Come arrivare a Cardiff dall’Italia: voli low cost e autobus
Cardiff è la capitale del Galles e una delle maggiori città del Regno Unito, meta ogni anno di turisti e curiosi desiderosi di vedere le sue bellezze culturali e paesaggistiche o le partite di rugby. Il Millennium Stadium, che si trova nel centro storico, attraversato dal fiume Taff, è infatti uno dei templi mondiali dello sport della palla ovale, raggiunto da centinaia di migliaia di appassionati in occasione delle gare più importanti della squadra locale. Il consiglio è quello di prenotare la vostra vacanza durante i mesi primaverili ed estivi quando le temperature diventano più miti, ma se non vi spaventano le piogge frequenti e la neve che a volte rende impraticabili le strade, il Paese è meraviglioso anche nel resto dell'anno. Ecco, di seguito, la guida su come arrivare a Cardiff dall'Italia sia in aereo che in autobus.
Voli aerei low cost per Cardiff
La soluzione più comoda per arrivare a Cardiff dall'Italia è senza dubbio l'aereo. L'aeroporto internazionale della Capitale del Galles si trova a circa 20 chilometri dal centro della città, nel villaggio di Rhoose, ed è collegata all'Italia grazie a Flybe, con voli diretti in partenza dagli aeroporti di Milano Malpensa e Roma Fiumicino. Tutte le informazioni su orari, date e prezzi, che partono generalmente da 60 euro a tratta, sono disponibili sul sito internet ufficiale della compagnia low cost. Se partite da altre città sul territorio nazionale, è necessario fare almeno uno scalo, generalmente a Dublino, a Edimburgo o a Londra.
In alternativa, potete prenotare il volo da e per Londra, meglio collegata con la nostra Penisola, e da qui raggiungere Cardiff: le due città distano solo due ore di viaggio e sono collegate da una serie di linee di autobus, la più economica delle quali è Megabus, con tariffe bassissime, che partono dalle sei sterline a salire. In alternativa, sempre da Londra, è possibile prendere uno dei bus della National Express, che impiegherà circa tre ore per portarvi a destinazione. Per quanto riguarda i treni, consultate il sito della National Rail per scoprire a che ora partono da Victoria Station fino alla stazione centrale di Cardiff, per un totale di 46 sterline e mezzo di prezzo del biglietto e due ore e mezzo di viaggio.
Autobus per Cardiff
Se volete risparmiare e prendere l'autobus per arrivare a Cardiff, sappiate che anche in questo caso non esistono soluzioni che possano portarvi direttamente a destinazione. Il consiglio, pertanto, è quello di prendere un bus fino a Londra o a Bristol, che sono le città britanniche più vicine, e da qui utilizzare un altro mezzo, treno o altro bus, fino alla Capitale del Galles. Tra le compagnie che effettuano il servizio, sia da Roma (aeroporto di Ciampino e Fiumicino) che da Milano (Lampugnano), ci sono Megabus, Flixbus e Eurolines. I prezzi sono variabili e partono in genere dai 60 euro in su a tratta.