Quale che sia il motivo, c'è chi sceglie di dormire in un hotel dal nome eloquente: CasAnus. Si tratta di una struttura che si "stende" in un parco e che può ospitare una sola coppia. La quale, si direbbe, difficilmente potrebbe trascorrere qui una serata romantica, se non altro perché la struttura assume la forma dell'intestino. Precisamente del colon, la parte del sistema digerente che si conclude con l'ano. Cas-Anus, per l'appunto.

L’hotel a forma di ano.
in foto: L’hotel a forma di ano.

In Belgio, a 40 chilometri da Ghent e circa 60 da Bruxelles sorge a Stekene il Verbeke Foundation Art Park, un parco in cui si espongono opere d'arte. Tra queste vi è la scultura dell'artista Joep Van Lieshout, che raffigura per l'appunto il colon. Il lavoro dello scultore olandese, già noto per aver creato altre rappresentazioni che potremmo definire "pulp", è oggetto di osservazione dall'esterno, ma viene anche adibita ad abitazione per chi vi vuole trascorrere qualche giorno di vacanza, magari in cerca di un'esperienza decisamente singolare. La "stanza" è arredata con un letto matrimoniale e fornita di tutti gli elementi essenziali: acqua calda, bagno e corrente elettrica.

Tom Hall, redattore della Lonely Planet, ha riferito che l'appartamento "è assolutamente silenzioso e molto buio di notte, per cui portatevi una torcia se avete intenzione di girare nelle ore notturne. E' un posto normale quanto lo è dormire in qualsiasi spazio ristretto". Insomma, "buio", "silenzioso"… potrebbe anche essere la soluzione ideale per una coppia in cerca di romanticismo, se non fosse che si tratta di un retto in polistirolo. Eppure sembra che CasAnus sia parecchio ricercata sia da lui che da lei, stando almeno a quanto assicurato da Geert e Carla Verbeke-Lens, proprietari del parco, che hanno definito il colon abitabile un hotel "estremamente popolare". E anche i 120 euro a notte non sembrano fermare le coppie in cerca di esperienze uniche.