16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Capodanno in piazza: concerti e fuochi d’artificio per celebrare l’anno nuovo

Tanti artisti nostrani in piazza nelle varie città italiane saluteranno il 2011 con concerti in piazza che spazieranno dalla classica, al funky al reggae.
16 CONDIVISIONI
Concerti di Capodanno

Il 31 dicembre è ormai dietro  l'angolo, solo a due giorni di distanza: e per celebrare l'arrivo dell'anno nuovo tutta Italia si prepara con i suoi concerti di piazza e i fuochi d'artificio allo scoccare della mezzanotte. Una tradizione che si perpetua da anni con artisti nostrani che tengono esibizioni di fronte a migliaia di persone pronte solo a salutare il nuovo anno e a festeggiare come una comunità. D'altronde cosa, se non la musica, unisce gli animi della gente? E allora ogni anno le maggiori città d'Italia, ma anche alcune piccole, si preparano al conto alla rovescia seguendo le note di cantautori famosi. Vediamo la programmazione per il Capodanno 2011 cosa ci offre.

A Roma si terranno ben tre concerti: Claudio Baglioni si esibirà ai Fori Imperiali, mentre Antonello Venditti regalerà ai suoi fan l'ultimo di una serie di quattro concerti speciali per le feste di Natale all'Auditorium Palco della Musica. Renzo Arbore invece si esibirà con il suo classico mix di musica jazz, swing e napoletana al Gran Teatro di Roma. A Siena, in Piazza del Campo, si alterneranno sul palco Paolo Belli e la sua band, Irene Grandi e Giusy Ferreri. In Piazza Erbe a Mantova invece canterà Enrico Ruggeri.

A Rimini terranno banco i tipi di Radio 105, che nel loro 105 Stadium intratterranno i presenti con una serata all'insegna del divertimento. Presente tutta la banda di 105 e Fabri Fibra, che terrà qui il suo concerto. Quelli di Radio DeeJay invece saranno a Jesolo, in piazza Mazzini. A rendere esilarante la notte di Capodanno di Firenze ci penseranno Elio e le Storie Tese, su un palco montato in Piazza della Stazione. Ma il capoluogo toscano offrirà anche un concerto di musica gospel, uno di musica funky e uno di classica in altre tre piazze della città. Elio lascia anche un pezzo di sé a Bologna, dove la sua protetta vincitrice dell'ultima edizione di X Factor, Nathalie, canterà sul palco di Piazza Maggiore insieme agli altri artisti della trasmissione, in una serata condotta da Francesco Facchinetti. A Napoli in Piazza del Plebiscito ci sarà Marco Mengoni, mentre ad Ancona canterà Simone Cristicchi. A Olbia ci sarà Nek mentre a Oristano Marco Carta. E' il turno di Neffa a Catanzaro, mentre per Parma ci sarà Roy Paci. Fiorella Mannoia canterà a Cosenza.

A Cagliari suonerà Mango, mentre a Salerno sarà la volta di Biagio Antonacci. Nella vicina Avellino canteranno gli Zero Assoluto, mentre i Sonohra si esibiranno a Verona. Tornando al sud, a Bari il gruppo di Giuliano Palma e i Bluebeaters intratterranno il pubblico in Piazza Cesare Battisti con i loro ritmi reggae, ska e rocksteady. Gli stessi che accompagneranno a Lecce gli spettatori dei concerti degli Apres la Classe e dei Sud Sound System, gruppi salentini che rappresentano l'orgoglio delle loro terre con dei mix di stili musicali provenienti da tutto il mondo. Per gli appassionati di musica colta al Teatro La Fenice di Venezia si terrà l'ottavo concerto di Capodanno diretto da Daniel Harding: con una prima parte orchestrale, seguita poi dai cori e dalle voci soliste fino al melodramma, l'esibizione si concluderà come da tradizione con i cori di Va' pensiero dal Nabucco e Libiam ne' lieti calici da La Traviata di Verdi. Anche nella musica, per celebrare l'anno nuovo, si innalzano i calici per un brindisi di Capodanno.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views