Caffè, birra e sigarette: quanto costano negli altri paesi?
Dove costa meno un chilo di farina in Europa? E un chilo di zucchero? Sono interrogativi fondamentali per ogni turista che si accinge a partire per l'estero, soprattutto se alloggia in appartamento e ha bisogno di provvedere autonomamente ai beni di prima necessità. Una ricerca di Eurostat aggiornata a settembre 2014 ha messo a confronto 193 prodotti da tutta Europa. L'infografica interattiva mostra i risultati dello studio e riscontra differenze sostanziali dalla comparazione dei prezzi. Dalla ricerca emerge che la divergenza di prezzo è legata principalmente all'Iva e alle tasse locali. L'infografica è impostata su "Farina di grano", ma cliccando sulla barra "Bene" disposta in alto si possono selezionare anche gli altri prodotti.
Scopriamo così che in sei paesi europei – Italia compresa, naturalmente – una tazzina di caffè costa meno di un euro (gli altri sono Bulgaria, Repubblica Ceca, Lituania, Slovacchia e Croazia). Per quanto riguarda l'olio d'oliva, l'Italia è tra i cinque paesi meno cari, in compagnia di Spagna, Turchia, Cipro e Olanda. Un litro d'olio può costarvi molto caro in Repubblica Ceca e Slovacchia: si parla di oltre 10 euro. Il caffè più… salato si beve in Svizzera, dove una tazzina arriva a costare in media 3,25 euro. Per un pacchetto di sigarette occorre andare in Bulgaria, dove si spende in media 2,45 euro. Fumare è invece un vero è proprio lusso per Irlanda e Regno Unito, in cui il costo di un pacchetto supera i 9 euro.
Il sabato sera conviene andare al cinema in Croazia, Bulgaria, Slovacchia e Turchia, dove il costo del biglietto si mantiene sotto i 4 euro. Da evitare nel weekend il grande schermo in Finlandia: il prezzo medio del biglietto supera gli 11 euro. La birra più economica si beve in Bulgaria, quella più cara a Cipro. E nei paesi europei dove il luppolo è un'istituzione? In Germania il costo di un litro di birra è di 1,56 euro, in Belgio 1,65 euro. Meno dell'Italia, dove per sorseggiare un boccale da un litro si spende in media 1,75 euro.