Cina: il ponte di vetro più lungo del mondo
Si trova nella provincia cinese dello Hunan ed è il ponte di vetro più lungo al mondo. Ha aperto al pubblico il 24 settembre ed è già diventato una grande attrazione turistica, attirando fin da subito orde di turisti desiderosi di provare il brivido dell'altezza. Situato all'interno del Shiniuzhai Geopark, il "Haohan Qiao" è stato già ribattezzato il "ponte degli eroi" per via del coraggio richiesto per attraversarlo: molti turisti sono rimasti paralizzati dalla paura e si sono fermati a metà strada.
La passerella di vetro è lunga circa 300 metri, larga 1,5 metri e sospesa a 180 metri dal suolo tra le due cime delle Stone Buddha Mountain. Negli ultimi mesi un team di 11 ingegneri, lavorando 12 ore al giorno, ha sostituito le originarie tavole di legno con lastre di vetro.
Il ponte è costruito con vetro super-resistente. Ogni pannello è spesso 24 mm ed è 25 volte più resistente agli urti rispetto a quelli delle normali finestre. "Il ponte che abbiamo costruito rimarrebbe integro anche se i turisti cominciassero a saltarci sopra," ha dichiarato a China News Service Yang Guohong, uno degli ingegneri coinvolti nel progetto.
Nonostante le rassicurazioni, il ponte degli eroi mette a dura prova il sangue freddo di chi osa attraversarlo. Per ridurre l'impatto del camminamento sul vetro vengono consegnate ai turisti delle speciali pantofole, mentre un apposito staff è a disposizione per fornire supporto emotivo a chi si lascia prendere dal panico. Non vi sembra abbastanza terrificante? Aspettate ancora un po'. Nei prossimi mesi la provincia di Hunan dovrebbe vedere l'inaugurazione di un altro ponte sospeso nel vuoto, più precisamente il Zhangjiajie Grand Canyon, progettato dall'architetto israeliano Haim Dotan. Con i suoi 430 metri di lunghezza e i 300 metri d'altezza, sarà a tutti gli effetti il ponte di vetro più grande del mondo.