101 CONDIVISIONI

13 idee regalo per chi è sempre pronto a partire

State cercando il regalo ideale per amici o parenti che amano viaggiare? Non sprecate tempo a ricercare pensieri inutili, ma ci sono oggetti che ai vostri cari viaggiatori potrebbero fare molto comodo. Con questi consigli su cosa regalare agli amanti dei viaggi compleanni, Natale o altre occasioni non saranno più un problema.
A cura di Stefania Lombardi
101 CONDIVISIONI
Immagine

Si avvicina il Natale e parte la corsa ai regali. Per ogni persona si cerca il regalo giusto, che sia un dono importante o semplicemente un piccolo pensiero, l'importante è regalare qualcosa che l'altra persona desidera e che può essergli utile. Se state cercando il regalo giusto per un vostro amico o parente che ama viaggiare ci sono tante idee che di sicuro renderanno felici coloro che amano fare la valigia e partire.  Ce ne per tutti i gusti e per tutte le tasche, infatti per rendere felice un viaggiatore non bisogna per forza spendere una fortuna, ma ci sono dei piccoli oggetti che renderanno i viaggi più semplici e piacevoli. Dai 10 euro in su, ognuno potrà scegliere il pensiero in base alle proprie finanze ed anche alla sua creatività. Dai cuscini da viaggio, mappe super moderne e valigie che si indossano fino ad arrivare all'idea di infiocchettare una vacanza. Quest'ultima non è più una missione impossibile, grazie alle tante offerte e voucher che si trovano su internet, potrete regalare ad un prezzo stracciato qualche giorno di relax, e se il pacchetto è per due, potrete anche approfittare per fargli compagnia. Vi proponiamo 13 semplici idee che di sicuro potrebbero tornare utili ai turisti.

1. Regala una vacanza

Immagine

Di sicuro uno dei regali che renderà felici gli amanti dei viaggi. In questo caso bisognerà fare i conti con un budget più elevato, ma sarete sicuri di non scontentare i vostri amici traveller. Se si tratta di un viaggiatore incallito assicuratevi di cercare un luogo in cui non sia già stato, mentre se si tratta di voucher, spesso il periodo  le date del viaggio sono soggette a molte restrizioni. Quindi indagate attentamente l'agenda degli impegni dei destinatari del pensiero. I tipi di voucher che si possono regalare sono tantissimi, un esempio sono i buoni con le compagnie aeree, che permettono di regalare un volo a basso costo, grazie alle tante offerte per le destinazioni più svariate. Un ‘alternativa è regalare un voucher per un albergo, in questo caso però bisogna fare attenzione alle caratteristiche del viaggiatore. Le offerte più usate negli ultimi anni sono i cosiddetti city deal (Groupon ed altri), dove potrete trovare tutto, da cene, trattamenti estetici, corsi, ma soprattutto i pacchetti vacanza, tour ed escursioni. Il consiglio è di puntare su periodi brevi, magari puntando su un week end in Italia, per i quali si trovano offerte molto vantaggiose. Questo tipo di regalo non deve farci pensare di dover spendere una fortuna, infatti si va dai 25 euro per una notte in un agriturismo ai 200 euro per volo più hotel in una capitale straniera. L'unica certezza sarà far contenti i viaggiatori e voi stessi se acquistate un pacchetto per due.

2. Guide e libri di viaggio

Immagine

Un'idea regalo che sarà sempre di moda e ben accetta dai viaggiatori sono le guide di viaggio. Immancabili nelle librerie dei viaggiatori, conservano il ricordo di un viaggio fatto o la base per l'organizzazione del prossimo. Se sappiamo quale sarà la prossima meta che il nostro amico viaggiatore ha scelto per la prossima partenza, un regalo perfetto è una guida di viaggio su quel luogo che renderà ancor più forte la sua voglia e la sua frenesia nel partire. Le guide di viaggio sono da sempre dei supporti indispensabili per chi viaggia, non solo per accompagnarli alla scoperta dei luoghi, ma anche perché si trovano degli ottimi consigli e suggerimenti su dove mangiare, dove dormire e divertirsi. Se invece la prossima meta di viaggio ancora non è stata svelata potete optare per una guida più generica, del tipo  1000 cose da vedere, o l'esperienza di viaggio di un grande viaggiatore. In questo caso un regalo molto interessante può essere un libro. La scelta tra la letteratura di viaggio è molto vasta, ci sono letture leggere e divertenti, o saggi più impegnati, che terranno compagnia al nostro amico viaggiatore durante i trasferimenti, in attesa in aeroporto e saranno un ottimo spunto per organizzare la prossima vacanza.

