carnevale romano 2011

Roma è un luogo insolito dove trascorrere il Carnevale, insolito ma non per questo meno interessante, in quanto il Carnevale di Roma  offre una serie di eventi legati al tema equestre da non perdere se siete amanti del genere e della festa più divertente dell’anno. Di seguito vi presentiamo il programma da venerdì 4 marzo fino a martedì grasso, 8 marzo:

Venerdì 4 marzo, il programma prevede che sin dal mattino grandi e piccini potranno divertirsi con laboratori manuali, spettacoli d’arte equestre e minilezioni dedicate al Carnevale. Nel pomeriggio le più importanti piazze della città: Piazza del Popolo, Piazza Navona, Piazza di Spagna e Via del Corso si preparano ad assistere a feste dell’animazione equestre, spettacoli di commedia dell'Arte e sfilate in costume.

Sabato 5, sempre a Piazza del Popolo,in mattinata si terranno delle letture spettacolo per bambini incentrate sul tema equestre; dalle 15, invece, al Parco della Cacciarella, ci saranno delle mini rappresentazioni in cartapesta, ovverosia una versione ridotta del Carnevale di Viareggio, non mancheranno poi maschere, la musica della bande dei quartieri romani e infine un ballo in maschera. A piazza del Popolo, invece dalle 19 si potrà assistere allo spettacolo equestre I cavalli di Roma.

Domenica 6 marzo, sarà uno dei giorni per cui sarà previsto il numero maggiore di eventi per il Carnevale di Roma 2011: dalle 13 alle 15 i bambini potranno divertirsi con la scuola gladiatori e la scuola danze antiche a cura del Gruppo storico Romano; dalle 15 in Via Tiburtina si terrà il Gran Carnevale Romano con la grande sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. Se amate i ritmi latinoamericani nel pomeriggio a Piazza Venezia ci saranno musiche e danze dei paesi del Latino-America.

Lunedì 7 marzo, il Carnevale di Roma andrà in scena a Piazza di Spagna, Piazza Navona e a Via del Corso. Teatri di strada, sfilate e spettacoli equestri rallegreranno la mattinata e il pomeriggio romano.

Martedì 8 marzo, giorno in cui cade Martedì Grasso, il programma prevede alle ore 16 il "Carnevale de li Fanelli": a questa manifestazione prenderanno parte 1000 bambini che sfileranno da Piazza del Popolo a Via del Corso su un carro allegorico a forma di topo. In serata, dopo aver giracchiato per i diversi spettacoli previsti nelle piazze più importanti della capitale, dalla Terrazza del Pincio verrà salutato definitivamente il Carnevale di Roma 2011 con uno sfarzoso spettacolo di fuochi d’artificio: da non perdere se siete degli appassionati di spettacoli pirotecnici.