video suggerito
video suggerito

Caffè, birra e sigarette: quanto costano negli altri paesi?

Una ricerca comparativa di Eurostat mette a confronto i prezzi di 193 prodotti in tutta Europa. Ecco dove costano meno caffè, birra e olio d’oliva.
A cura di Angela Patrono
394 CONDIVISIONI
Quanto costa la birra?
Quanto costa la birra?

Dove costa meno un chilo di farina in Europa? E un chilo di zucchero? Sono interrogativi fondamentali per ogni turista che si accinge a partire per l'estero, soprattutto se alloggia in appartamento e ha bisogno di provvedere autonomamente ai beni di prima necessità. Una ricerca di Eurostat aggiornata a settembre 2014 ha messo a confronto 193 prodotti da tutta Europa. L'infografica interattiva mostra i risultati dello studio e riscontra differenze sostanziali dalla comparazione dei prezzi. Dalla ricerca emerge che la divergenza di prezzo è legata principalmente all'Iva e alle tasse locali. L'infografica è impostata su "Farina di grano", ma cliccando sulla barra "Bene" disposta in alto si possono selezionare anche gli altri prodotti.

 

Scopriamo così che in sei paesi europei – Italia compresa, naturalmente – una tazzina di caffè costa meno di un euro (gli altri sono Bulgaria, Repubblica Ceca, Lituania, Slovacchia e Croazia). Per quanto riguarda l'olio d'oliva, l'Italia è tra i cinque paesi meno cari, in compagnia di Spagna, Turchia, Cipro e Olanda. Un litro d'olio può costarvi molto caro in Repubblica Ceca e Slovacchia: si parla di oltre 10 euro. Il caffè più… salato si beve in Svizzera, dove una tazzina arriva a costare in media 3,25 euro. Per un pacchetto di sigarette occorre andare in Bulgaria, dove si spende in media 2,45 euro. Fumare è invece un vero è proprio lusso per Irlanda e Regno Unito, in cui il costo di un pacchetto supera i 9 euro.

Il sabato sera conviene andare al cinema in Croazia, Bulgaria, Slovacchia e Turchia, dove il costo del biglietto si mantiene sotto i 4 euro. Da evitare nel weekend il grande schermo in Finlandia: il prezzo medio del biglietto supera gli 11 euro. La birra più economica si beve in Bulgaria, quella più cara a Cipro. E nei paesi europei dove il luppolo è un'istituzione? In Germania il costo di un litro di birra è di 1,56 euro, in Belgio 1,65 euro. Meno dell'Italia, dove per sorseggiare un boccale da un litro si spende in media 1,75 euro.

394 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views