come arrivare da Londra a Liverpool

Liverpool non è Londra, certo. Ma ha carattere. Molti si chiedono se valga la pena o no visitare Liverpool e ovviamente la risposta non può che essere soggettiva. Quello che possiamo dire noi è che questa città occupa un ruolo importante nella comprensione storica dell'Inghilterra. Qui sono cresciuti i Beatles (e c'è un museo a loro dedicato), c'è una storia calcistica fantastica, c'è qualche bel palazzo storico, diversi musei. E poi c'è il porto, ossia l'Inghilterra che commercia dopo ore di duro lavoro nelle fabbriche di periferia. Nel Settecento qui ci si intossicava di carbone, ci si arrabbiava e ci si rivoltava. Insomma, se avete tempo – questo è il nostro consiglio – andateci.

In treno da Londra. La città natale dei Beatles è facilmente raggiungibile da Londra con il treno: la Virgin Train infatti, svolge un efficiente servizio di trasporto a cadenza oraria da Londra alla stazione ferroviaria di Liverpool Lime Street, che si trova al centro della città. Bisogna tenere presente che il prezzo varia sensibilmente in base all'anticipo con cui prenotate il biglietto. Se ad esempio lo acquistate il giorno stesso, con qualche ora di anticipo, vi costerà, in media, almeno 80 sterline (circa 107 euro); mentre con un paio di settimane di anticipo lo trovate anche a 30 sterline (40 euro)

In auto. Inoltre è possibile arrivare da Londra a Liverpool anche in auto o in pullman grazie a degli eccellenti collegamenti autostradali che permettono di raggiungere facilmente le zone centrali di questa incantevole città inglese. Da Londra si deve percorrere l'autostrada M56 per Liverpool e seguire le indicazioni stradali per le principali attrazioni turistiche del centro storico. Se non si ha a disposizione l'auto si ricorda che la National Express ha attivato un servizio di collegamento regolare con tutte le maggiori città del Regno Unito.

Una volta arrivati a Liverpool si può agevolmente visitare la città grazie ai suoi efficienti e frequenti trasporti pubblici che collegano i principali luoghi d'interesse turistico. Invece, se per le vostre vacanze avete intenzione di visitare soltanto Liverpool potrete raggiungere la città in aereo approdando all'aeroporto John Lennon, che dista soltanto otto miglia del centro storico.