1 Luglio 2015
12:52

Dove costa di meno la birra? Ecco come si posiziona l’Italia nella classifica mondiale

Per il costo medio delle birre ai supermercati l’Italia risulta essere abbastanza economica, ma è ai bar degli alberghi che la situazione cambia radicalmente.
A cura di Redazione Viaggi

Si tratta di una variabile non secondaria. Certo, per alcuni è fondamentale, per altri meno, ma in ogni caso sapere quanto costa la birra è importante. E' possibile che voi siate astemi o che non sopportiate le bollicine, ma di fatto la birra è uno di quei beni che ci può dire quanto costa la vita in un paese. GoEuro, motore di ricerca di viaggi che combina treni, bus, auto e voli, ha condotto una ricerca in 75 città di tutto il mondo sul prezzo delle birre locali maggiormente consumate e quello delle cinque birre di importazione più popolari.

La classifica propone il prezzo medio di questo "paniere" di birre da 33 cl acquistate al supermercato, ai bar delle catene alberghiere più note ed il prezzo medio tra i due valori (ed è su questo prezzo medio che viene stabilita la posizione in classifica). Oltre a questi dati, vengono pubblicati anche quelli relativi al consumo medio annuo di birra nei singoli paesi secondo i dati dell'Organizzazione Mondale della Sanità e alla conseguente spesa media del consumatore locale. Interessante il confronto tra il prezzo praticato al supermercato e quello nei bar, dato che il rincaro differisce profondamente nelle singole città, anche all'interno degli stessi paesi.

[INGRANDISCI L'INFOGRAFICA]

Nella classifica è presente anche l'Italia con due città: Milano e Roma. Per entrambe le metropoli il rincaro al bar è molto pesante, ma soprattutto nella Capitale, dove il prezzo medio al supermercato è di 0,91 euro, mentre al bar è di ben 7,26 euro. Sulle 75 città monitorate Milano è 57sima e Roma è 64esima per prezzo medio tra supermercato e bar. Tuttavia, se la classifica fosse stata stilata per prezzo della 33cl al supermercato, le città italiane risulterebbero molto più economiche, mentre il prezzo al bar le vedrebbe scendere ancora di più verso il fondo.

Dove prendere una birra e dove no. La città più costosa è Ginevra, dove la birra da 33 cl costa in media al supermercato 1,67 euro, al bar 9,62 e in media 5,64. Le città più economiche sono quelle dell'Est Europa, con Cracovia in testa (0,55 euro al supermercato; 2,41 euro al bar e 1,48 nella media), seguita da Kiev e Bratislava.

5 feste della birra in Italia
5 feste della birra in Italia
Ecco quanto costa un soggiorno in Italia ai turisti stranieri
Ecco quanto costa un soggiorno in Italia ai turisti stranieri
I 20 borghi più ricercati d'Italia: Otranto in testa alla classifica
I 20 borghi più ricercati d'Italia: Otranto in testa alla classifica
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni