Verona città dell'amore

Tra realtà e fantasia, il mito di Romeo e Giulietta e la tradizione della città più romantica di Italia. Ancora di più a San Valentino.

Se considerate il San Valentino come una ricorrenza da trascorrere all’insegna delle coccole, dei cioccolatini e delle passeggiate con il partner, Verona è il posto giusto per trascorrere il giorno più romantico dell'anno. La città veneta, celebre per essere il luogo in cui si trova la casa e la tomba di Giulietta, è una delle mete più ricche di eventi per la festa degli innamorati. Il programma di cose da fare è particolarmente denso e si inserisce nella manifestazione Verona in Love che si svolgerà dall'11 al 14 febbraio: un evento giunto ormai alla sua ottava edizione, che tanto successo riscuote tra i veronesi, ma soprattutto dai turisti che accorrono per trascorrere questa giornata speciale nella "città dell'amore". Così viene definita Verona, che si è guadagnata questo appellativo proprio per essere stata il set della tragica vicenda di Romeo e Giulietta.

San Valentino a Verona

Foto di Signorina

La città si nutre dell'opera di William Shakespeare: poco importa se le vicende dei due sfortunati amanti siano frutto di un'invenzione letteraria, perché la fantasia del bardo inglese ha regalato una secolare notorietà alla città. Che gioca tutte le carte del suo turismo proprio sul tema amoroso in particolar modo a San Valentino, il periodo migliore dell'anno per godere della sua fama. Ma a parte la dolcezza e i tantissimi eventi a tema, non dimenticate di essere in una delle più straordinarie città d’arte italiane, che vale la pena visitare in lungo e in largo, magari approfittando delle fantastiche promozioni della quattro giorni di eventi. Vengono infatti organizzati a prezzi ridotti tour guidati sui luoghi protagonisti della vicenda scespiriana. Inoltre si potrà avere libero accesso alla casa e alla tomba di Giulietta, dove si avrà la possibilità di sostare sotto il mitico balcone dal quale Romeo proclamò il suo amore alla bella Capuleti. Il mito dei due amanti rivive dappertutto: la tragedia viene rimessa in atto proprio presso la casa di Giulietta. Alla ragazza vengono dedicate numerose lettere d'amore da tutto il mondo, e le migliori vengono scelte per il premio "Cara Giulietta".

San Valentino a Verona

Foto di alfrephoto

San Valentino è anche l’occasione per pensare alle persone meno fortunate, che possono essere aiutate con un semplice gesto: se lascerete un romantico messaggio sulla bacheca del sito di Verona in Love, tale messaggio avrà un valore di € 3,00, che andranno devoluti all’Associazione di Volontariato “Amici del Progetto Roberto” – ONLUS; oltre ad essere solidali con il prossimo avrete anche la possibilità di essere scelti e premiati per l’originalità e il romanticismo del vostro messaggio. Discorso identico  per il “Sigillo d’amore”: si può prenotare online una pergamena appositamente redatta che rechi i nomi dei due innamorati in caratteri gotici, a suggellare con un rotolo di stampo pseudo-antico l'amore delle coppie. Un altro progetto interessante è “Lovestone”: grazie a questa iniziativa sarà possibile incidere un messaggio sulla pietra della Terrazza degli Innamorati a Verona. La terrazza si affaccia sulla casa di Giulietta ed è composta di circa 6000 tessere, ognuna 5×5 cm, incise al laser per rendere indelebile la testimonianza del vostro amore. A seguito dell’acquisto sarà rilasciato un certificato e le coordinate per trovare più facilmente la pietra durante il vostro soggiorno veronese.

Verona città dell'amore

Foto di Carolina Arantes

Anche quest'anno non mancano gli addobbi: le vie del centro saranno allestite con delle luminarie a forma di cuore rosso che contribuiranno all'atmosfera romantica. Ma se parliamo di cuori, non si può non citare l'enorme cuore rosso che viene allestito in Piazza della Signoria: questa enorme scenografia è in realtà il pretesto per installare un piccolo mercatino dove ovviamente, oltre a trovare cioccolatini e dolci in tema, potrete acquistare vari prodotti enogastronomici o di artigianato locale. Il resto della città sarà ricco di eventi e concerti durante i quattro giorni dell'iniziativa: l'elenco degli appuntamenti verrà fornito sul sito di Verona in Love man mano che ci si avvicina a San Valentino. Insomma, per dirla con lo slogan della maggiore festa degli innamorati che si tiene in tutta Italia: "Se ami qualcuno, portalo a Verona".

[In apertura: foto di Elia]