Foto @carnevale.venezia.it.
in foto: Foto @carnevale.venezia.it.

Comincia oggi, sabato 31 gennaio, la lunga festa del Carnevale di Venezia, che ci porterà fino a Martedì Grasso (che cade il 17 febbraio 2015). La città lagunare si appresta ad ospitare migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo, per quello che è uno dei Carnevali a cui, almeno una volta nella vita, bisogna partecipare. Tra i diversi eventi in programma (e che vi invitiamo a leggere sul sito ufficiale), quello che oggi promette di colorare di più Venezia è la NordicWalkinCarnival2, una sorta di caccia la Carnevale che vedrà muoversi per la città quattro gruppi mascherati. Altrettanti sono i percorsi che impegneranno le diverse compagnie e che sono ispirate al tema "La festa più golosa del mondo!".

Foto @carnevale.venezia.it.
in foto: Foto @carnevale.venezia.it.

Ogni gruppo incontrerà delle prove che dovrà affrontare e superare prima di poter andare avanti e chiudere il percorso in Piazzetta San Marco, dove si appunto si incontreranno le diverse compagnie. I partecipanti saranno vestiti con il tradizionale vestito in abito carnevalesco, la bauta (la maschera solitamente bianca), tricorno e mantello. I colori identificano il partecipante con la squadra di appartenenza. Una volta giunti a Piazzetta San Marco saranno premiati i vincitori. Tra gli eventi del giorno ricordiamo "Cibo a regola d'arte", "Itinerari tra passato e presente", "Pattinaggio sul ghiaccio" e "Kids Kitchen Circus".

Foto @carnevale.venezia.it.
in foto: Foto @carnevale.venezia.it.

Al di là delle maschere e della festa, il Carnevale è prima di tutto l'occasione per poter vedere la città lagunare. Sebbene per essere presenti alla festa sia necessaria un'organizzazione tale da poter prenotare in netto anticipo, vi indichiamo come poter risparmiare e partecipare al Carnevale di Venezia. Trovare una sistemazione nel capoluogo veneto sarà ora pressoché impossibile (a meno di non voler spendere una fortuna), ma trovare una sistemazione in posizione più defilata potrebbe essere la soluzione ideale per contenere il prezzo e sottrarsi, quando si vuole, al caos della festa.