Eventi di San Valentino in Italia
in foto: Foto di Andrey Mindryukov

Anche quest'anno il 14 febbraio, giorno di San Valentino, bussa alle nostre porte ricordandoci che è il momento per fare qualcosa di più per il nostro partner che regalargli una collanina o una cena a lume di candela. O magari anche sì, visto che questi regali sono sempre apprezzati, ma farlo in un contesto del tutto speciale li renda ancora più preziosi. Quale può essere un week end in Italia: il viaggio rende l'esperienza sicuramente più romantica, soprattutto se la destinazione è una località che ben si presta a inscenare una cornice adatta alla coppia. Un tramonto sul mare, un camino acceso mentre fuori nevica, una passeggiata su un lungolago illuminato solo dalle luci del paese…

O, in alternativa, si può scegliere la propria meta anche in base a quello che ci offre: molte città per San Valentino organizzano eventi per la coppia, ma anche per i single. Non dimentichiamoci che è la festa degli innamorati, il che non vuol dire per forza coppie già formate, ma anche un'occasione per conoscere quella che può diventare la nostra anima gemella. E allora diamo un occhio a quelli che sono gli eventi di San Valentino 2014 in Italia.

SOMMARIO

San Valentino a Verona
San Valentino a Napoli
San Valentino a Roma e Milano
San Valentino a Venezia
San Valentino ad Aosta
San Valentino a Terni
San Valentino a Salerno
San Valentino sulle orme di Romeo e Giulietta

SAN VALENTINO A VERONA

Foto di Parisa
in foto: Foto di Parisa

Cominciamo debitamente dalla città più romantica d'Italia, la nostra Parigi per intenderci: Verona. La città veneta si è guadagnata questo status sociale grazie alla fama conferitale dalla vicenda di Romeo e Giulietta. La tragedia dei due sventurati amanti scritta da William Shakespeare è talmente impressa nell'immaginario collettivo da essere considerata dai più un fatto realmente accaduto. Poco importa se si tratta solo di un'opera di fantasia o, se vogliamo, un falso storico: potete visitare davvero i luoghi che hanno reso celebri i due personaggi. Scopritelo con la nostra guida di Verona.

Tra le attrazioni più famose la Casa di Giulietta, dove è stato identificato il balcone sul quale si arrampicò il Montecchi per dichiarare il suo amore alla bella Capuleti. La residenza d'epoca non è stata trasformata solo in meta turistica, ma in un albergo vero e proprio: l'Hotel Il Sogno di Giulietta è infatti il nome del relais di lusso che propone 16 camere di prestigio per la coppia di amanti. Quale migliore albergo da prenotare per un San Valentino a Verona con la propria bella? Peccato che i prezzi non siano del tutto accessibili: per la festa degli innamorati una doppia va da un minimo di 243 euro a un massimo di 1.400 euro a notte. Il prezzo non varia semplicemente per i servizi (letto matrimoniale king size, vasca jacuzzi, frigobar…) ma anche per particolari più affascinanti come la vista della camera immediatamente di fronte al balcone di Giulietta o affacciata sui colli veronesi. Per chi ha il danaro contante ne vale sicuramente la pena.

Ma anche i meno abbienti potranno godere delle bellezze di Verona senza svenarsi: parliamo comunque di una delle città più belle di Italia. E per San Valentino lo diventa ancora di più: la manifestazione Verona in Love è giunta ormai alla sua nona edizione, e ogni anno riscuote sempre più successo. Numerosi gli eventi legati alla festa di San Valentino, molti naturalmente dedicati al mito di Romeo e Giulietta. Immancabile è "Un cuore da scoprire", l'allestimento di stand in piazza dei Signori che formano un enorme cuore visibile dall'alto, e dove ci si può lasciare andare agli acquisti di cioccolato e specialità gastronomiche locali.

Appuntamenti eccitanti per le coppie si alterneranno nei giorni della manifestazione. Tra questi, "Un fiume di baci", che permetterà agli innamorati di scambiarsi un bacio percorrendo l'Adige su un gommone da rafting. Tutta la città, inoltre, assumerà un aspetto ancora più romantico, grazie alle luminarie a forma di cuore che abbelliranno le strade. E proprio i luoghi di Giulietta si apriranno al pubblico per questo giorno speciale: il biglietto verrà venduto al costo di 1 euro, mentre l'ingresso alla casa di Giulietta sarà gratuito. Nei locali che aderiscono all'iniziativa Due Cuori a Tavola le coppie di innamorati troveranno menù ispirati al tema dell'amore e potranno partecipare all'estrazione di premi. Insomma,"se ami qualcuno, portalo a Verona".

