Nell’Adriatico i tesori croati di Krk, Hvar, Lussino e altre isole
Se siete intenzionati ad una , non dimenticatevi assolutamente delle isole: una delle particolarità della costa croata, infatti, è il ricco arcipelago che gli si oppone. Si tratta di terre che godono del magnifico mare della sponda orientale dell'Adriatico e che hanno in sé, mediamente, la ricca vegetazione di isole non ancora aggredite dalle forti concentrazioni urbane. Il turismo di massa è venuto a conoscenza di questi piccoli paradisi da meno di dieci anni, lasciando dunque sostanzialmente invariata la loro bellezza.
Parliamo di isole spesso estremamente piccole, paragonabili alle nostre Capri, Ponza e Lampedusa, e, talvolta, anche alle più minute Linosa e Ventotene. Con la differenza che, mentre per l'Italia si tratta di terra che si possono contare sulle dita di una mano o due, la statistica decisamente aumenta nel caso della Croazia. Molto più note e facili da raggiungere, invece, sono le isole di dimensioni maggiori. Non sono rari i casi, inoltre, di raggiungibilità via auto di alcune di queste terre. E' il caso, ad esempio, delle notevoli Krk e Pag, ma anche delle più piccole Trogir e Ciovo. Un ponte e tutto è più facile. Talvolta, come ne caso di Ciovo, ne sono necessari due: uno che porti alla prima isola, il secondo che da questa conduca ad un'altra terra ancora.
Poiché, per descrivere le numerose isole, sarebbe più opportuna un'opera manualistica, ci limiteremo solo a quelle di dimensioni maggiori. Una delle più frequentate è Krk (in italiano si chiamava "Veglia"), sia perché, trovandosi subito dopo l'Istria, è la più vicina alla Mitteleuropa, sia perché è servita dall'aeroporto internazionale di Fiume. Inoltre, il caratteristico centro storico e le spiagge di ghiaia costituiscono un movente di non indifferente fascino per i turisti diretti verso la Croazia.
Ancora, tra le più note, ricordiamo Hvar, un'isola che tra i più giovani è particolarmente famosa per gli intrattenimenti notturni. A nord di questa vi è Brac, la più grande delle isole, facilmente raggiungibile da Spalato attraverso più navette.
Lussino (Losinj) è l'isola più grande del Quarnaro ed offre ai propri visitatori possibilità di escursioni in bicicletta e passeggiate. Korkula (Curzola in italiano) è una della isole più affascinanti, sia grazie al mare e alle piccole spiagge, sia grazie alla struttura "urbana" che ricorda l'identità storica improntata da Venezia (nella foto in apertura uno scorcio del suo centro).
Mljet (Meleda), infine, è un'isola stretta e lunga (più delle altre) composta di foresta e spiagge.