59 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La tenda sospesa: quando il campeggio spicca il volo (FOTO/VIDEO)

Paura degli insetti o semplicemente desiderosi di svegliarvi guardando dall’alto la bellezza della natura. Ecco la tenda sospesa. Costa un po’, ma potrebbe valerne la pena.
A cura di Redazione Viaggi
59 CONDIVISIONI

Per molti il campeggio non è soltanto un modo per risparmiare, ma una filosofia di viaggio. Partire, sacco in spalla, ed aprire la propria tenda prima del tramonto e in attesa dell'indomani è l'emozione del viaggiatore che non si ferma mai, per il quale l'arrivo è subito partenza. Purtroppo la possibilità di fare campeggio dove capita è severamente limitata da regole rigide, comuni a molti paesi europei, che per motivi di sicurezza permettono il camping solo in aree attrezzate. Ma chi ama l'avventura conoscerà i luoghi in cui è possibile stendere il proprio sacco nel bel mezzo della natura senza incorrere in sanzioni né andare incontro a pericoli. Ed è anche per loro che nasce la "tenda volante".

La tenda sospesa non è un'invenzione recente. Ne sono un esempio le Treetents, ma questa batte tutte quanto ad immersione nel verde e, allo stesso tempo, osservazione dall'alto, quasi distaccata, del paesaggio. Tentsile Stingray è una tenda inventata nel 2010, commercializzata nel 2013 e rinnovata nel 2014, che usa tre alberi per sollevarsi dal suolo alla distanza desiderata. La soluzione ideale per chi teme il contatto diretto con il suolo e la visita sgradita di insetti ed animali, ma soprattutto la dimora più bella e romantica da cui poter osservare il paesaggio. Il montaggio implica più tempo di una tenda tradizionale ed è dunque ragionevole adoperarla in modalità sospesa nel momento in cui si intende restare in un luogo per almeno un paio di notti. Viceversa Tentsile può essere montata come una tenda comune, assicurando i picchetti al suolo.

Immagine

La forma di Tentsile è quella di un triangolo equilatero, in cui il lato misura 4,6 metri con un'aerea interna di 7,5 metri quadrati idonea ad ospitare tre persone. Il peso di 8,7 chili si concentra, a tenda chiusa, in uno zaino di 59 x 25 x 25 centimetri. Dimensioni che superano quelle del piccolo sacchetto della tenda tradizionale e che vi costringerà ad un ulteriore bagaglio oltre a quello in cui mettete tutte le cose da portare in campeggio. Gli ingressi sono due: uno dal basso e l'altro di lato per il montaggio su suolo. Il prezzo? Acquistare la tenda sospesa dal sito del produttore vi costerà 550 euro.

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views