Arrivati a Roma in aereo, raggiungere il centro della Capitale con i mezzi può rivelarsi un'impresa dispendiosa in termini di tempo e denaro. Gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino offrono un ventaglio di opportunità per arrivare in centro in tempi rapidi senza spendere una fortuna. Varie sono le compagnie che mettono a disposizione mezzi di trasporto per raggiungere agevolmente il cuore della città. Ecco tutte le opzioni per arrivare al centro di Roma dall'aeroporto in maniera semplice ed economica.

Roma Fiumicino | Roma Ciampino

Roma, veduta dal Gianicolo – Foto di Giuseppe Moscato
in foto: Roma, veduta dal Gianicolo – Foto di Giuseppe Moscato

Dall'aeroporto di Fiumicino a Roma

Treno Leonardo Express a Fiumicino – Foto Wikipedia
in foto: Treno Leonardo Express a Fiumicino – Foto Wikipedia

L'aeroporto "Leonardo da Vinci" di Roma Fiumicino è il principale scalo aereo italiano dal 1960 e ogni anno accoglie 40 milioni di passeggeri nei suoi terminal. Il più grande hub d'Italia è ottimamente collegato sia con l'Italia che con il resto del mondo; da qui partono numerosi turisti per raggiungere mete locali e internazionali. I mezzi di trasporto per arrivare in centro sono molteplici: dal treno al bus passando per il taxi, c'è l'imbarazzo della scelta. Ecco un utile prospetto per scegliere la soluzione migliore in base ai tempi di percorrenza, ai servizi offerti e ai prezzi.

Treno da Fiumicino

Raggiungere il centro di Roma dall'aeroporto di Fiumicino è semplicissimo se si opta per il treno. Sono infatti due i mezzi ferrati che collegano Fiumicino con le due stazioni principali della Capitale, ossia Termini e Tiburtina.

  1. Il Leonardo Express è un servizio non-stop riservato esclusivamente ai passeggeri aeroportuali e diretto a Roma Termini. I treni partono ogni mezz'ora (15 minuti nelle fasce orarie più trafficate), il tempo di percorrenza è di 30 minuti. Una singola corsa costa 14 euro. I bambini di età inferiore a quattro anni non pagano, così come i ragazzi dai quattro ai dodici anni non compiuti in ragione di un singolo passeggero adulto. Viaggiano gratis anche gli animali di piccola taglia.
  2. Il treno regionale FL1 collega Roma alla stazione Tiburtina, effettuando fermate intermedie quali Roma Trastevere, Roma Ostiense e Roma Tuscolana. Il viaggio ha una durata di 47 minuti e il costo di un singolo biglietto è di 8 euro. La corsa vale 90 minuti.

Bus da Fiumicino

La soluzione più conveniente per raggiungere il centro di Roma da Fiumicino è sicuramente il bus. Punto debole rispetto al treno è la minore velocità di percorrenza, ma gli autobus garantiscono un servizio economico ed efficiente. Dall'aeroporto partono numerose vetture afferenti a linee come Terravision, Cotral, SitBusShuttle, T.A.M. e Schiaffini.

  1. Il bus Terravision è senz'altro la soluzione più economica: il costo di una corsa è di appena 4 euro, anche se il viaggio dura 55 minuti.
  2. Gli autobus Cotral partono da Roma Fiumicino per arrivare a Tiburtina e infine a Termini. Il costo del biglietto è di 5 euro, ma il prezzo sale a 7 euro se lo si acquista a bordo. Il bus effettua cinque partenze nell'arco della giornata da lunedì a sabato. Il tempo di percorrenza è di un'ora, perciò se andate di fretta non è il mezzo più consigliato.
  3. Il Sit bus shuttle parte dal Terminal 2 e arriva a via Marsala, nei pressi della Stazione Termini. Il costo del biglietto è di 6 euro e il viaggio dura 50 minuti. Wi fi gratuito a bordo.
  4. La società T.A.M. bus offre collegamenti da Fiumicino a Roma Termini e Roma Ostiense. Il prezzo del viaggio è di 5 euro.
  5. I bus della linea Schiaffini passano ogni 45 minuti e per un costo di 5,90 garantiscono un trasporto fino a Roma Termini. Il costo del biglietto è di 5,90 euro. A bordo è presente un servizio di wi-fi gratuito.

Taxi da Fiumicino

Se avete un'urgenza incombente da rispettare a tutti i costi, l'unica soluzione plausibile rimane il taxi. La tariffa fissa è di 40 euro per una corsa da Fiumicino a Roma, considerando la zona all'interno delle Mura Aureliane.

Dall'aeroporto di Ciampino a Roma

Box Terravision all’aeroporto di Ciampino – Foto di Isriya Paireepairit
in foto: Box Terravision all’aeroporto di Ciampino – Foto di Isriya Paireepairit

L'aeroporto "Pastine" di Ciampino dista circa 15 km dal centro di Roma e si trova a breve distanza dal Grande Raccordo Anulare. A differenza di Fiumicino, servito in maggioranza dalle compagnie nazionali, Ciampino raccoglie la maggior parte del traffico proveniente dalle compagnie aeree low cost da e verso destinazioni italiane e internazionali. Per raggiungere il cuore della Capitale ci sono diverse opportunità, ma la più rapida ed economica è costituita da un servizio di bus shuttle che collegano l'aeroporto alle stazioni Termini e Tiburtina.

Bus da Ciampino

Diverse linee di bus offrono collegamenti da e verso il centro di Roma. Le compagnie che servono l'aeroporto di Ciampino sono Terravision, Schiaffini Travel, Cotral e SitBusShuttle. I biglietti si possono acquistare all'uscita del gate ma possono anche essere prenotati online o a bordo della vettura.

  1. Scegliere un bus Terravision è una soluzione economica e abbastanza rapida. Il viaggio dura infatti 40 minuti, mentre il costo del biglietto è di 4 euro. I bus partono con un intervallo dai 15 ai 40 minuti l'uno dall'altro senza fermate intermedie. La prima partenza è alle 8,15, l'ultima alle 00,15.
  2. Per quanto riguarda Schiaffini, il prezzo del biglietto non si discosta molto dal precedente: per 4,90 euro il bus percorre la città di Roma effettuando diverse fermate intermedie prima di arrivare al capolinea, ossia la Stazione Termini.
  3. I bus Cotral, pur offrendo un servizio rapido, non arrivano al centro di Roma: è necessario prendere un ulteriore mezzo per raggiungere il cuore della Capitale. In soli 5 minuti potrete arrivare alla Stazione di Ciampino dove prendere un treno per Roma Termini, mentre di 15 minuti è il viaggio dall'aeroporto dalla stazione metro di Anagnina, dove però è possibile raggiungere facilmente varie zone di Roma.
  4. Sit bus shuttle permette di raggiungere la Stazione Termini a condizioni convenienti. Il costo del biglietto è di 4 euro, mentre il viaggio dura 35 minuti.

Taxi da Ciampino

Se proprio non badate a spese ma volete arrivare a destinazione il più velocemente possibile, il taxi è l'opzione che fa per voi. All'uscita del gate, nella zona arrivi si possono trovare numerose autovetture bianche dotate di tassametro. I taxi possono ospitare fino a quattro persone e il prezzo del tragitto è di 30 euro se la destinazione è all'interno delle Mura Aureliane che delimitano la città di Roma.