viaggio in auto

Se quest'estate avete voglia di respirare un po' di libertà e di sana avventura, magari visitando tanti posti diversi in sole due settimane, allora un bel viaggio in auto è la vacanza che fa per voi. Non dimenticate però di impegnarvi nel calcolo delle distanze chilomentriche prima di mettervi in viaggio.

Prima di tutto decidiamo l'itinerario da percorrere, e qui ci sarà davvero l'imbarazzo della scelta. Potremmo intraprendere un fantastico viaggio da nord a sud, attraverso il nostro Bel Paese. L'Italia con le sue bellezze artistiche e naturali è la meta ideale per chi ha in programma una vacanza culturale. Ma anche andare alla scoperta di un'altra nazione europea è un alternativa entusiasmante. La caliente Spagna e la splendida Francia sono sempre tra le mete più gettonate.

Una volta scelto lo sfondo della nostra estate, non ci rimane che pianificare il viaggio in auto facendo un attento calcolo delle distanze tra le città che intendiamo visitare. Se avete preso già in mano la cartina geografica, site fuori strada…  la soluzione è proprio nel vostro pc.

Navigando un po' su Internet, scoprirete infatti che Google maps e ViaMichelin potranno facilmente aiutarvi a calcolare esattamente le distanze da coprire durante il tuo viaggio. In questo modo, potrete organizzare meglio la vacanza, stabilendo i tempi di viaggi in anticipo e con precisione.

Si tratta di strumenti molto intuitivi. Basta scrivere la città da cui partite (se proprio volete essere serviti col cucchiaino scrivete anche l'indirizzo preciso) e quella a cui volete arrivare. A questo punto non dovete fare altro che attendere che il motore di ricerca calcoli il percorso e i tempi ed ecco che, come per incanto, avrete tutte le indicazioni: sia sulla mappa, sia in forma testuale.

ViaMichelin offre qualche servizio aggiuntivo. Se infatti il viaggio è solo uno degli aspetti gradevoli della vacanza (traffico escluso), non bisogna dimenticare che avremo anche i "dispiaceri". E, in particolare, i costi. Quanto ci costerà, dunque, il viaggio dal punto A al punto B? Ecco la risposta. Su ViaMichelin, infatti, potete inserire la tipologia della vostra auto e, se lo ritenete opportuno, il tipo e costo del carburante da voi utilizzato. Una volta inserite le tappe, il sito vi calcolerà non solo le distanze chilometriche, ma anche il prezzo del pedaggio e il costo del carburante.

Se poi non volevate conoscere il percorso in auto, ma quello a piedi, non dovete far altro che selezionare l'opzione giusta ed aspettare che venga ricalcolato l'itinerario… più facile di così, dovete soltanto attendere che qualcuno vi porti in braccio!