Dove rilassarvi: è meglio una vacanza in un centro benessere, oppure una festa della birra in Europa? Se vi piace l'amata bevanda, l'ideale è una spa alla birra. Ebbene sì, in Austria e Repubblica ceca è possibile immergersi nella birra, berla (ma non direttamente dalla vasca!) e, senza sentirsi degli alcolizzati, addurre a motivazione del proprio gesto le note proprietà disintossicanti della bevanda. Il liquido è riscaldato, gli ambienti sono generalmente in legno e l'arredo rievoca le botti per la fermentazione e vicino a voi, immancabile, il boccale da riempire all'occorrenza. E' bene ricordare che il liquido include birra senza additivi, ma vi sono anche acqua e minerali.

Pivni Lazne Bernard (Praga, Repubblica ceca)

A circa 2,5 chilometri dal centro storico di Praga trovate una distilleria con tanto di vasche piene di birra, spillatore a portata di mano, letti per relax cronometrati (40 minuti) e servizio massaggi. E' possibile dormire nelle immediate vicinanze del centro benessere, beneficiando di sconti anche del 40% sul pacchetto "all inclusive". Ad esempio nel quattro stelle "Royal Residence Ungelt" al prezzo di 280euro di colazione, trattamento spa e alloggio per quattro persone in stanze fornite di connessione wi-fi e televisione satellitare. Alloggio escluso, per 105 euro si beneficia del pacchetto completo di spa, comprensivo di bagno nella birra di 30 minuti, consumo illimitato di birra Bernard, massaggio di 20 minuti, relax nel letto riscaldato di 20 minuti e un souvenir. Per una sola persona il prezzo è di 81 euro ed esclude il massaggio. Tutti i dettagli sui costi e la prenotazione on line li trovate sul sito ufficiale.

Beer Spa Bahenec (Písek, Repubblica Ceca)

Ancora in Repubblica ceca, ma questa volta a due passi dal confine polacco. Siamo a Pìsek, a circa 30 minuti d'auto da Jablunkov, e probabilmente se arrivate da queste parti è proprio per godere di un po' di relax al Beer Spa Bahenec, con tanto di alloggio. E' possibile anche usufruire del solo servizio "bagno nella birra" (mezza giornata, 50 euro per una persona, 66 euro per due), ma se volete vivere un'esperienza completa fatta di boccali, massaggi, giacigli e letti "veri", allora dovete prepararvi a spendere qualcosa in più. Per 95 euro due persone possono aggiungere al bagno nella birra di 20 minuti, anche del BBB menu, di 30 minuti di relax nel letto di paglia, della sauna e di una piscina. L'alloggio minimo di due giorni ha un prezzo di 163 euro per due persone: oltre al "pacchetto" benessere, comprende pensione completa e souvenir. Le alternative, comunque, sono tante e vi invitiamo a consultarle dal sito ufficiale.

Chodovar Beer Spa (Pivovarská, Repubblica ceca)

Piscina benessere… alla Spa di Chodovar esiste anche quella senza birra.
in foto: Piscina benessere… alla Spa di Chodovar esiste anche quella senza birra.

Andiamo sull'altro confine: sempre Repubblica ceca ma questa volta a due passi dalla Germania, a Pivovarská. Qui il bagno nella bevanda al luppolo può essere fatto nella vasca per uno o in quella per coppia, si può proseguire con il massaggio, con gli impacchi di grano caldo e chiudere con un tour alla distilleria. E' possibile anche impegnarsi in una "cura del bere" che si basa su acqua e mosto di luppolo (mezzo litro prima dei pasti, ma fino a 5 volte al giorno). La soluzione che va per la maggiore è quella del "Real Beer Spa Bath", che costa 24 euro ed include 20 minuti di bagno, 20 di relax e una birra Chodovar da 33 cl. Un massaggio di 50 minuti ha un prezzo di circa 17 euro. Per i dettaglio, questo è il prezziario ufficiale.

Castle Starkenberg Beer Spa (Tarrenz, Austria)

L'atmosfera nobile del castello donerà ai vostri bagni di birra un tono epico. Non penserete di essere impegnati in faccende frivole, ma di aver appena posato la spada per dedicarvi al "riposo del guerriero". Siete in Austria, precisamente a Starkenberger See, Tarrenz. Davanti a voi un lago, tutt'intorno le montagne e vicino alla Spa una distilleria di whisky. Giusto per non farsi mancare niente. Fuor di romanticismi cavallereschi, per immergervi nella vasca principale (42.000 pinte) del centro benessere Starkenberger, all'ingresso non dovete posare la spada, ma 250 euro.