video suggerito
video suggerito

Assicurazione obbligatoria per i turisti diretti a Cuba

La nuova normativa locale mette al sicuro i viaggiatori imponendo la stipulazione di una polizza assicurativa che li copra in caso di infortuni durante la permanenza.
12 CONDIVISIONI
cuba l'avana

Il sito del Ministero degli Affari Esteri Viaggiare Sicuri ci informa delle nuove procedure di sicurezza per i turisti messe in atto dal governo di Cuba. A partire dal 1 maggio 2010, infatti, chiunque voglia entrare in territorio cubano dovrà obbligatoriamente stipulare una polizza assicurativa che coprirà anche eventuali spese mediche da sostenere sull’isola. Le assicurazioni che emettono la polizza dovranno essere riconosciute a Cuba, ma questa può anche essere effettuata alla frontiera con compagnie cubane. Il provvedimento è obbligatorio per tutti quelli che vengono da fuori: stranieri o cubani residenti all’estero. Per quanto riguarda gli stranieri con un permesso di soggiorno temporaneo dovranno stipulare una polizza che copra l’intero periodo di permanenza. Dalla normativa sono invece esclusi i funzionari diplomatici e i rappresentanti di Organizzazioni Internazionali accreditati a Cuba.

Questa disposizione arriva in un periodo in cui l’isola ha subito un leggero aumento degli episodi di micro-criminalità a danno dei turisti, come scippi, furti e in casi sporadici aggressioni, in particolare nelle grandi città come L’Avana e Santiago. Ma nel complesso non ci sono particolari condizioni di delinquenza che mettano in pericolo i turisti. In ogni caso, consiglia il sito, è sempre meglio girare con la copia del documento e poco denaro. Bisogna più che altro prestare attenzione, nella stagione dei cicloni (giugno–novembre), a frequentare le zone ad allarme meteorologico, e in ogni caso informarsi sempre, tramite gli organi locali, sulle condizioni dei luoghi che si andranno a visitare. Inoltre la stagione dei cicloni aumenta il rischio di malattie endemiche (dengue o febbre emorragica), per cui bisogna attuare la dovuta profilassi mettendosi al riparo anche dalle punture di zanzara.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views