Colosseo e maschere di Carnevale

Sebbene non sia una delle location in cui è tradizione trascorrere il Carnevale, anche Roma offre ai visitatori uno spettacolo di tutto rispetto per la festa più allegra dell’anno. Per il Carnevale, infatti, gli eventi della Capitale si apriranno sabato 26 febbraio, con una sfilata di maschere e colori che partirà da Piazza del Popolo per proseguire verso Via del Corso. Per 10 giorni fino all’8 marzo, le principali piazze della città come Piazza Navona e Piazza Venezia si coloreranno di animazioni ed eventi che rallegreranno la visita di turisti e residenti in giro per la città eterna.

Nella piazza principale della festa sarà allestito un Villaggio di Carnevale, dove si potrà assistere a diversi spettacoli sulla commedia dell’arte e altri in cui saranno invece presenti cavalli e cavalieri in onore dell’arte equestre. Il programma coinvolgerà inoltre le diverse Associazioni degli Artisti di Strada che prendono parte alla festa e che, oltre ad allietare con gli spettacoli mozzafiato di trampolieri, mangiafuoco, giocolieri e acrobati organizzeranno una sorta Festival della Giocoleria, ideale per l’eccitato pubblico dei bambini. Inoltre quest’anno, in aggiunta al gemellaggio con la città di Venezia, il Carnevale romano gode dei nuovi gemellaggi, stipulati nel settembre 2010, con il Carnevale di Rio de Janeiro e con la festa di Viareggio.

Come si sa, i festeggiamenti legati a questa festa soffrono dell’allerta meteo, che spesso tende brutti scherzi alle tante maschere che scendono in piazza per l’occasione. Per questo motivo, la direzione artistica e organizzativa del Carnevale 2011 di Roma ha pensato di dislocare i festeggiamenti in luoghi chiusi, qualora il tempo non fosse dalla parte delle mascherine. Infine, se dopo la festa non volete rimettermi in viaggio, ma preferite riposare le vostre membra presso qualche hotel o bed and breakfast romano, potrete approfittare delle diverse soluzioni messe a disposizione dalla città. In effetti, sono molte le alternative da prendere in considerazione per dormire a Roma spendendo poco.