3. Tenda, per viaggiare dove vi pare

Immagine

Per i viaggiatori più avventurieri non c'è nulla di più comodo che una tenda super attrezzata da piantare dove si desidera. Se il destinatario del vostro regalo è un turista che ama il campeggio e non tiene troppo alle comodità, questo è il regalo giusto. Se invece il viaggiatore preferisce gli hotel ed avere tutti i comfort a disposizione, siete sulla strada sbagliata ed è meglio cambiare idea prima di fare un regalo sbagliato. Di tende in commercio ce ne sono di tutti i tipi, pieghevoli, leggere ed economiche, ma anche molto particolari e creative dalle forme più disparate e divertenti. Un esempio molto originale, per regalare dei viaggi suggestivi è per esempio la tenda sospesa, una dimora bella e romantica per addormentarsi guardando le stelle. I prezzi per le tende vanno da 60 ai 550 euro. Ma se volete fare un regalo importante ed il vostro budget ha pochi limiti, potete davvero lasciare a bocca aperta il viaggiatore da campeggio e realizzare un suo sogno. Un'ultima trovata infatti è l'auto che diventa una tenda da campeggio. Questa piccola utilitaria è dotata di letto, tavoli, doccia e lavello. La spesa che dovrete sostenere è abbastanza alta va dai 1650 euro ai 4800 per i modelli super accessoriati.

4. Caricatore ad energia solare

Immagine

Per viaggiare ed essere sempre connessi con il mondo il regalo ideale è un caricatore che funziona ad energia solare. In questo modo i viaggiatori non resteranno più con la batteria del cellulare scarica. Anzi potranno ricaricare i loro dispositivi mobili ovunque si trovino. Ogni volta che splende il sole il caricatore si ricarica grazie ai suoi pannelli ad energia solare e poi può essere portato con se ed attaccato ai dispositivi appena ce ne bisogno. Questo regalo è molto utile per chi viaggia in località isolate e e per chi anche in vacanza non vuole rinunciare alla tecnologia.

5. La valigia che si indossa

Immagine

[Foto di Jaktogo]

Un problema che assilla i viaggiatori che usano i voli low cost sono i bagagli. Controllare minuziosamente il peso e la dimensione delle valigie è diventata una pratica spesso stressante che fa partire sempre con un po' di ansia. Se volete alleggerire i problemi dei vostri amici viaggiatori, un oggetto molto utile da regalare per Natale, compleanno o qualsiasi altro avvenimento è la valigia che si indossa. Con questo regalo il momento del check in e del controllo bagagli non sarà più una scocciatura. L'oggetto che può rivoluzionare il modo di viaggiare è una borsa che al momento opportuno si trasforma in un cappotto, che grazie alle sue enormi tasche permette di trasportare circa 10 chili extra bagaglio. L'unica scocciatura sarà il momento del controllo quando vi chiederanno di tirare fuori tutto ciò che avete nelle tasche. Ma se avete organizzato bene i vostri oggetti da portare addosso anche questo momento sarà una passeggiata. Il prezzo per quest'oggetto stravagante è di circa 70 euro.

6. Fotocamera impermeabile

Immagine

Chi viaggia desidera sempre avere un ricordo dei paesi e dei luoghi appena visitati. Le foto sono uno dei metodi migliori per immortale momenti che rimarranno nel cuore. Il sogno di ogni viaggiatore è riuscire a fotografare tutto e nelle condizioni più assurde. Allora perchè non agevolargli il lavoro regalandogli una fotocamera impermeabile. Questi oggetti tecnologici resistono a tutto,, acqua, temporali, alte e basse temperature. Oggi in commercio se ne trovano di tanti tipi e dai prezzi diversi. Dalla fotocamera subacquea per bambini che costa sui 30 euro a quella super professionale che arriva a costare 300 euro. Una via di mezzo fra queste due offre un'ottima qualità ad un ottimo prezzo. Accanto a questo si può regalare il gorillapod, un treppiedi con le gambe flessibili che permette di fissare la fotocamera ovunque.

