6 Marzo 2011
17:38

Brasile in festa per il Carnevale di Rio

La capitale del carnevale nel mondo registra ogni anno milioni di presenze. Tra i vari eventi, la festa prevede la sfilata dei blocos e quelle dei ballerini delle scuole di samba.
Scuole di samba a Rio de Janeiro (foto di <a href="http://www.flickr.com/photos/leandrociuffo/6786829438/" target="_blank" rel="nofollow">Leandro Neumann Ciuffo</a>).
Scuole di samba a Rio de Janeiro (foto di Leandro Neumann Ciuffo).

Lo spumeggiante Carnevale di Rio de Janeiro si distingue per le eccentriche sfilate delle ballerine delle scuole di samba. Si tratta di un evento di risonanza mondiale che ha trascinato in Brasile migliaia di turisti. La bella metropoli brasiliana si immerge nella magica e colorata atmosfera della festa più spensierata e allegra dell'anno: le fonti ufficiali del luogo stimano che almeno 5 milioni di persone si riversino nelle strade di Rio de Janeiro, danzando al ritmo di samba. Le cifre non cambiano anche in caso di cattivo tempo: nonostante l'imperversare della pioggia i pomposi costumi continuano a colorare le strade della città.

Non solo scuole di samba. Anche le sfilate dei blocos e delle bande di strada sono attesissime: soprattutto perché, a differenza della grande parata di carri e coreografie, queste sono gratuite e aperte a tutti. A partire già da gennaio, e durante tutto il periodo del carnevale, sono centinaia le bande che si esibiscono per le strade della città brasiliana, attirando migliaia di persone. In questa manifestazione i gruppi di persone residenti in un determinato quartiere mostrano al pubblico i loro costumi a tema, accompagnati dal ritmo dei tamburi della batucada e da splendide ballerine brasiliane. Una delle bande più famose è quella del Bola Preta che sfila nel centro storico di Rio de Janeiro, le quali vengono chiuse al traffico per questa attesissima manifestazione. Le tradizioni della festa carioca vengono dritte dritte dall'Europa, e alcune anche dal Carnevale in Italia: ma quello che un tempo venne importato è stato fatto proprio dalla cultura brasiliana, diventando in breve tempo il più grande show del mondo.

Il maestoso carnevale di Rio de Janeiro
Il maestoso carnevale di Rio de Janeiro
2.864 di Travel Fanpage
Carnevale di Rio de Janeiro 2014: la festa più hot del Brasile [FOTO e VIDEO]
Carnevale di Rio de Janeiro 2014: la festa più hot del Brasile [FOTO e VIDEO]
Carnevale di Rio de Janeiro, divertimento a passo di samba
Carnevale di Rio de Janeiro, divertimento a passo di samba
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni