Prestigiosa e rinomata località turistica invernale, Cortina d'Ampezzo in Veneto ben si presta come meta per le nostre vacanze di Natale. La splendida cornice delle Dolomiti che l'avvolge regala un panorama montano difficilmente ammirabile altrove: sarà per questo che la località è diventata una delle mete invernali più ricercate e famose, soprattutto da quelli che hanno molti soldi da spendere. Questa peculiarità è parodizzata anche nel cinepattone di quest'anno, Natale a Cortina, che mette in evidenza come da quelle parti si svolga un turismo prettamente d'elite.

natale a cortina turismo

Foto di Francesco Federico

Gli amanti degli sport sulla neve ricorderanno che a Cortina si sono tenute le Olimpiadi invernali del '56. In tale occasione fu costruito un mega trampolino per il salto con gli sci che ancora oggi fa felici gli amanti di questa specialità: "Italia", questo il suo nome, alto 54 metri e con una pista da 86,5 metri. E' solo la punta di diamante di tutti gli impianti sciistici che si trovano nella zona: non per niente parliamo di una delle località più frequentate dal turismo invernale, data la sua esclusività anche sotto il profilo sportivo.

natale a cortina sciare

Foto di Marco Saraceno

Sciare a Cortina significa sfruttare 140 km di piste, un'ottantina in tutto tra i vari livelli difficoltà; tutto il comprensorio sciistico dell'Olimpia Superski si dipana tra i complessi montuosi di Tofana, Cistallo, Cinque Torri e altri, per oltre trenta impianti di risalita. Il tutto, a sua volta, racchiuso nell'enorme comprensorio di Dolomiti Superski, che abbraccia tutta la catena montuosa tra le provincie di Trento, Bolzano, Belluno. Anche gli amanti dello snowboard troveranno a Cortina pane per i loro denti: oltre alle piste potranno divertirsi con le strutture dello snowpark nel canalone Franchetti.

natale a cortina città

Foto di Giorgio Montersino

La città stessa di Cortina d'Ampezzo è un piccolo gioiello tutto da visitare. A partire dalle chiese, numerosissime: la Madonna della Difesa, la Santissima Trinità, San Rocco, e tante altre… e una piccola cappella, la Chiesetta di San Francesco, risalente al Trecento e rimasta praticamente immutata nei secoli. Non ci sono solo le chiese, però, a farla da padrone tra i monumenti di interesse storico: il Forte Tre Sassi, il Castello di Botestagno e il Castello de Zanna sono splendidi esempi di architettura militare da visitare all'interno della città.

natale a cortina piste

Foto di Mello Wiz

E che dire degli ormai canonici mercatini di Natale? Anche Cortina ha la sua tradizione, e per tutto il periodo dell'Avvento le strade sono affollate da bancarelle con i prodotti tipici di artigianato e gastronomia locali. I mercatini di Natale di Cortina vengono allestiti con le tipiche casette in legno in Corso Italia dal 3 al 31 dicembre 2011. Ma è tutto il quadro delle feste natalizie che si completa grazie alle numerose iniziative e eventi che arricchiscono il periodo delle festività. Il 25 dicembre il Corpo Musicale di Cortina si esibire e sfilerà in costumi d'epoca per Corso Italia, mentre il 28 dicembre si terrà nella Basilica Minore il tradizionale concerto di Natale. A Capodanno suonerà per l'occasione la MAV Symphony Orchestra Ungherese, all'Alexander Girardi Hall. Dal 19 al 22 gennaio, sempre in Corso Italia, si terrà il Festival internazionale delle sculture di ghiaccio.

natale a cortina neve

Foto di Nicolò Bonazzi

Non dimentichiamo poi la stagione sportiva, che partirà dall'inizio del prossimo anno: il 5 gennaio ci sarà la Coppa del Mondo di Sci nordico, mentre il 14 e 15 gennaio la Coppa del Mondo di Sci alpino femminile. Non dimentichiamo poi la Coppa del Mondo di Sci Alpino e Nordico dei Vigili del Fuoco il 19 e 21 gennaio. Mentre dal 26 al 29 gennaio ci sarà lo Snowkite Contest. Questi e altri gli avvenimenti sportivi in corso nei primi mesi del 2012.

E per gli amanti della natura, ricordiamo che Cortina d'Ampezzo è immersa nel cuore del Parco naturale regionale delle Dolomiti d'Ampezzo: i fedeli del turismo attivo potranno dedicarsi così ad attività salutari come trekking o rafting circondati dalle montagne innevate. Il parco e la conca ampezzana sono anche meta di escursionismo durante il resto dell'anno: tutta la catena delle Dolomiti, considerata una delle più belle d'Europa, è considerata Patrimonio dell'Umanità Unesco. Un'altra idea per le vostre vacanze in montagna.

[In apertura: foto di Giorgio Montersino]