Zakopane. Foto da Flickr
in foto: Zakopane. Foto da Flickr

Un destinazione per le vacanze invernali dove trovare splendide piste da sci, ma a prezzi bassi. Questa è la Polonia, una delle più belle destinazioni europee per tutti gli appassionati di sci. La Polonia è una destinazione ancora poco turistica per gli amanti degli sport invernali, ma ugualmente bella e con piste molto curate. Vediamo quali sono i posti migliori dove andare a sciare in Polonia.

Zakopane

Zakopane. Foto da pixabay
in foto: Zakopane. Foto da pixabay

Zakopane è una pittoresca valle circondata dai Monti Tatra, la catena montuosa più alta dei Carpazi. Le piste da sci illuminate, gli impianti di risalita efficienti, i panorami mozzafiato, l'acquapark e il centro termale rendono questa meta davvero interessante. Zakopane è considerata la capitale invernale della Polonia non a caso, infatti, dispone di 50 impianti di risalita che conducono fino a 2.000 metri di altezza. Inoltre a Zakopane si trovano 3 trampolini, tra cui Wielka Krokiew (trampolino grande) e Średnia Krokiew (trampolino medio) che ogni anno ospitano le competizioni mondiali del salto e del volo con gli sci. Attualmente le tribune del Wielka Krokiew possono ospitare 50 mila persone, dunque ogni anno i campionati del salto e del volo con gli sci attirano migliaia di persone di diversi paesi desiderose di assistere all'evento.

Zieleniec

Dove sciare in Polonia. Foto di Ales87
in foto: Dove sciare in Polonia. Foto di Ales87

Altra celebre meta per gli amanti dello sci in Polonia è Zieleniec. Questo comprensorio dispone di oltre 20 skilift ricchi di piste bellissime e innevate 150 giorni l’anno. Tanto è vero che qui è possibile sciare persino ad aprile. Zieleniec offre un’ampia scelta di bar, ristoranti e osterie dove riscaldarsi o rilassarsi dopo lo sci.

Szczyrk

Un paradiso innevato per gli appassionati di sci. Questa località si trova nel distretto di Silesia e comprende piste di varie difficoltà così da accontentare tutti, anche se è particolarmente conosciuta nel campo dello sci nordico. Per lo sci e lo snowboard sono disponibili 3,5 chilometri di piste, 4 impianti trasportano gli sciatori e il comprensorio di sport invernali si trova ad un'altitudine tra i 600 e i 840 metri. A renderla così famosa è anche il trampolino Skalite, scenario di competizioni e gare di importanza internazionale.

Karpacz

Osservatorio meteoriologico. Foto da Flickr
in foto: Osservatorio meteoriologico. Foto da Flickr

Un altro bellissimo posto dove sciare in Polonia è Karpacz. Un posto tranquillo ideale per chi ama la tranquillità in montagna.

Wisla

Wisla. Foto da Flickr
in foto: Wisla. Foto da Flickr

Anche nei Beschidi, con quote fino ai 1200, c’è la possibilità di sciare. A sud-ovest di Cracovia, Wisla è la perfetta località sciistica, tanto per lo sci nordico quanto per il trampolino, con una piattaforma dedicata ad Adam Małysz, il più famoso saltatore polacco di sempre, nativo di questa cittadina.