San Valentino

[Foto di Camdiluv]

Nella realtà di tutti i giorni fatta di lavoro, di impegni, di imprevisti e di grattacapi, celebrare il proprio amore con frasi romantiche e cene a lume di candela è diventato sempre più difficile. Per questo ogni anno ci si chiede quasi con ansia "cosa fare a San Valentino?" con l'intenzione di realizzare qualcosa di speciale e, almeno un giorno all'anno, di potersi dedicare interamente alla persona amata. Per molte coppie, spesso, la festa degli innamorati si riduce alla classica e un po' banale cenetta a lume di candela, magari in un ristorante lussuoso super affollato, quasi come se una coppia riesca a ritagliarsi questo un momento d’intimità solo in questo giorno speciale. Allora un consiglio è lasciare i cioccolatini ed in fiori al resto dell'anno, e provare a trovare qualche idea regalo,  che potrebbe sembrare anche un po' bizzarra, ma di sicuro lascerà a bocca aperta la vostra dolce metà. Ammesso che non tutti possono organizzare grandi gite fuoriporta, sia perché il 14 febbraio spesso cade in settimana e non è un giorno festivo, e perché i regali dipendono molto dalle idee e dalla fantasia, ma soprattutto dalla pienezza del portafogli. Ecco 10 consigli per rendere questa giornata davvero speciale e indimenticabile con un pò di originalità, impegno, un pizzico di pazzia condita con tanto romanticismo.

1 – noleggiare una barca
2 – giro in carrozza
3 – Volare in mongolfiera
4- Cena sul bus
5 – Peccati di gola
6 – Matrimoni di massa
7 – Dormire in un igloo
8 – Campeggio
9 – Relax e coccole
10 – E i single? Nessuno pensa ai single?

cena romantica in barca

[Foto di Javier Pais]

  • Noleggiare una barca – Se volete trascorrere un San Valentino in modo unico, una notte in barca a vela potrebbe essere una soluzione molto romantica. Ammirare il tramonto abbracciati, cenare a lume di candela e trascorrere la notte cullati dalle onde, vi farà vivere una notte da sogno, da soli in mezzo al mare, illuminati dal chiaro di luna. L'unico problema potrebbe essere l'aspetto economico per l'affitto dell'imbarcazione, ma per ovviare a questo si potrebbe condividere l'esperienza con un'altra coppia o con un gruppo di persone. Se si desidera una cornice ancora più romantica si potrebbe cenare in vero Galeone veneziano, che naviga tra le luci soffuse della laguna e attraverso le isole di Murano, Burano e Torcello, per poi arrivare a Venezia dinanzi al meraviglioso scorcio di Piazza San Marco.
  • Giro in carrozza e soggiorno in Castello – Conoscete un luogo più romantico di un castello? Per un week end, potrete rivivere le atmosfere di un tempo, anche con abiti d'epoca, circondati da dame di palazzo e nobili aristocratici, accolti dal conte e la duchessa, il luogo vi riporterà negli antichi aneddoti cavallereschi. Il quadro romantico porterà le coppie in un ambiente particolare, dove l'intimità è racchiusa tra imponenti mura ed i grandi camini scaldano le stanze da letto per vivere il sogno di un amore di altri tempi. In Italia ci sono molte possibilità per vivere questa esperienza nei panni di principi e principesse, per esempio in un Castello di Verona, città degli innamorati, oppure i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. A questo aggiungete un romantico giro in carrozza trainata da un cavallo, in modo che la vostra lei possa sentirsi una vera principessa per un giorno.
mongolfiera

[Foto di Rickroma 78]

  • Volare in mongolfiera – Un romantico tour a bordo di una mongolfiera può essere una alternativa avventurosa e originale per un regalo di San Valentino. In alcune città si organizzano dei giri in mongolfiera per gli innamorati, con tanto di calici per confermare la promessa d'amore con un brindisi in alta quota. Quindi quale modo migliore per celebrare il proprio amore lontano da tutto e da tutti, godendo di panorami meravigliosi e mozzafiato, trasportati dal vento, per vivere un'emozione irripetibile, e brindare al vostro amore tra le nuvole. Manifestazioni del genere sono organizzate ad Aosta, a Carpineti, in provincia di Reggio Emilia, dove si svolge il raduno internazionale delle mongolfiere si San Valentino. Il costo è dai 130 ai 180 euro a persona.
  • Cena sul bus – Senza allontanarvi tanto dalla vostra città, ci sono comunque possibilità di vivere un San Valentino romantico e stravagante. In alcune città italiane potrete affittare un bus, che vi porterà in un giro tra gli angoli più belli del paese prescelto mentre cenate a lume di candela, con un menù scelto e preparato apposta per voi, con tanto di musica di sottofondo. Questo, per esempio è possibile a Roma, con il fashion bus, riservato ad un ristretto numero di coppie, che vi accompagnerà nella magica città eterna sulle note di un romantico violino.
cucina san valentino

[Foto di Michael Donatone]