SAN VALENTINO A NAPOLI

Foto di dirk huijssoon
in foto: Foto di dirk huijssoon

Napoli è una città che dalla sua ha un romanticismo innato senza precedenti: uno dei temi principali della canzone napoletana è infatti l'amore, spesso riferito a una bella donna, ma in generale riferito alla città stessa. L'immagine di una bellezza mediterranea con il golfo di Napoli sullo sfondo è il connubio perfetto. Ecco perché il lungomare è la meta privilegiata dei napoletani: è qui che le coppie amano passare il loro tempo, ma è anche che qui che si pratica la cosiddetta "posteggia". Un'usanza locale, e spesso anche molto poco elegante, che vede i ragazzi in auto o motorino avvicinare le ragazze da sole a piedi per tentare di corteggiarle.

Questa sorta di "rituale di corteggiamento" non è certo praticato solo a Napoli, ma qui assume una valenza tutta particolare, perché esprime il carattere e la forza di questo popolo. Le donne non interessate liquidano gli uomini con due parole, e questi procedono oltre senza scomporsi, in cerca di un'altra preda da conquistare. Le donne lusingate, invece, si fanno provocare e provocano per mettere alla prova il carisma dei loro corteggiatori: ma saranno sempre loro a decidere se la cosa avrà un seguito. Chi viene a Napoli per San Valentino non potrà farsi mancare una passeggiata sulla splendida via Caracciolo, per godere della sua atmosfera magica e per assistere alla posteggia che sta all'origine di tante coppie.

Ma la posteggia non è nient'altro che una versione antica e se vogliamo molto più romantica di qualcosa che al giorno d'oggi si è evoluto in un'attività fredda e pratica: lo Speed Date. Si tratta di un evento per single, che serve proprio nell'ottica di far conoscere delle persone. Un numero di donne, 25 per la precisione, è seduto ai tavoli, di fronte a loro sedie vuote. Su queste si siederanno altrettanti uomini: ognuno di loro avrò a disposizione tre minuti per chiacchierare con la donna. Allo scadere del tempo ogni uomo scalerà alla sua sinistra e ricomincerà la conversazione con la donna di turno. Uomini e donne, ognuno con un nome sul cartellino, compileranno poi la propria scheda di valutazione e, se lo vorranno, si scambieranno il numero di cellulare con quelli che riterranno interessanti. Sicuramente un metodo molto più veloce della classica posteggia. A Napoli, per San Valentino, lo Speed Date si terrà al S'Move in Vico dei Sospiri 10, presso la Riviera di Chiaia.

"La notte degli innamorati a Napoli" è il vero motivo per passeggiare lungo le strade della città partenopea a San Valentino. Sarà infatti il tema della serata dedicata alle coppie, in cui le principali vie pedonali e le piste ciclabili saranno illuminate da candele che regaleranno un tocco romantico all'atmosfera. Non solo: molti musei e attrazioni resteranno aperti fino alla mezzanotte. Tra questi ci saranno Castel dell'Ovo, il Complesso di San Domenico, la Cappella di San Severo e tanti altri. Fino alle 23 invece sarà aperto l'Osservatorio Astronomico di Capodimonte, che ha organizzato una serata speciale: " Innamorati della sera, innamorati della Luna" è il titolo dell'evento tematico. Si potranno visitare il Planetario, il Museo degli Strumenti Astronomici e naturalmente partecipare all'osservazione della volta stellata e della luna con un team di esperti. Sono solo alcuni dei tanti eventi organizzati, per passare un San Valentino diverso dal solito.

SAN VALENTINO A ROMA E MILANO

Foto di Roberto T
in foto: Foto di Roberto T

Roma e Milano sono come sempre più innovative in termini di eventi. Se lo speed date infatti ha da poco cominciato a diffondersi in Italia, e per San Valentino si praticherà anche a Firenze, Reggio Emilia, Salerno e Bologna, le due grandi città offriranno una versione alternativa del gioco: il lock date. La festa si svolgerà in un locale, dove alle donne verrà consegnato un lucchetto con una combinazione, e agli uomini la combinazione. Starà all'uomo cercare il lucchetto con la combinazione corrispondente alla sua. È solo un geniale pretesto per permettere a tanti uomini e donne di relazionarsi tra di loro, e far nascere qualche bella amicizia o magari qualcos'altro. A Roma il lock date si terrà al  Prime, Via del Sacro Cuore di Maria 14, a partire dalle 20.45; a Milano al Nepentha Club di Piazza Armando Diaz.

Tutti gli eventi di speed date in Italia fanno parte dell'Anti San Valentino. Che naturalmente coinvolge anche San Faustino, la giornata dedicata ai single. Infatti il giorno seguente, il 15 febbraio, presso il Mò Mò Republic di Roma situato in Piazza Carlo Forlanini, i single parteciperanno molto particolare: lo speed dinner. Seduti in tavoli da 6 o 8 persone, donne e uomini avranno la possibilità di gustare una buona cena e allo stesso tempo scambiare due chiacchiere. A fine di ogni portata gli uomini cambieranno tavolo e avranno l'occasione di conoscere nuovi commensali. A fine serata lo staff raccoglierà le schede di gradimento, dove ognuno avrà contrassegnato con un si o con un no.

