video suggerito
video suggerito

Camera con vista sui panorami più belli del mondo

Una breve selezione di alcuni tra gli hotel nei quattro angoli del pianeta che si affacciano su scenari naturali fantastici e vi si immergono completamente, dando all’ospite della struttura la sensazione di essere protagonista del paesaggio stesso.
22 CONDIVISIONI

Quando dovete scegliere un albergo la selezione tiene conto di numerosi fattori, tra cui uno importantissimo è la location. Ma in questo caso non ci riferiamo semplicemente alla sua posizione rispetto a metropolitane o punti di interesse, bensì a contesti molto più interessanti. Gli hotel di cui vi parleremo qui di seguito hanno ridefinito il concetto di camera con vista. Ma vista su che cosa? Semplicemente sugli scenari naturali più belli che il nostro pianeta ha da offrire. Certo, ma la Terra è enorme, direte voi, e di hotel situati in posizioni strategiche per godere di un magnifico panorama ce ne sono a migliaia. Ecco perché la nostra piccola selezione (badate bene, selezione, quindi per nulla esaustiva) vuole tenere conto di parametri ben definiti. In pratica non cerchiamo una semplice balconata che dia sugli azzurri mari di un litorale, come può accadere in un albergo sulla costiera amalfitana; né una camera situata tra gli ultimi piani di un grattacielo che abbracci lo skyline di una città, come può essere a New York. Cerchiamo un'esperienza molto più avvolgente che ci immerga e ci faccia sentire parte integrante del panorama circostante.

Viste spettacolari dagli hotel nel mondo

Hotel Salto Chico, foto di Travel South America

Hotel panoramici, insomma, che ci facciano sentire dentro il paesaggio. Alcune strutture riescono a regalarci questa emozione grazie alla loro posizione privilegiata. Prendiamo lo Sheraton Iguazù Resort & Spa. Dal nome già capirete dove ci troviamo: dormendo in quest'albergo potremo svegliarci la mattina, aprire la finestra e avere uno sguardo comprensivo sulle bellissime Cascate dell'Iguazù sul lato argentino. Il resort si trova proprio all'interno del Parco Nazionale dell'Iguazù, a meno di un miglio dalle cataratte, Patrimonio dell'Umanità Unesco e recentemente inserite nella lista delle sette meraviglie della natura. Altrettanto spettacolare è la vista che si gode dalla terrazza dell Hotel Everest View: si trova all'interno del  Parco Nazionale di Sagarmatha, nel cuore del Nepal, è affaccia direttamente sul monte Everest. La struttura stessa si trova ad un'altezza di 3.880 metri, ed è a tutti gli effetti l'hotel situato più in alto nel mondo.

Villa d'Este

Villa d'Este, foto di Joe Shlabotnik

Le piscine più belle, se strategicamente posizionate, accrescono il senso di immersione. Voliamo a Giava: l'Amanjiwo Resort affaccia direttamente sul Borobudur, il più grande santuario buddhista del mondo, Patrimonio  Unesco. Non solo, ma si trova in uno degli scenari più suggestivi di tutta l'isola: è circondato da un anfiteatro naturale, protetto dalle colline del Menoreh e con ben quattro vulcani che si profilano all'orizzonte. Ci si sente parte di questo splendido quadro soprattutto durante un bagno in piscina avvolti dalla lussureggiante vegetazione dell'ambiente circostante. La stessa situazione, un po' meno verde però, la si prova stando a mollo nella vasca dell'Enchantment Resort & Mii amo spa di Sesona, in Arizona. Qui si è circondati dalle enormi formazioni in arenaria del Boynton Canyon, a sole due ore di auto dal più famoso Grand Canyon. A proposito di piscine, spettacolare è quella di Villa d'Este a Cernobbio: è costruita direttamente sulle acque del lago di Como, sulle cui sponde affaccia l'antica residenza patrizia oggi diventata prestigioso albergo di fama internazionale.

Sheraton Iguazù Resort

Sheraton Iguazù Resort, foto di Meghan Hess

I paesaggi più belli non conoscono confini. Facciamo un salto in Cile, ed è proprio il caso di dirlo: siamo all'Hotel Salto Chico, che affaccia sulle omonime cascate e sull'intero massiccio del Paine. Siamo in piena Patagonia, nel Parco Nazionale Torres del Paine, un territorio così vario e incontaminato che l'Unesco ha pensato bene di dichiararlo Riserva della Biosfera. L'hotel sorge sulle rive del lago Pehoè, ed è punto di partenza per numerose escursioni, ma si innesta così perfettamente in questo scenario naturale che anche rimanere a fissare il lago dalla vostra camera dotata di tutti i comfort vi sembrerà un'avventura. E concludiamo con un bel Safari in Namibia, nel deserto del Namib: il Wolwedans NamidBrand Reserve è una riserva naturale privata con campo annesso. Le sue camere, o meglio tende, volgono lo sguardo verso 1000 ettari di terra vergine, regalando alla vista lo spettacolo di dune, piane e delle meravigliose montagne del Namib.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views