  • Peccati di gola – Se si vuole prendere il partner per la gola, non c'è modo migliore che puntare sul cioccolato. A Terni, come ogni anno,  sarà di scena il Cioccolentino, un evento tutto dedicato al cioccolato nelle sue mille sfumature e dove potrete anche provare a cimentarvi in creazioni vostre partecipando ai tanti corsi organizzati dai maestri cioccolatai. Ma questo è solo uno degli eventi di San Valentino in Italia, l'altro molto famoso è Verona in Love, durante il quale Verona si trasforma nella culla dell'amore. Forse una scelta un pò banale, poichè Verona è tutto l'anno meta degli innamorati, che sognano affascinati dalla storia di Romeo e Giulietta. Un’altra idea originale e piccante, è lasciare da parte le solite degustazioni di vini e dedicarsi a quelle più rare di whisky e altri liquori, il vostro partner apprezzerà di sicuro per la scelta stuzzicante e anticonformista.
  • Matrimonio di massa – Se siete una coppia di provetti sciatori, un'idea è quella di trascorrere questa giornata romantica in montagna, e se poi non avete problemi di budget potreste volare fino in Colorado, e partecipare al matrimonio di massa nella Loveland Ski Area. Qui si svolge ogni anno un’iniziativa dal titolo Marry Me & Ski Free, cioè se vi sposate sciate gratuitamente, basta solo munirsi di un paio di sci e trovare qualcuno da prendere in sposa o sposo, ed il gioco è fatto. La cerimonia dura solo 30 minuti è viene celebrata a mezzogiorno in punto per tutte le coppie che hanno prenotato il lieto evento. La cerimonia è un matrimonio di massa, infatti parteciperanno tutte le coppie insieme, che dopo potranno festeggiare in una grande festa sulla neve con abito da sposa ma con gli sci ai piedi.
dormire in igloo

[Foto di mprinke]

  • Dormire in un igloo – Una proposta davvero originale per trascorrere il giorno di San Valentino, è proporre al vostro partner di trascorrere una notte in un igloo a circa 3.000 metri d’altitudine. E si può fare addirittura restando in Italia, allo I Spirit Igloo in Friuli, che mette a disposizione dei veri igloo in piena regola. Queste case di ghiaccio all'interno sono decorate candele e pelli per riscaldarsi e tutta l'atmosfera di un romanticismo glaciale. Oltre al villaggio di Igloo italiano ci sono alternative in Svizzera, in Austria o in Germania. E ovviamente da non dimenticare la Svezia e gli igloo in Finlandia dove si possono scegliere anche delle strutture con tetto di vetro per ammirare sdraiati dal letto lo splendido fenomeno dell'aurora boreale. Le casette di ghiaccio finlandesi al loro interno hanno un letto matrimoniale fatto di neve, un sacco a pelo sempre per due, materassini termici e candele che renderanno l'ambiente romantico e intimo. All'esterno si può anche usufruire di una sauna, nota per essere la più alta d'Europa.
  • Campeggio – Se credete nel modo di dire "due cuori è una capanna" e se siete convinti che l'amore è fatto di gesti semplici e non amate troppi fronzoli ma badate solo all'indispensabile, un viaggio in campeggio, anche per una sola notte, può essere molto intimo e romantico. Lasciando alle spalle il caos delle città, e riservando un pò di tempo solo per voi e  per la vostra dolce metà, in una tenda illuminata da una piccola candela, mangiando marshmallow potrete scoprire un'armonia che sicuramente migliorerà la vostra vita e quella di coppia. E per ridurre al minimo le spese una novità è affittare la casa più piccola del mondo ad un euro a notte.
  • Relax e coccole – Se siete un pò stressati e vi piacerebbe rilassarvi un pò, scegliete una località termale e selezionate un albergo che offra pacchetti per coppia. Per l'occasione ci sono tantissime strutture che organizzano trattamenti al cioccolato e stuzzicanti percorsi benessere di coppia. In questo modo ritroverete la vostra serenità e tranquillità e potrete trascorrere un vero soggiorno romantico, per stimolare i sensi e riscoprire la gioia dello stare insieme.
Las Vegas per singles

[Foto di Allen McGregor]

  • E per i single? – L'ultimo punto lo vogliamo dedicare a chi è single, e vuole godersi la sua libertà. Se siete di quelli che proprio non sopportano il romanticismo di questo giorno, ci sono tanti modi per divertirvi. In molte città i single possono scegliere di partecipare a degli Speed Date Dinner, sono delle cene, dove ad ogni portata i commensali saranno invitati a cambiare tavolo. Per i single saranno organizzati anche dei Lock Date Party dove alle ragazze verranno consegnati dei lucchetti e ai ragazzi dei codici. Se cenare o incontrare degli sconosciuti non vi interessa, allora concedetevi una fuga di relax alle terme, ma oltre alle terme anche gli alberghi si sono attrezzati per questa ricorrenza e potrete festeggiate un San Valentino da single dove tutto è a vostra disposizione e sarete serviti e riveriti. Infatti sono molte in tutto il mondo le strutture dedicate ai single o che comunque garantiscono tranquillità, come l'Aviva Single Resort, in Austria che offre pacchetti ad hoc per viaggiatori solitari alla ricerca di un rifugio caldo e accogliente. In Italia troviamo il Virgilius Mountain Resort, immerso nelle Alpi, una struttura interamente eco sostenibile e raggiungibile solo grazie a una funivia. Per le donne c'è l'Artemisia Frauenhotel di Berlino, che è ideato solo per una clientela femminile, senza uomini. Un'idea bizzarra è invece l'Hard Rock & Casino di Las Vegas, dove potrete soggiornare in una camera modello rockstar, e giocare a blackjack immersi in una piscina di 1200 metri quadrati.