Avete voglia di staccare un po' la spina, ma non sapete dove andare nel week end dal 7 al 9 febbraio? Non c'è da allarmarsi, per fortuna in Italia non mancano le attrazioni e gli intrattenimenti. Come ogni fine settimana, anche nel secondo di febbraio in tutta la penisola sono in programma numerose sagre e feste, tutte belle, divertenti e caratteristiche. Nell'Italia centrale si va alla ricerca del cioccolato, mentre nel nord si può partecipare a tante fiere, da quelle dell'artigianato fino a quella delle capre.  In tutte le regioni si possono scoprire tradizioni ed usanze affascinanti e sorprendenti. Ecco allora quali sono le feste e sagre che si svolgeranno nel prossimo fine settimana in Italia.

Gli eventi nel Nord Italia
Nel centro e nel sud, cioccolato e golosità

Gli eventi nel Nord Italia

[Foto di Pschemp]

Esposizione Internazionale Felina ANFI, Cernobbio (Como). L'8 ed il 9 febbraio a Cernobbio ci sarà una grande fiera dedicata ai nostri amici felini. Gatti delle razze più pregiate sfileranno tra le aree della manifestazione, ed alla fine saranno premiati da un'attenta giuria. In particolare nell'edizione di quest'anno ci sarà uno speciale dedicato ai Ragdoll ed un altro in cui saranno premiati i più belli Norvegesi delle Foreste. Durante la Mostra si terrà anche il 2° Congresso Veterinario e tanti seminari tenuti da esperti che daranno alcune diritte sulla gestione dell'animale domestico.

Passatempi e passioni, Busto Arsizio (Varese). Una fiera tutta dedicata alle donne, dove si possono trovare gli oggetti più creativi e particolari creati dalle migliori aziende del settore fai da te in rosa. Dal 7 al 9 febbraio all'interno del Salone degli hobby creativi femminili, si svolgerà quindi la fiera Passatempi e Passioni. Donne di tutte le età potranno trovare l'oggetto giusto per i propri hobby o idee speciali per provare a cominciane di nuovi.

Ieri e l'altro, Faenza. Grande mercato d'antiquariato che si svolge a Faenza il 9 febbraio. Cornice dell'evento saranno i padiglioni della Fiera di Faenza, che ospiteranno  più di cento espositori di antiquariato, modernariato, brocantage, vintage e collezionismo. Tra gli oggetti esposti, gli amanti del passato, potranno trovare dei veri tesori, come mobili, gioielli, vinili e libri, o più semplicemente concedersi una passeggiata nei ricordi. 

Fiera delle capre, Ardesio (Bergamo). Ogni anno ad Ardesio si svolge una fiera dedicata a questi animali che negli anni si è trasformata in una vera e propria sagra paesana. Allevatori e curiosi partecipano alla fiera, i primi alla ricerca delle ultime novità del settore, mentre i secondi per assaggiare le specialità tipiche della zona. La festa è molto caratteristica, infatti è organizzata nel centro storico del piccolo borgo che si trova in Val Seriana. L'evento inizierà il 9 febbraio e terminerà in giornata, nella mattinata è previsto il concorso ovocaprino, mentre per tutta la giornata si potrà girare tra le bancarelle che espongono i prodotti più genuini della zona. 

 Mondo elettronica e Ferrara, Ferrara. Sabato 8 e domenica 9 febbraio ritorna a Ferrara la grande fiera dell'elettronica. Oltre ad ammirare gli ultimi oggetti d'avanguardia, la fiera comprende anche degli stand espositivi con fumetti e giocattoli d’epoca, collezionismo ed artigianato, e non mancano i prodotti tipici alimentari.

Sagra di San Bello, Berbenno di Valtellina (Sondrio). La Sagra di San Bello è una manifestazione antichissima e che ha delle radici profonde con la storia del paese. Il bello che si celebra è San Benigno De' Medici, che dopo una vita di pellegrinaggi si rifugiò nel Monastero di Berbenno e qui morì il 12 febbraio 1472 dopo una serie di miracoli. Da quel momento i fedeli salivano a piedi sul monastero come segno di devozione al Santo. Ancora oggi il centro della festa è la celebrazione religiosa e la seguente processione che apre la festa. A questo si sono aggiunti concerti bandistici e un grande banchetto a base di polli bolliti, arrosto o allo spiedo.

Nel centro e nel sud, cioccolato e golosità

[Foto di SKoop]

Carnevale di Foiano della Chiana (Arezzo). Il 9 febbraio si dà ufficialmente avvio ai festeggiamenti del Carnevale in Toscana. La festa in maschera in provincia di Arezzo è famosa per i grandi e spettacolari carri allegorici, realizzati da maestri della cartapesta e tecnici della meccanica, che sfilano per la città. Questi vengono realizzati dai quattro rioni del paese e durante la festa si sfidano tra loro per premiare quello più bello. Sabato 8 febbraio ci sarà l'inaugurazione con l'avvio ufficiale dei festeggiamenti, la domenica invece ci sarà uno degli eventi più attesi con la consegna delle chiavi da parte di re Giocondo. Questo è il patrono della manifestazione che aprirà le sfilate ogni domenica, per poi essere dato alle fiamme nella spettacolare cerimonia finale.

Fiera del cioccolato artigianale (Firenze) A Firenze, dal 7 al 16 febbraio, torna la Fiera del Cioccolato Artigianale, che offre sempre più prelibatezze create da produttori toscani ed italiani. La fiera che richiamerà i golosi da tutta Italia, si terrà nella sua location storica, nella suggestiva cornice di Piazza Santa Maria Novella. Armati di forchette e messe in moto le papille gustative i  visitatori potranno girare tra gli stand e provare il gustoso ingrediente preparato in tante varianti. Ecco dunque gianduiotti, cremini, tartufi, gelati, cioccolate fondenti, al latte, bianche, in tazza, con mandorle, noci, noccioline, aromatizzate nei modi più stravaganti. Inoltre durante i dieci giorni di festa ci saranno meeting, cooking class, ed incontri maestri cioccolatieri che permetteranno di scoprire il mondo del cioccolato in tutte le sue forme.  

Sagra della fregnaccia, Aquapendente (Viterbo). Questo nome buffo a primo impatto non ci fa pensare a qualcosa da mettere sotto i denti, eppure bisogna diffidare dalle apparenze, infatti la fregnaccia è una gustosissima frittella romana con un sapore tra il dolce ed il salato. Sia che la condiate con il formaggio o con la cioccolata è una vera prelibatezza da leccarsi i baffi. 

[Foto principale di Rodrigo_Soldon]