Dormire a Matera nelle suite costruite nelle grotte
The winner is…Matera! La cittadina della Basilicata finalmente ce l'ha fatta ed è stata prescelta come Capitale Europea della Cultura del 2019. Finalmente i riflettori si accendono sulle bellezze storiche e artistiche di questa meta e a questo punto è giunto il momento di visitarla. La permanenza Matera, però, non è banale, ma può diventare magica. Infatti come alloggio si può scegliere qualcosa di molto particolare.
Grotte che fungevano come discariche abusive, della malavita e del degrado; oggi sono diventate i luoghi più romantici dove trascorrere la notte. Una cosa impensabile fino a qualche anno fa, ma le grotte di Matera, restaurate e messe a nuovo sono diventate dei luoghi ricercatissimi dove dormire. La città dei sassi, infatti oggi ospita un albergo diffuso, che ha ricreato delle atmosfere suggestive e romantiche. Le Grotte sono state dotate di tutti i comfort diventando gli hotel più belli della città. Oggi ce ne sono varie tra cui si può scegliere.
Le Grotte della Civita
Le Grotte della Civita, opera dell'associazione Sextantio, che ha acquistato e riqualificato il borgo omonimo della città della Basilicata. Entrando in queste grotte suite si torna indietro nel tempo, ma non del tutto, all'aspetto rupestre sono infatti associati i servizi e i comfort più moderni. Le stanze sono vere e proprie grotte restaurate perfettamente, con i soli servizi igienici moderni, ma fin anche i bicchieri, tazze, giare riprendono l'altra epoca. Questo albergo diffuso si trova nella parte più antica dei Sassi, a strapiombo sul torrente Gravina. Comprende 18 grotte dalle cui finestre si può ammirare il Parco della Murgia.
Palazzo Gattini
Risvegliarsi in una vera grotta scavata secoli fa è davvero un’emozione che vale la pena vivere almeno una volta nella vita.Questo alloggio si trova a Piazza del Duomo e si affaccia sul Palazzo Gattini. Da questa posizione si possono ammirare i Sassi, nel punto più alto della città. Soprattutto al mattino con la colazione in terrazzo dell'hotel. Inoltre nell'albergo esistono "le stanze del formaggio" qui potrete scoprire il gusto dei latticini e degli affettati locali. Le camere del Palazzo Gattini sono 20 e c'è anche una super suite dotata di piscina privata su una terrazza. Insomma una location esclusiva non per tutti.
Corte San Pietro
Una casa grotta che si trova in un piccolo quartiere. In realtà non possiamo considerarle semplici stanze di pietra ma vere e proprie suite scavate nel tufo. Una volta erano dimore povere appartenenti a famiglie umili, ma restate disabitate per tanti anni,sono state restaurate e sono diventate ricercatissimi alloggi per chi vuole vivere un'esperienza unica.
Antico Convicino & Spa
Questa grotta- spa si trova nel Sasso Caveoso a 50 gradini da una delle piazze più caratteristiche della città dei Sassi. Parliamo di Piazza S. Pietro Caveoso. Anc he se a dividervi dalla votra stanza dei sogni ci saranno 50 gradini, lo sforzo sarà di sicuro ricompensato da una splendida spa. Luci soffuse e candele vi accoglieranno tra 32 getti idromassaggio e una sauna ad infrarossi.
Basiliani
Una grotta in apparenza, ma che nasconde un vero gioiello di design affacciato sulle grotte preistoriche dell’altipiano murgico e sul canyon del Torrente Gravina. Appena entrati dalla porta della camera l'aspetto grezzo delle grotte sarà arricchito da arredi minimal e mobili in legno. L'alloggio offre anche una bellissima terrazza da cui godere della bellezza dei Sassi.
Le Dodici Lune
Delle umili dimore ristrutturate nel 2007 rispettando la loro antica struttura. Ogni numero civico nasconde una stanza diversa per caratteristiche e stile, tutte dotate di bagno privato e tanto comfort. La struttura propone anche diverse attività, un esempio è “Sulle tracce del Pane di Matera: dalla lavorazione al prodotto finito”.