di sun sand & sea]