7. Mappa gratta e viaggia

Immagine

Un'idea molto carina per viaggiatori tradizionali che si trovano spesso a lottare con mappe stropicciate da cui è difficile venirne a capo. Un'ultima trovata per i viaggiatori è una cartina che si gratta, evidenziando ogni luogo che si è visitato scoprendo uno nuovo dove si desidera andare. Si tratta di un poster con la mappa del mondo, in cui ogni paese è ricoperto da uno strato dorato,che è possibile grattare, un'idea carina per tenere traccia dei propri viaggi e far morire d'invidia chiunque venga a trovarci. Un gratta e vinci dei viaggiatori, dove purtroppo non si vince nulla, ma di sicuro stimola la fantasia e la voglia di scoprire l'intero mondo. Prezzo tra i 20 ed i 25 euro.

8. Asciugamano ed accappatoio da viaggio

Immagine

A prima vista potrebbe sembrare un regalo semplice, ma in realtà non lo è. I viaggiatori in quando persone con mille esigenze legate ai loro spostamenti meritano un accappatoio e delle asciugamani speciali. Inizialmente il destinatario del vostro regalo avrà difficoltà a capire cosa sia quest'oggetto e cercherà di mostrarsi felice, nonostante non capisca cosa può farsene. Dal vostro pacchetto regalo il viaggiatore scarterà un oggetto poco più grande di una pastiglia e mostrerà molto stupore quando si accorgerà che a contratto con l'acqua si trasforma in un vero asciugamano. Questo semplice oggetto costa solo un euro e può facilitare di molto l'organizzazione dei bagagli dei nostri amici viaggiatori, dato che occupano pochissimo spazio.

9. Trolley, borse e zaini

Immagine

Un regalo banale per un viaggiatore, ma di certo indispensabile. Chiunque viaggia ha bisogno di un bagaglio, che sia uno zaino, un trolley, una borsa ecc. Il tipo da regalare va deciso in base alla tipologia del viaggiatore a cui è destinato il regalo, da un classico trolley per chi ama i viaggi tranquilli ed organizzati, una borsa da trekking per chi ama le escursioni, ad un comodo zaino da portare in spalla per chi viaggia on the road. La scelta a seconda dei prezzi è molto ampia e dipende dalla qualità e dalla dimensione. In generale possiamo dire che varia dai 20 ai 100 euro.

10. Sacco a pelo di seta

Immagine

Chi ha detto che il campeggiatore anche se viaggia in condizioni poco comode deve rinunciare ad essere fashion e chic. Un regalo perfetto per i viaggiatori che amano partire all'avventura senza rinunciare alla moda è un sacco a pelo di seta che farà invidia a tutti i vicini di tenda. Sottilissimo e leggero è l'ideale soprattutto per chi viaggia verso le mete calde. Anche il prezzo è ottimo, intorno ai cinque euro. Insomma un regalo economico che però vi farà fare un'ottima figura.

11. Camicia che non si stira

Immagine

Viaggiatori perfetti e senza una piega. Soprattutto se i vostri amici traveller viaggiano in principal modo per lavoro queste camice sono un regalo utilissimo. Sono realizzate con un particolare cotone che permette alla camicie di rimanere perfettamente in ordine, anche se regna il caos in valigia. In commercio se ne trovano sia per uomo che per donna, in versioni eleganti e con diversi motivi. Un regalo pratico, che farà risparmiare tempo ed energia.

12. Cuscinetto girocollo

Immagine

Spesso chi viaggia molto in aereo deve aver a che fare con terribili torcicollo dovuti alla posizione che bisogna tenere per tante ore durante il volo. Soprattutto se si vuole schiacciare un pisolino i cuscinetti giracollo sono indispensabili per i viaggiatori. Oltre a stare molto più comodi si evita di finire con la testa appoggiata alla spalla di uno sconosciuto. Per regalare dei viaggi sereni questo è il pensiero ideale. Prezzo tra i 5 ed i 10 euro.

13. Bilancia pesa valigie

Immagine

Arrivare in aeroporto e scoprire di aver ecceduto con il peso della valigia. Un incubo che perseguita sempre di più i viaggiatori low cost, anche perchè saranno costretti a pagare un extra. Per evitare spiacevoli sorprese ai viaggiatori un regalo molto utile e pratico è la bilancia pesa valigie. Si tratta di un oggetto molto piccolo a cui basta appendere la propria valigia ed il dispositivo elettronico vi comunicherà il reale peso. Da portare sempre con se, per tenere sempre sotto controllo il peso del bagaglio ed evitare che regalini e souvenir presentino un conto salato al ritorno.

[Foto principale da pixabay]

101 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views