SAN VALENTINO A VENEZIA

Spesso la festa degli innamorati cade durante il periodo del Carnevale di Venezia, e l'organizzazione non manca di inserirla all'interno del più ampio contesto carnascialesco. Ecco quindi che alcuni appuntamenti del 14 febbraio sono dedicati alle coppie di amanti. Quest'anno è proprio il giorno di San Valentino ad inaugurare l'inizio del Carnevale. Non ufficialmente però, poiché il programma avrà inizio il 15 febbraio. Ma per la giornata degli innamorati sarà organizzato uno spettacolo speciale dedicato a Giulietta e Romeo, una rivisitazione del dramma scespiriano al Teatro Fondamenta Nuove. Durante la giornata le coppie potranno andare a pattinare mano nella mano sulla pista di ghiaccio di Campo San Poli.

SAN VALENTINO AD AOSTA

"San Valentino in Mongolfiera – L'amore è nell'aria": è questa l'iniziativa della città d'Aosta. Dal 14 al 16 febbraio partiranno dei tour su pallone aerostatico dedicati agli innamorati: il regalo più bello per il proprio partner è la spettacolare vista delle Alpi. Il tutto incorniciato da un brindisi a 3000 metri d'altezza e l'esplosione di fuochi d'artificio di carta. Per la prenotazione basta rivolgersi all'Ufficio del Turismo di Aosta in piazza Chanoux 1, all’interno del Palazzo municipale (da lunedì a venerdì 8.30 – 12.30 e 14.30-16.30),  chiamare lo 0165-300366 o anche via e-mail all'indirizzo turismo@comune.aosta.it). E dal momento che vi troverete a soggiornare in Valle d'Aosta, quale modo migliore per la coppia per rilassarsi se non soggiornare alle terme di Pré-Saint-Didier? Si tratta di uno degli stabilimenti termali più apprezzati  del Nord Italia, grazie alle sue vasche all'aperto che offrono una spettacolare vista sul Monte Bianco. E la faccenda si fa ancora più romantica se siete a mollo in una vasca d'acqua calda mentre la fredda neve ci circonda tutto intorno.

SAN VALENTINO A TERNI

A Terni in Umbria ogni anno si organizzano le valentiniane, ovvero un ricco cartellone di eventi che tiene banco per tutto il mese di febbraio per onorare la figura del Santo Patrono della città: San Valentino appunto. Il programma è realizzato in collaborazione con numerose associazioni di artisti locali, per cui prevede mostre collettive nei vari locali della città, eventi musicali (San Valentino Jazz, tra i tanti) e altro ancora. E soprattutto numerose manifestazioni sportive. Al nome del santo è legata la Basilica, presso cui il 14 febbraio vengono celebrate messe tutto il giorno.

Ma l'appuntamento più importante è quello della domenica precedente a San Valentino, quando il vescovo della città celebra la solenne Festa della Promessa: tutte le coppie che si radunano alla basilica si scambiano l'impegno di sposarsi entro l'anno. E dopo tanta dolcezza romantica, ci si può tuffare nella dolcezza del Cioccolentino: la fiera del cioccolato che per il 2014 si tiene dal 12 al 16 febbraio e si arricchisce di numerosi stand e opere di pasticcieri e artisti cioccolatieri. Non mancheranno poi il Cioccolataio e le sue meravigliose bontà, dove un Maestro Cioccolatiere svelerà ai visitatori tutti i segreti del cibo degli dei, mentre una serie di simpatiche iniziative dedicate alla ricerca dell'anima gemella sapranno coinvolgere il pubblico.

SAN VALENTINO A SALERNO

A Salerno dal 14 al 16 febbraio ci saranno le Piazze dell'Amore: il week end degli innamorati sarà reso ancora più speciale grazie a tre spettacoli serali gratuiti che si terranno in Piazza Flavio Gioia. Domenica 16 febbraio inoltre, a partire dalle 10, si terranno delle visite guidate che porteranno alla scoperta di tutti i luoghi più importanti della città campana. Non lontano da Salerno, le popolarissime Grotte di Pertosa organizzeranno il loro fine settimana dedicato agli amanti con il KissTicket: dal 14 al 16 febbraio le coppie potranno entrare con due biglietti al prezzo di uno. Ma per coppie non si intendono solo quelle di fidanzati: anche parenti, amici e chi più ne più ne metta. Chiunque si scambi un gesto d'affetto all'ingresso riceverà il suo biglietto di coppia. Alle grotte si celebra l'amore nel suo senso più pieno.