Spiaggia larga

L'isola di Cipro, è una delle più grandi del Mediterraneo e dal 2004 la zona Sud costituisce stato a sé, facente parte dell'Unione Europea. La sua disposizione, molto vicina alla costa Sud della Turchia, infatti ha influito molto sulla sua politica, la capitale, Nicosia è divisa in due dalla linea verde, che separa la Cipro europea da quella turca. L'impronta storica di turchi ed europei ha lasciato sul posto molti monumenti di alta rilevanza storica e le sue splendide spiagge la rendono una meta ben nota nel panorama balneare.

Mare e spiagge – Le spiagge sabbiose di Pegeia, Coral Bay ed Aphrodite Beach sono posti ben attrezzati, con strutture moderne che offrono ogni tipo di servizio balneare. La caratteristica di Konnos Bay sono le sedie a sdraio, che assumono il nome di banane, questi sono dei lettini di plastica che possono essere usati anche in acqua. La Green Bay e Nissy Beach sono altri luoghi molto frequentati dai turisti, assieme alla Sirena Bay, di ghiaia sottile ed acqua trasparente. La sabbia dorata di Glyki Nero è una delle poche ad avere un litorale chiaro, assieme al litorale di Limassol. Tra i centri turistici più noti, c'è la spiaggia comunale di Kato Pafos, circondata da un'area turistica colma di locali.

blu

Cosa mangiare – Le forti influenze asiatiche unite alla tradizione mediterranee rendono la cucina cipriota unica. Un piatto tipico del posto sono le kouperia, foglie di vite ripiene di riso o carne, un'altro piatto a base di foglie di vite sono le dolmades. Non mancano i frutti di mare, come le midye tavasi, cozze fritte in pastella, ma il pezzo forte è lo stufato di agnello tavas, fatto con cipolla e cannella o in alternativa con pomodori. Le bevande più note di Cipro sono i vini locali, tra cui il vino Commandaria, altre bevande molto usate sul posto sono il liquore all'anice, chiamato raki e l'ouzo.

moschea

Divertimento – In estate le spiagge non costituiscono l'unica attrattiva in campo turistico, la fauna di Cipro può essere osservata nei numerosi parchi a tema, come il Camel Park di Mazotos, con i suoi cammelli caratteristici, l'Aquarium di Protaras ospita nelle sue profonde vasche più di 400 varietà di pesci provenienti da tutto il mondo. Il Dinosaurs Park ed il Marine Life Museum di Agia Napa sono ben attrezzati per offrire attività didattiche anche per i più piccoli. La serata è molto movimentata tra i sobborghi di Aya Napa, centro turistico che ospita numerosi pub inglesi ed irlandesi, con musica dal vivo e discoteche che ospitano ogni anno molti dj famosi.

tramonto

Come arrivare – L'isola di Cipro non offre collegamenti via mare col resto dell'Europa, l'unica linea di traghetti parte dalla Turchia e conducono a Cipro Nord, dove il governo turco rende molto difficoltoso il passaggio alla frontiera. Sempre nella zona Nord, c'è l'aeroporto di Ercan, gestito dalla Turkish e dalla Pegasus Airlines, ma qui si segnala lo stesso problema di frontiera. Più semplice è lo sbarco agli aeroporti di Larnaka e Pafos, da cui partono voli serviti da circa 32 compagnie aeree, costituendo collegamenti da tutta Europa, con la possibilità di prenotare voli charter.

[Le foto sono, dall'alto verso il basso, di: rebsil, gaspa, Fiore S. Barbato e Fabrizio La Ganga]