Bodrum
in foto: Bodrum. Foto di Mehmet Aktugan

Il blu del mare di Bodrum è difficile da dimenticare. La città Turca è una di quelle mete che fa perdere la testa per la bellezza delle sue spiagge e il suo mare da cartolina. Bodrum affaccia sul Mar Egeo nel sud ovest della Turchia, oltre all'incantevole litorale, la città è dominata da un antico castello medievale e percorsa da stradine sulle quali si affacciano casette bianche.

Le spiagge di Bodrum

Turgutreis Bodrum
in foto: Turgutreis Bodrum. Foto di Neşe Avcıl

Bodrum è una località perfetta per una vacanza di relax e mare. Tra le spiagge più belle c'è Gümbet e Bitez, ideali per gli sport acquatici e per il windsurf, grazie all’estensione di tutta la baia. Lo stesso anche per la spiaggia di Bitez, formata da un bagnasciuga a forma di mezza luna e di alcune calette di acqua verde smeraldo. Da Turgutreis, una stupenda spiaggia sabbiosa, si può ammirare l'isola di Kos. Nella lista delle più belle spiagge di Bodrum non si possono dimenticare Karaincir e Akyarlar, con la loro sabbia finissima, ideali per una vacanza di puro relax.

Bardakci è una delle spiagge più apprezzate di Bodrum soprattutto per la vicinanza con la città e la presenza di resort che sono posizionati proprio sulla spiaggia. Per questo la spiaggia è riservata ai grandi hotel, ma ci sono delle aree libere. Paradisiache sono anche le baie Aktur e Bagla con mare limpido circondato da aranci. In questa zona, grazie ai venti si possono fare bellissime gite in barca a vela, ma anche crociere in caicco lungo la costa. Questa imbaracazione tipica è stata inventata proprio qui e poi esportata in tutto il mondo. Una delle insenature che è possibile visitare solo in caicco è Aquarium. L'acqua di questa baia è talmente trasparente che si possono vedere tante specie di pesci.

Altro luogo da non perdere è l'isola Black Hot Springs, uno dei luoghi più apprezzati. L'isola è nera e vedrete molte persone che si bagnano nelle acque minerali cospargendosi di fanghi minerali e curativi per la pelle.

Da vedere oltre al mare

Castello di Bodrum
in foto: Castello di Bodrum. Foto di Ask Meskens

Una delle principali attrazioni della città di Bodrum è il Castello medievale di San Pietro che domina il centro. Il castello risale al XV secolo ed è in ottimo stato di conservazione. La dimora fu prima costruita su quello che era un isolotto, che costituiva l'insediamento antico, chiamato Alicarnasso. E' formato da cinque torrioni ed allinterno custodisce uno splendido giardino. La parte più antica è la Cappella di Cavalieri. Oggi nel castello è possibile visitare il Museo d'Archeologia Subacqua ed ospita ritrovamenti risalenti all'Era del Bronzo oltre a tanti altri rperti di grande valore.

L'antica Alicarnasso che nell’antichità era la colonia più importante della Caria, ha dato i natali a molti personaggi importanti tra cui celebre storico greco Erodoto, considerato il padre della storia. A Bodrum il Mausoleo del re Mausolo è una delle sette meraviglie del mondo antico.