Rodi aereo

L'isola principale del Dodecaneso, tra le più grandi degli arcipelaghi greci, a pochi chilometri dalle coste della Turchia, e con un ricco passato alle spalle: insomma, ce ne sono di motivi per scegliere Rodi quale meta turistica per l'estate, e non solo per le vacanze al mare. Basta pensare che Rodi città, un centro di 60.000 abitanti, offre anche un bellissimo centro storico medievale dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Per non parlare dei resti antichi risalenti all'epoca della Grecia classica, dei quali purtroppo non fanno parte il Colosso di Rodi, una delle sette meraviglie del mondo antico scomparse. Ma alla vacanza culturale si unisce il divertimento di un'isola viva e ricca di attività, che offre di giorno delle spiagge meravigliose, e di sera una nightlife movimentata.

Ma come arrivare a Rodi? Senza dubbio il mezzo migliore dall'Italia è l'aereo, dal momento che l'isola è tra le più lontane degli arcipelaghi della Grecia. Il volo dura all'incirca due ore e mezza, e in alta stagione c'è la possibilità di collegamenti diretti. Non sperate però di imbattervi in tariffe low cost, dal momento che i voli sono legati a compagnie charter e a tour operator che applicano i prezzi a seconda del periodo. Molto meglio prenotare un volo di linea con largo anticipo: la differenza è minima e si viaggia più comodi. Questo, ovviamente, sempre che non decidiate di acquistare un pacchetto dalle agenzie di viaggio.

Sull'aeroporto internazionale Diagoras, che si trova 14 chilometri a sudovest da Rodi città, volano tre compagnie dall'Italia. La Aegean Airlines, la più grande compagnia greca per numero di passeggeri, parte da Milano Malpensa e Roma Fiumicino. Da luglio anche l'italiana Air One e l'inglese Easyjet riprendono i collegamenti da Malpensa. L'onnipresente Ryanair, la compagnia irlandese di voli low cost, vola da ben cinque città: Bologna, Cagliari, Milano-Orio al Serio, Pisa e Roma-Ciampino.

Via mare non ci sono collegamenti diretti con l'isola, in quanto i principali traghetti per Rodi partono dal porto del Pireo, a sua volta collegata con Patrasso. Si tratta quindi di scegliere tra le varie compagnie che operano collegamenti marittimi  con queste due città della Grecia. Tra queste la Blue Star Ferries per Patrasso, e la Ga Ferries che parte dal Pireo. Sono ovviamente molto attive durante il periodo delle vacanze estive per facilitare il numeroso traffico di turisti verso l'isola.

[Foto in apertura di Robin]