35.142 CONDIVISIONI
2 Marzo 2015
14:12

Arriva la marea del secolo e Mont Saint-Michel ridiventa un’isola

L’incantevole Mont Saint-Michel il 21 marzo diventerà di nuovo un’isola. Questa città che sorge su una roccia in mezzo al mare sarà completamente circondata dall’acqua marina grazie all’arrivo della marea del secolo.
A cura di Stefania Lombardi
35.142 CONDIVISIONI

E' in arrivo la prima grande marea del secolo e la straordinaria rocca francese di Mont Saint-Michel diventerà di nuovo un'isola. Questo fenomeno eccezionale della natura non si verificava da molto tempo a causa dell'accumulo di detriti del vicino estuario Couesnon, la  costruzione del mega parcheggio. Fortunatamente sono state avviate una serie di opere di recupero dell'antico splendore del sito, così il parcheggio è stato arretrato e i turisti ora accedono al tesoro Unesco attraverso un ponte-passerella, una struttura a basso impatto che può essere percorsa solo a piedi, o dai mezzi navetta; dall'altro, è stato rimodellato l'estuario del Couesnon, con sbarramenti e dighe. L'appuntamento con questo evento incredibile è per il 21 marzo, quando la piccola città della Normandia si potrà finalmente riappropriare della sua natura, infatti la marea sommergerà tutto il territorio circostante facendo emergere solo il perimetro della rocca su cui è stata costruita l'abbazia, regalando uno spettacolo magnifico. L'onda avrà numeri da record, con un coefficiente massimo di 119, che significa un innalzamento del livello della marea di oltre 14 metri e con un effetto durerà per quasi due ore.

La magica città delle mareeMont Saint-Michel è situata nel distretto della Manica, Saint-Michel, ed è sempre presa d'assalto dai turisti. E lo sarà ancor di più nei giorni della marea, quando cade l'equinozio di primavera e si verificano condizioni particolari, ovvero un particolare allineamento degli astri e anche una certa distanza dalle orbite. Un fenomeno affascinante, che sarà solo il primo di una lunga serie di maree da record attese nei prossimi giorni, che destano anche qualche preoccupazione alle città costiere della Normandia, che si sono protette con sacchi di sabbia, pietre, recinzioni e dighe. Questo fenomeno in realtà si verifica altre volte durante l'anno ma le dimensioni della prossima marea sono straordinarie, e l'acqua avvolgerà il complesso creando uno spettacolo mozzafiato. Il prodigio della marea del secolo sarà assolutamente da non perdere per i visitatori fortunati che si trovano in viaggio in Francia in quel periodo, anche se le autorità raccomandano la massima attenzione, perchè la marea salirà con una velocità impressionante e per queste ragioni è opportuno essere prudenti.

[Foto da Wikipedia]

35.142 CONDIVISIONI
Mont Saint-Michel: lo strano gioco delle maree
Mont Saint-Michel: lo strano gioco delle maree
Mont Saint Michel: guida sulla città delle maree in Normandia, Francia
Mont Saint Michel: guida sulla città delle maree in Normandia, Francia
Saint Martin e Saint Maarten: due paesi, un'unica isola nei Caraibi
Saint Martin e Saint Maarten: due paesi, un'unica isola nei Caraibi
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni