Classifica di 10 città italiane per reputazione di alberghi e ristoranti
Accoglienti e forti di una tradizione che sa offrire cortesia e ottimi piatti, ma decisamente indietro per quanto concerne i servizi tecnologici. Il quadro del nostro paese fatto da Travel Appeal, società che monitora e lavora per la popolarità e reputazione dei brand di alberghi e ristoranti, è tutto sommato incoraggiante. Per 18 mesi Travel Appeal ha monitorato l'attività on line che ha interessato le strutture ricettive e l'enogastronomia di dieci città (Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino, Trieste, Venezia). Sotto la lente della sentiment analysis sono finite 82.000 strutture, 3 milioni di recensioni, 8 milioni di giudizi e quasi 90.000 conversazioni sui social network. Positivo il giudizio complessivo, dato che le reazioni positive sono state il 79,08% dei casi.
Classifica delle 10 città per sentiment positivo:
- Catania: 81,28% di ospiti e clienti soddisfatti
- Napoli: 80,86%
- Firenze: 80,77%
- Bologna: 80,19%
- Trieste: 79,97%
- Torino: 79,78%
- Genova: 79,45%
- Roma: 78,55%
- Venezia: 78,53%
- Milano: 76,24%.
Le due città del sud si sono posizionate in cima alla classifica, trainate dai punteggi positivi nelle variabili relative alla qualità del personale e della ristorazione. La prima città per qualità dei ristoranti tuttavia è Firenze, che raggiunge così il terzo posto. Il capoluogo toscano ha anche il primato di albergatori "social", ossia di coloro che rispondono alle recensioni su TripAdvisor (il 13%). Ciononostante i tempi di risposta sono molto lenti, dato che i ristoratori impiegano 17 giorni a rispondere ad una recensione su una struttura a Firenze, 16 a Torino e Trieste, 15 a Napoli, Catania e Roma. Il tempo minimo? 13 giorni a Genova.
[Foto in apertura di Sebastian Mary]