11 Maggio 2017
15:03

Come arrivare a Cardiff dall’Italia: voli low cost e autobus

Tutte le soluzioni per raggiungere la Capitale del Galles dall’Italia: i voli diretti all’aeroporto internazionale da Roma e Milano e gli autobus con le linee low cost.
A cura di Redazione Viaggi

Cardiff è la capitale del Galles e una delle maggiori città del Regno Unito, meta ogni anno di turisti e curiosi desiderosi di vedere le sue bellezze culturali e paesaggistiche o le partite di rugby. Il Millennium Stadium, che si trova nel centro storico, attraversato dal fiume Taff, è infatti uno dei templi mondiali dello sport della palla ovale, raggiunto da centinaia di migliaia di appassionati in occasione delle gare più importanti della squadra locale. Il consiglio è quello di prenotare la vostra vacanza durante i mesi primaverili ed estivi quando le temperature diventano più miti, ma se non vi spaventano le piogge frequenti e la neve che a volte rende impraticabili le strade, il Paese è meraviglioso anche nel resto dell'anno. Ecco, di seguito, la guida su come arrivare a Cardiff dall'Italia sia in aereo che in autobus.

Voli aerei low cost per Cardiff

Panoramica del centro storico di Cardiff con al centro il Millennium Stadium (Getty).
Panoramica del centro storico di Cardiff con al centro il Millennium Stadium (Getty).

La soluzione più comoda per arrivare a Cardiff dall'Italia è senza dubbio l'aereo. L'aeroporto internazionale della Capitale del Galles si trova a circa 20 chilometri dal centro della città, nel villaggio di Rhoose, ed è collegata all'Italia grazie a Flybe, con voli diretti in partenza dagli aeroporti di Milano Malpensa e Roma Fiumicino. Tutte le informazioni su orari, date e prezzi, che partono generalmente da 60 euro a tratta, sono disponibili sul sito internet ufficiale della compagnia low cost. Se partite da altre città sul territorio nazionale, è necessario fare almeno uno scalo, generalmente a Dublino, a Edimburgo o a Londra.

In alternativa, potete prenotare il volo da e per Londra, meglio collegata con la nostra Penisola, e da qui raggiungere Cardiff: le due città distano solo due ore di viaggio e sono collegate da una serie di linee di autobus, la più economica delle quali è Megabus, con tariffe bassissime, che partono dalle sei sterline a salire. In alternativa, sempre da Londra, è possibile prendere uno dei bus della National Express, che impiegherà circa tre ore per portarvi a destinazione. Per quanto riguarda i treni, consultate il sito della National Rail per scoprire a che ora partono da Victoria Station fino alla stazione centrale di Cardiff, per un totale di 46 sterline e mezzo di prezzo del biglietto e due ore e mezzo di viaggio.

Autobus per Cardiff

Se volete risparmiare e prendere l'autobus per arrivare a Cardiff, sappiate che anche in questo caso non esistono soluzioni che possano portarvi direttamente a destinazione. Il consiglio, pertanto, è quello di prendere un bus fino a Londra o a Bristol, che sono le città britanniche più vicine, e da qui utilizzare un altro mezzo, treno o altro bus, fino alla Capitale del Galles. Tra le compagnie che effettuano il servizio, sia da Roma (aeroporto di Ciampino e Fiumicino) che da Milano (Lampugnano), ci sono Megabus, Flixbus e Eurolines. I prezzi sono variabili e partono in genere dai 60 euro in su a tratta.

La Puglia si avvicina grazie ai nuovi voli low cost
La Puglia si avvicina grazie ai nuovi voli low cost
Aumentano i voli low cost da Napoli: in arrivo Volotea
Aumentano i voli low cost da Napoli: in arrivo Volotea
Low cost da sogno: voli per gli Usa a soli 69 euro
Low cost da sogno: voli per gli Usa a soli 69 euro
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni