Carnevale 2011: a Napoli è vietato l’uso di bombolette spray
Il Carnevale 2011 si profila a Napoli meno turbolento del solito. Infatti il Comune del capoluogo campano ha deciso di adottare finalmente la linea dura per evitare i soliti spiacevoli "inconvenienti" del Carnevale, vietando l'utilizzo delle famigerate e fastidiosissime bombolette spray, che verranno quindi bandite dagli scaffali di ogni esercizio commerciale partenopeo. Ma la lista delle sostanze proibite in questi giorni di festa a Napoli include anche coloranti di qualsiasi tipo, farina, schiume, polveri pruriginose e naturalmente le uova. Il divieto resterà vigente fino al 13 Marzo, con la conclusione del periodo di Carnevale. Inoltre, secondo quanto riporta l'ordinanza sindacale emessa con l'arrivo del Carnevale, sarà severamente vietato arrecare danno a persone, edifici, oggetti, strade, monumenti e mezzi di trasporto.
I trasgressori dell'ordinanza del Comune andranno incontro a sanzioni amministrative, che possono andare dai 200 ai 400 euro, e a sanzioni penali per chi compie infrazioni relative al codice della strada. Nel caso in cui a compiere la trasgressione sia un minorenne, spetterà ai genitori pagare la multa.
I visitatori di Napoli, in vacanza in Italia, potranno quindi tirare un sospiro di sollievo per questo Carnevale 2011 e godersi in tranquillità il loro soggiorno tra i musei, l'incantevole paesaggio del Golfo e le bellezze del centro storico del capoluogo partenopeo. In particolare uno dei luoghi più affascinanti della città di Partenope è senza dubbio, "Napoli sotterranea", un misterioso reticolo che ricalca in negativo il centro storico della città.