foto di torange.us
in foto: foto di torange.us

La personalità di un turista si rispecchia anche nel tipo di vacanza scelta. C'è chi ama tuffarsi in un mare cristallino e chi in un'affollata via dello shopping, chi ama fare il giro dei musei e chi delle discoteche, chi ama i tour adrenalinici e chi preferisce il relax. Ogni viaggio parla di noi, dei nostri gusti e del nostro carattere. Per questo Wimdu, la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti per vacanze, ha selezionato 6 viaggiatori tipo a cui corrispondono altrettante destinazioni europee.

Il fotografo vintage: Roma

Sarà l'atmosfera da Dolce Vita che si respira a ogni angolo, ma la Città Eterna fa emergere il lato più romantico e vintage di un individuo. Specie se il soggetto in questione si accompagna a una reflex vecchio stile, scansando abilmente nefasti aggeggi contemporanei come lo smartphone e – orrore degli orrori! – il selfie stick. Roma è perfetta per i fanatici della fotografia: la bellezza si può immortalare a ogni angolo e ogni monumento ha una storia a sé.

Il festaiolo: Berlino

La capitale tedesca è la meta ideale per i party animals a caccia di nuovi locali da stanare. A Berlino la vita notturna non delude mai. I suoi club sono famosi in tutto il mondo: chi ama fare le ore piccole non può che buttarsi a pesce nello scatenato oceano della movida berlinese.

Il goloso: Bordeaux

C'è chi ama rifarsi gli occhi davanti a un'opera d'arte e c'è chi, in maniera molto più prosaica, preferisce coccolarsi il palato degustando una succulenta pietanza tipica, accompagnata da un'invitante bevanda. Magari nella patria del vino, Bordeaux, che vanta la produzione di oltre 700 milioni di bottiglie all'anno.

Il trend-setter: Belgrado

Chi apprezza le mete alternative e un po' freak deve fare assolutamente tappa a Belgrado: qui si dettano nuove tendenze, la scena underground è vibrante e le installazioni di arte contemporanea sono all'ordine del giorno.

Il risparmiatore: Bucarest

Bucarest è considerata la capitale più economica in Europa ed è scelta da tutti quei turisti che cercano di conciliare le attrattive turistiche con la capienza del portafoglio. E la capitale della Romania non è affatto una scelta di serie B: basti pensare che è definita "la piccola Parigi"…

Il rilassato: Barcellona

Il viaggiatore rilassato è nemico giurato delle tabelle di marcia da caserma. Il suo motto è "take it easy", prenditela comoda e non cronometrare ogni caffè come se si stesse per disintegrare fra trenta secondi. Per questa tipologia di turista, l'ideale è una meta come Barcellona, dove poter sorseggiare un aperitivo in un bar delle Ramblas, magari chiacchierando con uno sconosciuto del posto.