Dove dormire a Roma

Roma è una tra le poche città di Italia che non conosce la bassa stagione del turismo: oltre i 10 milioni sono stati gli arrivi del 2010. La città eterna non manca mai di stupire grazie al suo fascino secolare e all'importanza dei suoi monumenti. Esperienze come quella di visitare il Colosseo di notte sono una delle ragioni per cui la capitale continua ad attirare turisti tutto l'anno, al pari di Venezia e Firenze. E come bisogna organizzarsi per sapere dove dormire a Venezia o dove dormire a Firenze, anche a Roma bisogna cercare per tempo l'alloggio.

Se è vero infatti che la sua rete di ospitalità è vasta ed efficiente, è altrettanto vero che ci sono determinati periodi dell'anno in cui la città diventa quasi inaccessibile ai viaggiatori dell'ultima ora: ad esempio il 1 maggio ostelli e bed and breakfast sono i primi a terminare, assiepati dai giovani che accorrono da ogni parte d'Italia per sentir suonare i loro cantanti preferiti. Per non parlare delle vacanze di Natale, durante le quali per festeggiare il Capodanno a Roma non solo dall'Italia, ma da tutta Europa e parte del mondo arrivano frotte di turisti. In quel caso anche gli alberghi si riempiono ben presto, e per passare la notte nella capitale l'unica scelta è sborsare pacchi di soldi per gli hotel di lusso.

Lo si può vedere anche su internet, facendo una ricerca sui siti dedicati agli alloggi: i prezzi di camere e posti letto sono sempre più elevati in caso di date particolari. Per cui, anche prenotando con largo anticipo, si pagherà lo stesso prezzo di quelli che avranno avuto la fortuna di trovare un buco a pochi giorni dalla propria partenza. Ma come prenotare un hotel nella capitale sapendo scegliere nel mucchio di proposte alberghiere? Be', innanzitutto fondamentale è sapere che tipo di alloggio cerchiamo e quanto siamo disposti a spendere: un albergo in pieno centro avrà costi elevatissimi, anche in bassa stagione. Al contrario, per i viaggiatori low cost, ci sono ottimi ostelli a 12 euro a notte anche nelle vicinanze di stazioni della metro. Per le soluzioni a basso costo il sito di riferimento è sempre Hostelworld.com. Mentre per quanto riguarda una scelta più mirata un ottimo sito è Romaexplorer.it, pagina di riferimento per le notizie relative alle attività della capitale. Per le vostre vacanze in Italia saprete sicuramente dove cercare per trovare un posto per dormire qualora vogliate passare anche solo una notte nella città del Colosseo.