Tra le feste della birra in Europa, quello di Monaco è decisamente il più famoso (foto Getty Images).
in foto: Tra le feste della birra in Europa, quello di Monaco è decisamente il più famoso (foto Getty Images).

Sappiamo bene che in questi giorni state pensando soltanto al mare e che magari, proprio in questo momento, vi ci trovate immersi. La sera però il caldo continua a mordere e una possibile via di fuga è un bel boccale di birra fredda. Che poi la bibita bionda ci faccia sudare più di prima è un particolare che molto spesso mettiamo consapevolmente da parte. Dal momento che si tratta di una bevanda particolarmente apprezzata in estate, vi ricordiamo di seguito quali sono le principali feste della birra in Europa (che non a caso vengono organizzati nella maggior parte dei casi subito dopo il periodo d'alta stagione). Se dunque siete stanchi delle bottiglie e volete sorseggiare a suon di pinte, lasciate stare il viaggio del mondo in 80 birre e prenotate per una di queste destinazioni:

Monaco di Baviera: Oktoberfest

Non potevamo che cominciare così, con la festa della birra più famosa al mondo. L'Oktoberfest di Monaco quest'anno si svolge tra il 19 settembre ed il 4 ottobre 2015 e se credete di avere ancora tutto il tempo per organizzarvi, ricredetevi. Si tratta dell'appuntamento più importante al mondo e chi negli anni passati ha tardato, si è anticipato nei successivi con un'organizzazione ed un'autodisciplina che difficilmente attribuiresti a chi si appresta ad un'esperienza "etilica". Fatto sta che alcuni alberghi sono già al completo e che per gli appartamenti bisogna cominciare a trovare qualche compromesso tra distanza e prezzi. L'Hotel Price Index (HPI) di Hotels.com nel 2013 segnalava 120 euro il prezzo medio a notte in una camera d'albergo, mentre è noto che il prezzo delle birre cresce di anno in anno. Su i calici e mano al portafogli.

Stoccarda: Cannstatter Volksfest

Siamo ancora in Germania in quella festa che molti chiamano "l'Oktoberfest di Stoccarda", alludendo al prodotto principe del festival – la birra – e alla sovrapposizione di date rispetto all'evento bavarese. Quest'anno il Cannstatter Volksfest si svolge dal 25 settembre al'11 ottobre. Benché venga chiamata anche dall'organizzazione "Stuttgart Beer Festival", si tratta in realtà di quindici giorni in cui la varietà di prodotti tipici ci porta un po' più in là della festa monotematica. A Stoccarda troverete non solo più cibo rispetto all'Oktoberfest, ma anche una maggiore varietà di birre, perché – almeno per ora – la lunga mano degli sponsor non è ancora riuscita a blindare l'evento. Si brindi a chi non blinda la "Volksfest".

Amsterdam: PINT Bokbier Festival

Tra le feste della birra in Europa non poteva mancare l'appuntamento olandese: tre giorni e cinquanta tipi diversi di birra. Siamo ad Amsterdam, una città che – quanto a vizi – non si ha che l'imbarazzo della scelta. Nel 2014 il PINT Bokbier Festival si è tenuto nel palazzo della Borsa di Amsterdam, dove sono giunte 70.000 persone questuanti birra. Quest'anno l'evento si tiene dal 23 al 25 ottobre e, benché sia meno noto rispetto all'Oktoberfest, i tempi ridotti alzano sensibilmente i costi: secondo l'HPI una camera d'albergo vi costerà in media 126 euro.

Bruxelles: Belgian Beer Weekend

Dal 4 al 6 settembre 2015, quarantotto distillerie mostreranno i propri gioielli chiari, scuri o ambrati nella Grand Place, la principale piazza di Bruxelles. Tra di loro troverete anche sei varietà di birre trappiste, qualità estremamente rara sotto la certificazione ITA (International Trappist Association) ma che proprio in Belgio trovano massima diffusione. Dato importante per chi, prima di bere, vuol vedere prima che aria tira (e che birra scorre): l'ingresso è gratuito. Quello che però dovrete pagare, oltre al "beveraggio", è l'albergo, che secondo l'HPI di Hotels.com è stato nello stesso periodo dell'anno scorso di 95 euro a notte.

Stoccolma: Beer & Whisky Festival

Alla birra gli svedesi aggiungono sidro, calvados (acquavite di sidro) e whisky. La bevute a Stoccolma saranno accompagnate da tour gastronomici e tanta musica: tra assaggi e balli scivoleranno via le giornate di un evento che attrae ogni anno venticinquemila persone. Il Beer & Wine Festival 2015 sarà diviso in due parti, la prima dal 24 al 26 settembre e la seconda dal 1 al 3 ottobre.