Massaggio romantico di coppia

Per San Valentino regalate a voi e al vostro partner un'esperienza simile in uno dei numerosi centri benessere e terme d'Italia.

San Valentino è la festa degli innamorati ed è quindi un giorno speciale da dedicare alla persona che si ama. E quindi quale regalo migliore potrebbe essere se non quello di trascorrere qualche giorno di vacanza con la propria dolce metà! Ma dove andare a San Valentino per una romantica fuga d'amore? Parigi, Londra e Praga sono senz'altro le mete più romantiche, ma spesso la vita frenetica che conduciamo e gli impegni di lavoro non ci consentono di programmare una vacanza all'estero. Una dolce e piacevole alternativa può essere un breve soggiorno alle terme o nei numerosi centri benessere che popolano la nostra penisola. Queste strutture sono attrezzate di piscine, vasche idromassaggio, docce solari, bagno turco, saune e tutto quello che vi occorre per sentirvi coccolati e a vostro agio. Particolarmente apprezzati tra i vari trattamenti, sono poi i massaggi: ne esistono di ogni sorta, da quello alle pietre calde a quello al cioccolato.

Zen Spa (Foto da Flickr).
in foto: Zen Spa (Foto da Flickr).

Regalarsi un trattamento di coppia aumenta ancora di più il benessere, in quanto si divide il piacere con la persona che si ama. Un momento intimo e privato da condividere con il proprio partner. Inoltre una giornata in una spa risulta essere la scelta perfetta per passare il giorno di San Valentino, in quanto non porta via molto tempo ma regala lo stesso i piacevoli benefici di una vacanza. In sole poche ore di trattamenti ci si isola dal mondo esterno in atmosfere rilassanti ed estranee a tutto ciò a cui siamo abituati. Quando si tratta di coppie, soprattutto, l'ambiente è creato apposta per permettere agli ospiti di godere della loro intimità come se il centro fosse stato concepito appositamente per loro. Chi decide di regalarsi (o regalare) una giornata in un centro benessere, può fare il passo ulteriore e abbinare ai trattamenti anche il pernottamento, per concludere con un tocco di romanticismo.

Terme Tettuccio, Montecatini

Foto di Richard Barrett-Small

I centri benessere per la coppia possono essere una felice idea per chi è in cerca di privacy e tranquillità. Ma gli stabilimenti termali sono anche più indicati per quelli che vogliono godere di trattamenti completi. Una giornata alle terme offre una vasta gamma di alternative che vanno al di là delle sensazioni di piacere derivati dall'essere coccolati e riguardati assieme al proprio partner. Le fonti minerali naturali offrono veri e propri trattamenti indicati per chi ha particolari problemi fisici: le proprietà di ogni minerale sono diverse e ciascuna indicata per specifici condizioni di malessere. La salute unita al piacere. Ecco perché i comuni al cui nome è affiancata la denominazione di Terme hanno una particolare attrattiva: luoghi che giacciono sulle foci di sorgenti curative, sfruttate da centri benessere dotati di enormi piscine e comfort di ogni tipo. Il prestigio di questi luoghi sta anche nella loro importanza storica: le proprietà delle fonti termali sono conosciute fin dall'antichità, e già in epoche remote i bagni pubblici erano tra i principali luoghi di svago e benessere. Se a questo si aggiunge che i comuni che ospitano questi centri sono spesso inseriti in un contesto paesaggistico emozionante, o all'interno di itinerari storico-culturali, ecco che il giorno di San Valentino può trasformarsi in una tra le più belle vacanze in Italia.

Terme di Ischia

Foto di Gianni

Vi suggeriamo qualche paese da visitare. Al nord sono particolarmente conosciuti in Trentino-Alto Adige i centri di Levico, Pejo e Vetriolo; in Veneto Bibione, Abbano e Recoaro; in Lombardia Boario, Sirmione e Bormio; in Piemonte Aqui Terme. In centro Italia la Toscana e l'Emilia Romagna ospita moltissimi comuni come Uliveto, Chianciano, Montecatini e Bagni di Lucca nella prima; Salsomaggiore, Castocaro e Bagno di Romagna nella seconda. Umbria ha Acquasanta e San Gemini. Al sud nel Lazio ci sono Fiuggi, Tivoli e Rieti; in Campania i principali stabilimenti sono vicino Napoli, per la presenza della Solfatara: Agnano, Pozzuoli e poi ancora Contursi, Telese e l'isola d'Ischia. In Basilicata potete recarvi a Latronico, in Calabria a Lamezia, in Puglia a Margherita di Savoia. In Sicilia andrete ad Acireale o a Termini Imerese, mentre in Sardegna un buon posto è il Tempio Pausania. Questi sono solo alcuni dei tanti centri che costellano il nostro paese, ma bastano per darvi un'idea del meraviglioso San Valentino che potrete passare in compagnia della persona che più amate.